La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura controsoffito per guida lumina

#1
Salve buonasera a tutti,
ho scoperto questo forum cercando su internet informazioni su come fare il controsoffitto che vorrei realizzare per la mia nuova casa.
Purtroppo stiamo facendo i lavori in economia ed ora tocca al controsoffitto.
Vorremmo realizzare un controsoffitto perimetrale in salone come quello che vi riporto qui in foto:
Immagine
Potreste per favore aiutarmi a capire come andrebbe fatta la struttura portante, ovvero come andrebbero montati i profili guida, montanti, cartongesso, ecc. , ed in che ordine?

In questa pagina viewtopic.php?f=22&t=61950 del lontano 2009 se ne parlava, ma purtroppo le immagini con gli schemi non sono più visualizzabili, se non quelli iniziali di Pierpaolo234 che temo non siano corretti (almeno il secondo schema che è quello che servirebbe a me).

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, sono giorni che cerco tra video e foto, ma mi servirebbe proprio un aiuto esperto.

Re: Struttura controsoffito per guida lumina

#2
Ciao.. non conosco il tuo grado di manualità, tuttavia se sei alle prime armi con il cg, ti sconsiglio di partire dal soffitto..

cerca su yt: вуаль потолок

ps: a mio avviso la soluzione migliore è fresare il Cartongesso, hai meno stucco e non usi gli angolari...

Re: Struttura controsoffito per guida lumina

#3
Ciao Andrea,
intanto grazie per la risposta.
Come manualità ci siamo cimentati in diverse cose (rifatto una parete, una seduta per la doccia, piatto doccia, vasca, impianto elettrico), ora tocca al controsoffitto.
Ho visto diversi video, compresa la persona che mi hai indicato te, e quello che non riesco a capire è come fare al meglio la sporgenza della guida luminosa.

Ho visto due diversi approcci:
1) al link https://youtu.be/cu_l1JNB5ds, dal minuto 2:16, dove la struttura del controsoffitto mi sembra sia fatta in questo modo:
Immagine
2) al link https://youtu.be/WBkobIQaXG8, dal minuto 24:20, dove invece la struttura mi sembra simile alla seguente:
Immagine
Quale delle due è l'approccio generalmente più utilizzato?
In particolare come copro la parte superiore della guida luminosa, li dove ho riportato il punto interrogativo nella seconda immagine? Come sono legati la veletta verticale alla parte superiore della guida luminosa?

Grazie per la disponibilità.

Re: Struttura controsoffito per guida lumina

#5
Purtroppo non ho un rifilatore quindi non riuscirei a fare come nel video, temo poi serva più esperienza per riuscire a fare una cosa bene.

Se mi dici che il mio secondo video lo spiega bene, potrei fare come quello, ma come riempio la parte interna della guida luminosa?
La vorrei piena come in questa foto, anche per una questione di pulizia:
Immagine
Grazie ancora

Re: Struttura controsoffito per guida lumina

#7
Ottimo grazie mille, ora mi è chiaro.
Ti riporto nuovamente qui la foto con qualche dubbio. Grazie per la pazienza che hai, mi stai aiutando.
Immagine
1) Non sapevo cosa dovevo mettere nel punto A in foto. Da quello che vedo ci va quindi un'altra guida ad U, ti ringrazio.

2) Per caso hai qualche suggerimento specifico per attaccare il cartongesso da sopra, nel punto B in foto? Ci passa l'avvitatore?

3) la striscia di cartongesso vicino alla luce al LED, nel punto C serve per forza? Che scopo ha? Non potrei mettere il LED nell'angolo con la veletta, nel punto B?

Grazie ancora.

Re: Struttura controsoffito per guida lumina

#8
Con l'avvitatore che ho ad impulsi, mi sembra che sia lungo 12cm ed una distanza ragionevole da soffitto di 18/20 cm ce la fai..

La lastra serve ad impedire di vedere di lato la striscia..

ps: ricorda che muro e cartongesso non legano, quindi stuccando, quest'ultimo creperà, non mettere le viti in corrispondenza di guida montante, 1 perchè è probabile che non avviti le 2 lamiere e 2 perchè la struttura deve muoversi, non deve essere monolitica, sopratutto verso il centro del solaio..