La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento muretto camminamento pedonale

#1
Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma e' il mio primo intervento in questo forum...portate pazienza :wink:

Abito in una casa quadrifamiliare e per accedere ai vari appartamenti esiste un camminamento pedonale all'interno della proprieta' che per un tratto e' delimitato da un muretto di contenimento in CLS.
Ora vorremmo abbellire questo muretto (che nella parte finale e' alto fino a 160 cm) dipingendolo o rivestendolo in pietra (naturale o ricostruita) adeguando il "look" dell'immobile a quello delle proprieta' adiacenti.
Stavo gia' per comprare il materiale e decidere se fare il lavoro da me' o affidandolo al "classico" muratore in pensione quando mi e' stato riferito che per un lavoro del genere servirebbe una DIA e quindi un impresa e forse anche un progetto....
Ovviamente questa burocrazia farebbe schizzare il costo dell'intervento alle stelle aggiungendo 2 0 3000 euro cosi'...gratis :shock:
Vi risulta che sia necessario anche alla luce delle ultime modifiche al decreto che regolamenta gli interventi edilizi straordinari ?
A proposito: si tratta secondo voi di un intervento "straordinario" o "ordinario"

Grazie a chiunque sapra' togliermi un po di confusione dalla testa

P.S: abito in Veneto

#2
Ciao secondo il nuovo DL incentivi:

"Gli interventi realizzabili secondo il DL incentivi sono suddivisi in due categorie:

- quelli che non richiedono alcun titolo abilitativo (manutenzione ordinaria, eliminazione di barriere architettoniche, opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo, movimenti di terra legati all'attività agricola, serre mobili stagionali);

- quelli che richiedono comunicazione, anche telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, con allegate eventuali autorizzazioni obbligatorie (manutenzione straordinaria, opere per esigenze contingenti e temporanee, lavori di pavimentazione, installazione di pannelli solari, fotovoltaici e termici, aree ludiche)."

Ora, rivestire SOLO il tuo muretto è già al di sotto di una manutenzione straordinaria e nn mi pare tu faccia opere strutturali se si tratta solo di rivestimento, dunque nn dovresti aver bisogno proprio di nulla, al massimo della comunicazione...! :)

Per sicurezza cmq, chiedi all'Ufficio Tecnico del tuo Comune!

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!