La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In cerca di idee...

#1
Salve a tutti,
sono alle prese con il progetto della ristrutturazione di casa e questa è la situazione attuale:

Immagine


Uploaded with ImageShack

La casa è quasi totalemnte costituita da muri di tufo da 55 cm con una scala centrale che và all'appartamento al piano di sopra (non mio)...
Il problema è che la mia metà è innamorata della cucina dove è adesso e non vorrebbe toglierla di lì, ma abbiamo provato ad invertire la disposizione della zona giorno con quella notte e cercare di ricavare un'altra stanzetta per i futuri pargoli...
l'idea era questa:

Immagine


Uploaded with ImageShack

ma è stata bocciata perchè le stanze saranno troppo piccole e perchè la cucina sarebbe mini considerato che ci andrà anche il termocamino...

Altra soluzione bocciata è la seguente:

Immagine


Uploaded with ImageShack


Invece l'idea sulla quale lavorare e svilupparla è questa con la cucina dov'è oggi...

Immagine


Uploaded with ImageShack


A me personalmente piaceva di più l'inversione delle zone per questione di comodità e perchè vorrei una stanza in più...
Mi aiutate con qualche idea sull'ultima soluzione quella accettata unicamente dalla metà....
grazie a tutti quelli che mi daranno qualche idea... :D

#2
Ciao, vedo che sei cmq vincolato da molti muri portanti che nn ti facilitano il compito.

Che ti posso dire? Tieni conto che la camera da letto grande deve essere x normativa almeno 14 mq e l'altra,se è x una persona 9 mq altrimenti 11 mq. Ovviamente poi il bagno nn puoi aprirlo direttamnete sulla cucina ma serve un antibagno che li separi; inoltre devi verificare eventuali impianti di aereazione x bagno se lo vuoi (x ipotesi ...) senza finestre....

Ciao
Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Ciao e grazie per le info sui metri quadri che non conoscevo (puoi dirmi il riferimento legale?)...quindi se così fosse non potrei fare alcuna stanza :shock: ma come faano alllora quelli a vivere in 45 mq con soggiorno bagno e camere???
Si il vincolo dei muri portanti è grande posso praticamente toccare poco...il bagno non può essere aperto su cucina per questioni pratiche come logico o legali?
grazie e se qualcuno ha qualche idea son qui... :D

#4
Alexio ha scritto:Ciao e grazie per le info sui metri quadri che non conoscevo (puoi dirmi il riferimento legale?)...quindi se così fosse non potrei fare alcuna stanza :shock: ma come faano alllora quelli a vivere in 45 mq con soggiorno bagno e camere???
Si il vincolo dei muri portanti è grande posso praticamente toccare poco...il bagno non può essere aperto su cucina per questioni pratiche come logico o legali?
grazie e se qualcuno ha qualche idea son qui... :D
ciao, le dimensioni che ti ho dato potrai certamente trovarle sul regolamento edilizio del tuo paese (di dove sei?) visto che possono cambiare da città a città, anche se davvero di poco!
stesso discorso per il bagno, il tutto è normato sul regolamento d'igiene.
Ciò significa che, se nn segui le normative, quando presenterai le pratiche in comune (anche adesso, con il nuovo dl incentivi, dove cmq servono i disegni e relazione asseverata da un professionista) ti vedi respingere il progetto....

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Alexio ha scritto:ma come faano alllora quelli a vivere in 45 mq con soggiorno bagno e camere???
non ci vivono...u.u chiamasi monolocale :lol: XD
dovresti comunque verificare quali sono le deroghe ai mq minimi (come anche ai rapporti aeroilluminanti) previsti nel tuo comune..in casi di edifici storici (che credo sia il tuo caso..)
comunque nel tuo progetto definitivo mi pare ci siano i mq minimi nelle 2 camere..4x4 e altri 4x4...ci siamo!
e dalla cucina al bagno hai spazio x fare l'antibagno ;)

p.s. ricorda anche che non puoi fare camere\locali con larghezza inferiore a 2,5m!!e nel bagno almeno 1,40 ;) - anche qui, dovresti poi verificare i limiti del tuo comune..-
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#6
Grazie ad entrambe....un'ultima domanda...
I lavori ce li faremo noi tranne che per i pavimenti e impianto termoidraulico... mi è stato detto da un geometra che si può fare una comunicazione al comune che si iniziano dei lavori in economia(non ricordo come ha detto) senza bisogno di chiedere la DIA...
Riguardo agli incentivi potrei usufruire di qualcosa in particolare visro che non sono del settore e non lo sò?

P.S. I monolocali sono considerati diversamente allora convengono..La camera da letto deve essere 4x4 ma se ci faccio una cabina armadio vado sotto il minimo richiesto?

#7
parto dall'ultima: la cabina armadio non toglie spazio alla camera ;) quindi avresti comunque una camera 4x4 ;) >14mq

per gli incentivi non saprei proprio..però se fai modifiche interne alla suddivisione dei locali..aggiungi un bagno, metti mano agli impianti...la DIA la devi fare!!!anche perchè poi avrai anche una variazione catastale da fare...u.u
a quel punto come ristrutturazione credo ci siano agevolazioni sull'iva tipo al 10%invece che 20%..ma aspetto risposta dai più esperti ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine