La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto può costare secondo voi….?

#1
Ciao,
devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.
Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.
quanto puo costare questa serie di lavori

-posatura parquet laminato stanza di mq 20
-sostituzione di numero 4 porte interne
-imbiancare 70 mq
-rifarcimento conpleto bagno mq 10 con doccia in nicchia 70x100
-demolizione muro divisore cucina cucina spessore 12 cm x 6 mt
-impianto idraulico/elettrico cucina

ripeto il tutto col materiale meno costoso possibile

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#3
Cercherò di spiegare i motivi per i quali, secondo me, non è possibile dare una risposta fondata alla tua domanda.
1. Parli di posatura parquet, ma intendi fornitura e posa in opera o sola posa in opera? Idem per le porte. Il laminato deve essere messo sopra un altro pavimento? Quale è la solidità del sottofondo? Le porte vecchie devono essere smontate e smaltite?
2. La superficie da imbiancare che tu indichi in 70 metri quadri è la superficie in pianta dell'appartamento oppure è la superficie effettiva dei muri e soffitti da imbiancare, misurata vuoto per pieno?
3. Parli di rifacimento completo del bagno e qui occorre perlomeno sapere quanti attacchi ci sono, intendo il numero dei sanitari e eventuale lavatrice. Devono essere sostituite anche le tubazioni idriche e di scarico? Ci sono colonne di scarico condominiali a cui ricollegarsi? Devono essere ricompresi la fornitura e montaggio dei sanitari, rubinetterie, complementi, pavimento, rivestimento ecc. Immagino compreso lo smontaggio, demolizione e smaltimento di quello vecchio.
4. Per la demolizione del divisorio occorrerebbe perlomeno indicare i metri quadri. Ci sono impianti sul.muro da spostare e/o modificare? Occorre fare le riprese dell'intonaco o altro, visto che assai probabilmente gli intonaci aldiquà e aldilà del muro non saranno complanari.
5. Riguardo agli impianti della cucina, anche qui occorre sapere di quanti e quali attacchi stiamo parlando, oltre al numero di scatole elettriche da posare e dei dispositivi necessari.
Non so se sono stato esaustivo, in ogni caso rimane il fatto che comunque non sarebbe possibile darti una risposta corretta senza sapere la zona dove devono essere effettuati i lavori e senza avere fatto un sopralluogo per valutare le difficoltà specifiche del cantiere.
Se hai modo di vedere un prezzario regionale potrai verificare che i prezzi variano in base alla provincia, quindi immagina la cosa a livello nazionale.

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#5
petervalanga ha scritto: Aggiungo che un Architetto che faccia un progetto e segua la direzione lavori dovrebbe essere lo standard...
La demolizione di un tramezzo interno, ancorché non portante, comporta la modifica planimetrica degli spazi interni, quindi come minimo dovrà essere presentata una CILA a firma di un professionista abilitato, oltre alla variazione della planimetria catastale, tutto questo per dire che la nomina di un professionista non è solo opportuno ma è anche obbligatoriamente previsto dalle norme.

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#6
rrriga ha scritto:
27/07/23 6:26
Cercherò di spiegare i motivi per i quali, secondo me, non è possibile dare una risposta fondata alla tua domanda.
1. Parli di posatura parquet, ma intendi fornitura e posa in opera o sola posa in opera? Idem per le porte. Il laminato deve essere messo sopra un altro pavimento? Quale è la solidità del sottofondo? Le porte vecchie devono essere smontate e smaltite?
2. La superficie da imbiancare che tu indichi in 70 metri quadri è la superficie in pianta dell'appartamento oppure è la superficie effettiva dei muri e soffitti da imbiancare, misurata vuoto per pieno?
3. Parli di rifacimento completo del bagno e qui occorre perlomeno sapere quanti attacchi ci sono, intendo il numero dei sanitari e eventuale lavatrice. Devono essere sostituite anche le tubazioni idriche e di scarico? Ci sono colonne di scarico condominiali a cui ricollegarsi? Devono essere ricompresi la fornitura e montaggio dei sanitari, rubinetterie, complementi, pavimento, rivestimento ecc. Immagino compreso lo smontaggio, demolizione e smaltimento di quello vecchio.
4. Per la demolizione del divisorio occorrerebbe perlomeno indicare i metri quadri. Ci sono impianti sul.muro da spostare e/o modificare? Occorre fare le riprese dell'intonaco o altro, visto che assai probabilmente gli intonaci aldiquà e aldilà del muro non saranno complanari.
5. Riguardo agli impianti della cucina, anche qui occorre sapere di quanti e quali attacchi stiamo parlando, oltre al numero di scatole elettriche da posare e dei dispositivi necessari.
Non so se sono stato esaustivo, in ogni caso rimane il fatto che comunque non sarebbe possibile darti una risposta corretta senza sapere la zona dove devono essere effettuati i lavori e senza avere fatto un sopralluogo per valutare le difficoltà specifiche del cantiere.
Se hai modo di vedere un prezzario regionale potrai verificare che i prezzi variano in base alla provincia, quindi immagina la cosa a livello nazionale.

Certo volevo solo un idea di quanto potrebbe costare

1) fornitura e posatura del parquet laminato.. economico vedo in giro che c’è roba da 7€al mq

2)superficie in pianta

3)si esatto. Doccia,bidet,wc e lavatrice

4)solo demolizione

5)impianto elettrico
Cucina intendo che mi deve mettere gli attacchi per forno lavastoviglie piano cottura e frigo.. e poi ovviamente lo scarico per la lavastoviglie


Volevo sapere indicamente quanto mi potrebbe costare questa serie di lavori.. ovviamente poi so che per la demolizione del muro ci sono da fare altre pratiche

Ho chiesto a una ditta e mi hanno sparato 15000 mi sembra un po’ trpppo

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#7
luki ha scritto: Certo volevo solo un idea di quanto potrebbe costare

1) fornitura e posatura del parquet laminato.. economico vedo in giro che c’è roba da 7€al mq

2)superficie in pianta

3)si esatto. Doccia,bidet,wc e lavatrice

4)solo demolizione

5)impianto elettrico
Cucina intendo che mi deve mettere gli attacchi per forno lavastoviglie piano cottura e frigo.. e poi ovviamente lo scarico per la lavastoviglie


Volevo sapere indicamente quanto mi potrebbe costare questa serie di lavori.. ovviamente poi so che per la demolizione del muro ci sono da fare altre pratiche

Ho chiesto a una ditta e mi hanno sparato 15000 mi sembra un po’ trpppo
Mi spiace, non offenderti, ma non risponderò alla tua domanda per i motivi che ho già specificato e penso che qualsiasi altro serio professionista concorderebbe con me.
Pensavo di non essere stato esaustivo, ma invece tu hai risposto in maniera superficiale e approssimativa alle questioni che ho evidenziato, dimostrando che non hai la minima idea di come si computano i lavori.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di essere invece il più preciso possibile in merito ai lavori che intendi realizzare.
Ti evidenzio ancora alcune questioni, poi mi taccio.
1. Non dici niente in merito allo stato del sottofondo e alla modalità di posa.
2. La superficie in pianta dell'appartamento non serve a niente, occorre sviluppare le superfici di ogni parete e di ogni soffitto da tinteggiare.
3. Come minimo penso che manchi il lavabo salvo se altro.
5. Per la cucina come minimo devi prevedere impianto idraulico con attacchi e scarico per lavello, lavastoviglie e eventuale gas, oltre all'impianto elettrico che hai elencato e dal quale manca la cappa, salvo se altro.

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#8
Scusami ma essendo col cell faccio fatica a scrivere tanto
Ti chiedo scusa

1) la posa del laminato viene fatta sopra un pavimento già esistente

2) la mia casa è 70 mq quindi la tinteggiatura dovrebbe essere di tutta la casa

3) si scusa avevo dimenticato lavabo

5) hai ragione dimenticavo la presa per la cappa
L attacco del gas non viene toccato perché va bene in quel punto

Re: Quanto può costare secondo voi….?

#9
Mi chiedo se ancor oggi esistano persone così...... Non so bene come definirle: se sprovvedute, furbette o solo prese perchè "non hanno tempo".
Propenderei per un mix ma quel che dà da pensare è proprio quel "non ho tempo".
Quindi, se non ha tempo di andare a scegliere i materiali, non ha tempo per seguire i lavori, non ha tempo per farsi fare un altro preventivo (magari da FacileRistrutturare" :lol: ) deduco che abbia tempo per postare qui i suoi dubbi.
Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista che pagherà - dal momento che qui nessuno ha tempo.....- e che gli dedicherà tutto il tempo necessario.

rrriga ha tentato di far comprendere che occorre un computo metrico con indicate tutte le lavorazioni e le quantità ma ha ottenuto risposte a monosillabi, nonostante egli abbia utilizzato GRATIS il suo tempo.

Veda luki... qui siamo in diversi tecnici che, utilizzando del tempo che sottraiamo ad altri committenti paganti - cerchiamo di portare alla comprensione di tutti, elementi tecnici che a volte sono complicati.
Qui non siamo su FB dove si chiacchiera - spesso a vanvera - e dove chiunque può interloquire, perfino chi non sa nulla su alcun argomento. Qui, oltre a noi progettisti, ci sono persone appassionate, venditori, rappresentanti, artigiani che possono rispondere agevolmente a tutti i quesiti.
Ma perdere tempo con chi non comprende che non è videogioco e che si tratta di interventi relativi della propria casa, proprio non ci va.