La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa in pietra (con foto): consigli edili!

#1
Salve, ho acquistato circa un anno fa un monolocale da ristrutturare, all'interno di una palazzina in pietra di 3 piani: garage di altro prorpietario, 1° piano mio, 2° piano altro proprietario. Nella foto, il mio mono è quello centrale, con le due finestre aperte. E' in un borgo medievale in provincia di Latina, al centro storico. Dopo il terremoto in Abbruzzo, mi sta venendo paura: quali analisi posso richiedere per verificare la staticità? Gli edifici in pietra sono più a pericolo di crollo rispetto a uno in cemento armato?
E il solaio, a occhio, come sta? E' fatto in putrelle + tavelloni, può crollarmi in testa? Allego anche foto di una putrella intorno alla quale c'è una piccola lesione. Che consigli potete darmi voi che siete esperti? Da considerare che posso intervenire solo sul mio piano, poiché il proprietario di sotto e quello di sopra non vogliono sborsare una lira poiché tanto non ci vivono.

Ecco immagini:
http://img32.ImageShack/gal.php?g=minifacciata1.jpg

Re: Casa in pietra (con foto): consigli edili!

#2
guarda, il fatto che sia un edificio in pietra e antico dovrebbe in parte rassicurarti! ti dico questo perchè probabilmente qualche terremoto l'avrà già vissuto e mi pare così ad occhio senza particolari problemi!

il problema della putrella...dalle foto nn si vede la lesione, solo si nota il fatto che è scoperta...è forse caduto l'intonaco o era già così?

se cmq sei dubbiosa, giustamente, prova a rivolgerti ad un ingegnerie edile per un sopralluogo conoscitivo...lui ispezionando il posto saprà dirti già ad occhio se ci potrebbero o ci sono già reali problemi!

ciao
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!