La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DEVO COSTRUIRE AIUTO

#1
:?:
BUONGIORNO A TUTTI
ABBIAMO UNA CASA IN CAMPAGNA DA RISTRUTTURARE, MA E' PRATICAMENTE DA BUTTARE GIU E FAR SU DI NUOVO.
HO SENTITO ALCUNI PROFESSIONISTI ALCUNI MI PROPONGONO IL CHIAVI IN MANO ALTRI MI DICONO CHE SE VOGLIO RISPARMIARE DEVO PRENDERE IL TECNICO CHE MI SEGUE IL CANTIERE ( LAVORI SICUREZZA PERMESSi) E PER IL RESTO TROVARE IO ARTIGIANI/IMPRESE CHE MI FACCIANO I LAVORI.
VOI CHE NE PENSATE?
QUALCUNO DI VOI MI SA DARE CONSIGLI SU COSA E' MEGLIO FARE?
VORREI UNA CASA DI 140 MT QUADRATI CON UN PO' DI PORTICO DAVANTI VOI CHE DITE?
SONO UN' ILLUSA SE PENSO DI FARCELA CON 150/160 MILA EURO?
GRAZIE

#2
ciao sisters
prima di tutto, se vuoi che i lavori vengano fatti come si deve ti dovresti appoggiare ad un tecnico, veramente capace, che segua: progettazione, direzione lavori, sicurezza e quant'altro...
secondo se vuoi risparmiare dovresti acquistare i materiali direttamente tu presso un magazzino edile e fare eseguire il tutto ad un artigiano.
ovvio che questa soluzione comporta un impegno da parte vostra non indifferente, perchè è necessario che gli ordini dei materiali coincidano con i tempi dell'impresa, perchè dovrai fare attenzione quando fai gli ordini a non esagerare con le quantità o a non fare ordini inferiori alle quantità necessarie, ecc..
non tutti hanno le possibilità per fare una cosa del genere, mi riferisco al fatto che al giorno d'oggi si lavora tanto ed il tempo è poco, poi molte volte c'è bisogno di ritirare delle piccole cose e se il materiale lo fornisce il committente vorrebbe dire che devi fare avanti indietro dai magazzini per ogni stupidaggine (un sacco di calce, un sacco di cemento, un sacco di colla per pavimenti... e così via) avete il tempo di farlo???
se non è così vi dovete appoggiare ad una ditta che vi dia il lavoro chiavi in mano!
attenzione però... solo il lavoro con i materiali!
io spenderei qualche soldino per un tecnico che segua la parte burocratica e possibilmente che non abbia rapporti con l'impresa, cercane uno bravo, competente, disponibile, che sappia fare il suo lavoro e soprattutto che faccia l'interesse del cliente cioè il TUO!
(non è facile... però qualcuno c'è!!! - sono di parte???!!! -)
per i 150/160 mila dipende da tantissimi fattori... com'è la casa? di cosa è fatta? quali caratteristiche ha? che tipo di finiture volete fare? che tipo di impianti farete?
come vedi le variabili sono infinite... per una casa singola si possono spendere dai 1000€ ai 10000€ e oltre a mq ma tutto stà nel cosa uno vuole farci dentro!!!
è una domanda troppo generica... :wink:

#3
245.000 costo di costruzione
200 mq
700 mc

per una casa di 200 mq

40.000 terreno
129,11 imposta fissa
4.000 10% iva
1.000 2,50% notaio
30.625 10 -15% impresa progettazione,capitolato,assistenza presso il comune,DL,collaudo
24.500 30-40€/mc opere di urbanizzazione
1.000 allacciamenti
245.000 350€/mc costo di costruzione
346.254 totale