La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio impianto idrico: collettore o derivazione?

#1
Buongiorno sono in fase di ristrutturazione ed alle prese col rifacimento dell'impianto idrico per i due bagni e cucina.
Mi ritrovo con due preventivi pressochè identici in termini di costi ma un idraulico mi dice che fa solo impianti a derivazione pinzati o saldati mentre l'altro idraulico mi ha detto che lui lo fa tramite cassetta con collettori della FAR.
Secondo voi qual'è impianto mi dà maggior sicurezza in tutti i sensi? Grazie

Re: Consiglio impianto idrico: collettore o derivazione?

#3
La regola generale è evitare di mettere sotto traccia i raccordi che utilizzano guarnizioni in gomma come elemento di tenuta, perchè la gomma col tempo invecchia e potrebbe dare origine a perdite. Io lavoro soprattutto con il rame saldato e con questo materiale hai la massima affidabilità in entrambi i casi, si sceglie tra derivazione o collettore in funzione della situazione specifica. Per chi vuole risparmiare scegliendo il multistrato, ma lo sconsiglio, lavoro sempre con raccordi a pressare e preferisco il collettore per evitare giunti e derivazioni sotto traccia eccetto i raccordi finali in corrispondenza degli attacchi.

Re: Consiglio impianto idrico: collettore o derivazione?

#4
Beh diciamo che un idraulico del mio paese ha detta sua lavora solo in multistrato con deviatore, mentre ho optato alla fine per un impianto sempre in multistrato ma con collettori, nello specifico 2, uno che prende i due bagni ed un altro che prende cucina caldaia lavatrice e cucina esterna.
L’impianto è quasi terminato manca soltanto quello per i condizionatori.
Un dubbio l’idraulico mi dice che il piatto doccia va montato ora ma io sono ancora senza massetto, rifare impianto elettrico e mi chiedo è normale? Non si monta in seguito? Anche perché penso che con tutti i lavori ancora da fare questo piatto messo li in bagno non avrà tanta vita poi