La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzazione migliore

#1
Vorrei sapere qual'è il materiale ( metodo)migliore , e quindi più efficace , per insonorizzare una parete. Occorre farlo su tutti e due i lati ? Che spessore ha ? E' di competenza dei pittori?
Grazie

Re: Insonorizzazione migliore

#2
Solaria ha scritto:Vorrei sapere qual'è il materiale ( metodo)migliore , e quindi più efficace , per insonorizzare una parete. Occorre farlo su tutti e due i lati ? Che spessore ha ? E' di competenza dei pittori?
Grazie
non è di competenza dei pittori in particolare, perchè le lavorazioni per l'insonorizzazione possono essere diverse ed impiegare competenze differenti.

se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative alle questioni dell'abbattimento del rumore e dell'insonorizzazione. comunque i metodi migliori si applicano sempre in fase realizzativa e non a posteriori quando è tutto realizzato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Ho letto le varie discussioni sull'insonorizzazione. La persona più soddisfatta del risultato diceva di aver usato un pannello di 3 cm di sughero e poi aveva intonacato. Mi domando come mai ci sono in commercio tanti materiali ( alcuni con piombo!) se a portata di mano c'è una soluzione semplice e naturale. Ci sono degli svantaggi o controindicazioni all'uso di semplici pannelli in sughero per insonorizzare ?
Ultima modifica di Solaria il 26/10/09 1:07, modificato 1 volta in totale.

#5
Solaria ha scritto:Ho letto le varie discussioni sull'insonorizzazione. La persona più soddisfatta del risultato diceva di aver usato un pannello di 3 cm di sughero e poi aveva intonacato. Mi domando come mai ci sono in commercio tanti materiali ( alcuni con piombo!) se a portata di mano c'è una soluzione semplice e naturale. Ci sono degli svantaggi o controindicazioni all'uso di semplici pannelli in sughero per insonorizzare ?
l'acustica applicata all'edilizia è forse una delle materie più complesse da trattare, perchè ogni singola unità abitativa ha delle peculiarità diverse da tutte le altre. In alcune situazioni, può bastare applicare dei pannelli con semplice isolante (sughero o altri non naturali è uguale), mentre in altri casi è indispensabile usare pannelli con lamine di piombo se non sistemi che coinvolgano in modo radicale l'intero involucro edilizio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Solaria ha scritto:Grazie per i vostri consigli
tieni conto che non sempre prendendo il materiale più costoso e migliore ottieni il risultato migliore.
Come scrive Marcvsrvs, è una materia complessa e anche le soluzioni non sono semplici.

chiedi consiglio ad un professionista che ne sappia e possa valutare il tuo caso.
non chiedere ad una impresa che in genere non ne sanno nulla.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#12
Solopittura ha scritto:Le imprese fanno quello che farebbe un architetto, vanno da un tecnico e si fanno spiegare il tutto o vanno da un'azienda produttrice a vedere e testare i materiali, il loro montaggio e campo di applicazione. Certo considerando che un architetto ha per sua natura un intelletto assai superiore è più facile che ne venga a capo in modo migliore, più rapido ed economico.

...ma mi faccia il piacere.
non ritengo che un architetto sia il professionista migliore per valutare questioni acustiche. perchè in genere ne sa molto poco.
e nemmeno una impresa, lo ribadisco.

se in quanto rappresentante di una impresa si è sentito offeso, potrei sapere di cosa?
Ritiene di essere maggiormente competente in materia di acustica di un tecnico qualificato?

la disquisizione - e qui si dimostra incompetenza - non è sul singolo materiale o sulla sua applicazione ma sulla valutazione delle condizioni al contorno che devono essere valutate in loco e che possono portare a soluzioni diverse a seconda dei casi.

In taluni casi per "bloccare il rumore" può bastare anche solo spostare una scatola di derivazione elettrica senza altro dispendio di materiale.
O silenziare il foro di ventilazione permanente.
Non sempre la controparete in sughero o piombo sono risposte valide.

Un tecnico non ha conflitto di interessi nel fornire la risposta migliore.

Quindi per piacere eviti risposte sarcastiche e fuori luogo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#14
Solopittura ha scritto:Con tutto il rispetto non è nelle condizioni di potermi offendere e qui fuori luogo c'è solo una persona lei.
e dove, di grazia, l'avrei offesa?
nel suggerire ad una persona che ha un problema specifico di rivolgersi a persone competenti in materia e non a persone non qualificate o in palese conflitto di interessi?
Solopittura ha scritto: Quindi secondo la sua scienza per insonorizzare una parete il cliente si dovrebbe rivolgere al tecnico specifico, ma quanto costa questa consulenza?
Non è "scienza" ma considerazione ragionevole. Già sperimentata.
I professionisti del settore hanno competenze ed esperienza per risolvere problemi.
I costi andranno valutati direttamente dal cliente e li potrà chiedere direttamente ai tecnici acustici qui: http://www.euroacustici.org/regioni.html

Talvolta per percepire meno rumore in una stanza non serve, ribadisco, isolare la parete che sembra essere la causa di tutto ma intervenire in modo diverso e puntuale in altri punti che a prima vista potrebbero non sembrare affatto la causa del problema.

Le faccio un esempio che ha sicuramente sperimentato.
Andando in auto a velocità sostenuta (diciamo sopra i 100 km/h) con i finestrini tutti perfettamente chiusi si percepisce poco il rumore esterno (con le auto moderne).
Aprendo il finestrino anche solo per pochi mm si percepisce molto rumore.
Aprendo ulteriormente il finestrino il rumore aumenta ma non così tanto rispetto al finestrino poco aperto.
Se si potesse fare un buchino anche molto piccolo si percepirebbe molto rumore e l'aumentare il fonoisolamento su tutto il resto dell'auto non migliorerebbe la situazione.

Così è in una casa. Intervenire direttamente su di una parete può non essere risolutivo mentre magari intervenire su di un foro o una scatola di derivazione o un rubinetto dell'acqua può fare molto di più.
Solopittura ha scritto: L'impresa non può avere avuto esperienze simili visto che si tratta di un piccolo intervento e sempre contattanto il tecnico senza far pagare nulla al cliente realizzare il lavoro?
Si, può aver trattato esperienze simili ma può aver trovato la soluzione corretta o "a caso" o per intuizione o su suggerimento di un tecnico.
Talvolta l'intuizione di persone con esperienza è utile ma in genere sono in grado di applicare soluzioni già sperimentate e non di creare soluzioni originali. Poi spesso mancano le basi specifiche per affrontare il problema.

La differenza sta nell'affrontare una situazione da un punto di vista professionale o artigianale.

E' vero che il più delle volte la soluzione artigianale funziona abbastanza ma è nel confronto con la soluzione professionale che bisogna esprimere la valutazione.
Solopittura ha scritto: Nel mio terreno in provincia ho realizzato una piccola rimessa per gli attrezzi, secondo lei ho chiamato un architetto?
Se ha realizzato un volume nuovo senza la consulenza di un professionista (geometra, ingegnere o architetto) ha commesso un illecito amministrativo o un abuso edilizio.
Spero non sia il suo caso.
Solopittura ha scritto: La sua disquisizione altezzosa sul "contorno" e sul "bloccare il rumore" dimostra soltanto che è bravo in retorica, ma solo in quello.

Ribadisco... ma mi faccia il piacere. Vada a giocare a Golf che è meglio, migliorerà il suo ...handicap.
Lei dovrebbe moderarsi nei suoi interventi perchè le ricordo che è responsabile di quanto scrive sia civilmente che penalmente.
Quanto scrive è altamente offensivo.

La discussione serve per dare una idea alle persone che hanno posto la domanda su come procedere.
Se sceglieranno di operare in un modo piuttosto che in un altro non sono cose che ci riguardano ma riguardano solo loro. Io per conto mio ho fornito degli elementi che permettono loro di giudicare e di tenere conto dei risultati ottenibili.
Se lei è in grado di intervenire nella discussione portando elementi utili alla valutazione, ben vengano. Se deve invece solo insultare allora può anche fare a meno di perdere tempo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura