La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Taglio del pavimento costi

#4
rrriga ha scritto:
30/04/23 17:06
Bisognerebbe capire di quale tipo di solaio si tratta. Nell'ipotesi di un solaio "bausta" in latero-cemento, l'interesse tra i travetti è solitamente di circa 50 cm.
Credo si dica tabelloni e poi cemento la distanza tra una trave e l'altra sono un po' di più di 80 cm

Re: Taglio del pavimento costi

#5
Immagino si tratti di un solaio tipo "Varese" con travetti in cls prefabbricati e tavelloni in laterizio, magari potresti inserire qualche foto per maggiore chiarezza. Per una stima esatta dei costi bisognerebbe verificare la presenza della soletta in calcestruzzo che sovrasta il tavellone, il suo spessore e il tipo di armatura d'acciaio interposta. In ogni caso per l'apertura di una botola, che mi sembra di capire, comunque sarà di dimensioni modeste e sempre che non ci siano particolari difficoltà per smaltire i materiali di risulta o altro tipo allestimento di protezioni per evitare che la caduta dei detriti causi danni, io tutt'al più metterei in conto una giornata di lavoro. Vedrai che chiunque contatterai ti darà un prezzo a corpo, le quantità in gioco sono talmente modeste che non ha alcun senso stimare i lavori a misura.