La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio posizione scarico wc nel secondo bagno

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da parecchio.
Sto iniziando i lavori di ristrutturazione del mio appartamento su villetta unifamiliare e ho dei dubbi sul secondo bagno che andrò a ricavare adiacente al bagno principale esistente.

Come vedete dalla planimetria ho segnato in verde la colonna di scarico e in rosso i percorsi dei wc. Bel bagno grande l idraulico mi ha consigliato di realizzare un contro parete ok cartongesso per fare passare il tubo di scarico da 90 del wc nel bagno piccolo, però le mie perplessità sono:
È rischioso fare tutta quella distanza di circa 3,5 metri con 3 curve a 90° ( o al massimo l ultima a 45°) prima di entrare nella colonna di scarico? L idraulico dice di no ma io sono perplesso perché ovviamente nel tubo non passa solo acqua e quindi ho paura di qualche intoppo 🥲.
Che mi consigliate di fare ?

L'alternativa sarebbe mettere il wc nella stessa parete dove è posizionata la colonna e tagliare il muro di forati andando diretti, però così facendo mi verrebbe una doccia piccola e un bidet posto a 90° rispetto al wc.

P.s. il wc sarà installato rialzato in modo di poter dare altri cm di altezza.
Immagine

Re: Consiglio posizione scarico wc nel secondo bagno

#8
andr€a ha scritto:
22/08/23 22:21
Ciao non vedo l'immagine.. non ho capito le curve, però come dice il tuo idraulico con la pendenza non ci sono problemi, anzi stare troppo vicino alla braga può dare dele noie.. il tubo meglio da 110 se possibile...
Provo a riallegare l immagine.
https://ibb.co/LSPP5WZ

Verde colonna di scarico, rosso percorso scarichi. Come vedi quello del bagnetto piccolo non è il massimo perché ha 3 curve a 90°.

Re: Consiglio posizione scarico wc nel secondo bagno

#10
L'idea non è male, l unico inconveniente è che nel primo bagno ho una finestra e mi rimarrebbe un po' bassina. Non mi piace nemmeno l idea di fare la controparete nel bagno grande ma altre soluzioni non mi vengono, a meno che non metto il wc nella parete dove c'è la doccia del bagno piccolo, e il bidet lo lascio dov'è... Non il massimo