La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio: affido tutto a una ditta o no?

#1
Salve a tutti, a breve dovrò fare dei lavori a casa. non si tratta di una ristrutturazione pesante ma alcuni interventi mirati: lucidatura parquet, imbiancatura pareti, sostituzione sanitari del bagno, predisposizione aria condizionata. Ho chiesto qualche preventivo ad alcune ditte ma mi sembrano un po' alti, pensate che potrei risparmiare facendo eseguire questi lavori invece che dalla stessa ditta a singole maestranze, quindi chiamando imbianchino, parquettista etc? Ci sono motivi per cui è sconsigliabile? Grazie

Re: Consiglio: affido tutto a una ditta o no?

#3
Chiamare un architetto per questi piccoli interventi di manutenzione ordinaria o poco più, a mio avviso, mi pare eccessivo.
Se si vuole procedere in autonomia, bisogna avere ben chiaro cosa si vuole fare e quale è la sequenza corretta dei lavori da eseguire.
Ad esempio, tra i lavori che hai citato, se vuoi predisporre l'impianto di aria condizionata sotto traccia, lo farei come primo lavoro, tra l'altro ci sarebbe, ancor prima di iniziare, da verificare se è possibile installare e come passare gli scarichi delle condense.
Una buona ditta idraulica si potrà tranquillamente occupare sia dei sanitari che dell'impianto di condizionamento.
Per il resto non ti rimane che l'imbianchino e fare lucidare il parquet.
Insomma se selezioni artigiani seri, non dovrebbe essere neppure difficile coordinarli tra loro.

Re: Consiglio: affido tutto a una ditta o no?

#4
rrriga ha scritto:
05/08/23 20:54
Chiamare un architetto per questi piccoli interventi di manutenzione ordinaria o poco più, a mio avviso, mi pare eccessivo.
Se si vuole procedere in autonomia, bisogna avere ben chiaro cosa si vuole fare e quale è la sequenza corretta dei lavori da eseguire.
Ad esempio, tra i lavori che hai citato, se vuoi predisporre l'impianto di aria condizionata sotto traccia, lo farei come primo lavoro, tra l'altro ci sarebbe, ancor prima di iniziare, da verificare se è possibile installare e come passare gli scarichi delle condense.
Una buona ditta idraulica si potrà tranquillamente occupare sia dei sanitari che dell'impianto di condizionamento.
Per il resto non ti rimane che l'imbianchino e fare lucidare il parquet.
Insomma se selezioni artigiani seri, non dovrebbe essere neppure difficile coordinarli tra loro.
esatto questo è il problema.. :D

Possibilmente prima del tutto fare ( a meno che non sia TU e che quindi ci metti cuore e anima e sopratutto cervello dato che hai il tempo) che fa solo dei gran pasticci, chiama uno del mestiere (tecnico) che ti dia una consulenza e ti dia delle dritte sulle ditte da scegliere..

Re: Consiglio: affido tutto a una ditta o no?

#5
Grazie per le vostre risposte!
No, non intendo fare tutto da sola, ma appunto chiamare dei tecnici/artigiani specializzati. Anche a me sembrano interventi che non necessitano di una ditta, per cui a questo punto mi farò dire qual è la corretta tempistica per ognuno e cercherò di sincronizzare al meglio i lavori. Grazie ancora!