La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione completa e spazi da riprogettare, progetto!

#1
ciao a tutti, sono laura della valsugana (trento) :)

stiamo acquistando una casa da ristrutturare e iniziano i primi ragionamenti, quindi rassegnatevi che tra lavori murari, tetto, infissi, pavimenti, arredi e cavoli vari mi dovrete sopportare un bel pò!

la casa ha una pianta di 70mq circa, è composta da un piano terra con avvolti che resterà grossomodo invariato (allargheremo il portone della ex stalla per farci il garage e basta), da un piano rialzato da un lato primo dall'altra (è in collina) dove adesso c'è l'appartamento e dal soprastante fienile.

la struttura è sana (detto da verifica tecnica) è in granito come tutte le vecchie case della zona e ha anche un giardino
etto di circa 100mq, triangolare perchè racchiuso tra 2 strade ma vabbè...

dove c'è l'appartamento ora vorremmo fare un'ampia zona giorno e un bagno, dal fienile con già presente il balcone (alto 4,5mt nella parte più bassa e 6,5 in quella più alta) si ricaveranno con un nuovo solaio una zona notte e una mansarda/soffitta (stiamo decidendo se salvare il tetto, che ha 15 anni)

nella zona notte vorrei una camera matrimoniale con guardaroba e 2 o 3 stanze singole di cui una da adibire a studio e un bel bagno grande.


questa è la casa...
Immagine
questa è la pianta molto approsimativa del primo piano, c'è da tenere presente che il muro che separa soggiono e stanzetta dal corridoio è portante ma ci dicono che dovendo rifare il solaio superiore si può ridurre quell'ingombro.. ne sapete qualcosa?
Immagine
questa è la pianta del fienile, il portone enorme che vedete in alto (che da sul vuoto della strada) era quello che serviva per caricare il fieno, che farne?
Immagine
accetto consigli, dalla a alla z!!!

se poi magari avete un modo rapido per trovare tutti i soldi per ristrutturare senza un passamontagna ancor meglio! :lol:

a parte questo, mi sapete dare delle cifre molto aprossimative per una ristrutturazione totale al mq?
Ultima modifica di zialaura il 24/09/10 21:34, modificato 1 volta in totale.

Re: ristrutturazione completa e spazi da riprogettare...

#2
ciao, complimenti hai una casa BELLISSIMA, che sicuramente si presterebbe davvero alla realizzazione di progetti di tutti i generi e gli stili! ;P
sicuramente per sapere che farne del fienile, capisci le tue necessità, fatti un elenco di ciò che vorresti avere, ciò che desideri e ciò che ti manca...vedrai che un'idea ti viene! ovviamnete da lontano nn è possibile andare oltre ovvi suggerimenti, ma se nn ti conosciamo e nn conosciamo le tue esigenze sicuramente tiriamo ad indovinare....e sarebbe un peccato!
una ristrutturazione materialmente ti verrà a costare (se nn tocchi le strutture) con materiali di media/buona qualità sugli 800 €/mq, forse arrivi a 1000 €/mq, nn so dalle tue parti di solito quanto le ditte edili chiedono, questo è il prezzo di mercato di roma...
x il progetto di solito si ragiona ipotizzando il costo dei lavori e su questo importo il tecnico ti chiederà fra l'8% e il 10%; ci sono da aggiungere poi i costi burocratici, potresti andare dalla semplice Comunicazione Inizio Lavori alla richiesta di una DIA, nn so quale sarà il tuo caso, in ogni caso siamo fra i 1000 € e i 2000 € a pratica; poi devi aggiungere la direzione lavori, ed infine il nuovo accatastamento, a alvori finiti, che sta sui 400 €.
Spero di averti dato qualche idea dei costi che andrai ad affrontare,
un saluto
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
grazie mille della risposta, in effetti per me la casa è bellissima e ricca di potenzialità... è stato un colpo di fulmine, come dev'essere con una casa.

quando poi salendo le scale ho visto il fienile ho avuto un'illuminazione... 8)
Immagine
poi mettici che questo è ciò che vedo dalla porta di casa...
Immagine
le indicazioni sui costi credo siano grossomodo in linea con i richieste della mia zona, anche se stiamo ragionando se affidarci ad un'unica impresa per tutto il lavoro o se occuparci personalmente di reperire i vari artigiani indipendentemente... al momento stiamo facendo fare una serie di "preventivi incrociati" :roll: per capire come muoverci, anche perchè per ora solo il compromesso è fatto e solo tra qualche mese avremmo il rogito (ehm... leggi capacità economica) :D
l'idea è di riavere una casa in vecchio stile trentino per questo l'idea è di affidarsi ad esperti artigiani del luogo...
la mia famiglia è composta da me, mio marito e una figlia piccola, ma abbiamo anche altri 5 figli adulti o adolescenti che vanno e vengono, quindi ci devono essere posti letto anche se non stabili almeno d'emergenza...
voglio una grande cucina rustica, una grande libreria, un bel spazio in sala per chiaccherare, un grande tavolo per le cene con tutta la numerosa famiglia riunita... i bagni vecchissimo stile, con le piastrelline fiorite e i sanitari old style... igerani alle finestre... ah, quanti sogni! vorrei poter cominciare domani!!!

ok, mi son sfogata! :D

ps. io sono trentina ma fino 2 anni fa vivevo a roma nord (cesano) :)
poi ho trascinato su anche il marito romano :D

#5
grazie zawa, pure a me è la parte che ha entusiasmato! se non fosse poi scomodo mi sarebbe piaciuto tenerlo come zona giorno soppalcata, ma le camere al primo piano e la zona giorno al secondo non mi pare il massimo della comodità! anche se è una soluzione non così rara nelle vecchie case da noi... non vedo l'ora di cominciare, per ora si compra ma putroppo per ristrutturare (leggi avere i soldi per farlo :roll: ) devo vendere l'appartamento dove sono... :?
e non è un grandissimo momento per vendere, uff!

#6
intanto come primo passo abbiamo deciso di fare i solai in legno e di coinbentare il tetto che è in più che buone condizioni... in più questa settimana ho un paio di persone che vedono casa attuale, speriamo di vendere! :roll:

#8
intanto complimenti per l'avvenuta vendita... :wink:

e po...ma non c'è modo di integrare il fienile alla casa?!?! è spettacolare!!! :shock: :shock: :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
complimenti per la casa! ha delle grosse potenzialità!!
anche io sono "valsuganotta" e la valle mi piace tantissimo...!!
per i prezzi dalle nostre parti ti posso dire che per il nuovo il geometra ci ha preventivato circa 1200 €/mq, e così ad occhio, considerando che qualche lavoretto ce lo facciamo noi, sembra che riusciamo a starci dentro!
la ristrutturazione penso che costi meno, se poi non devi rifare il tetto...sono già 25.000 risparmiati :lol:
riguardo al muro portante, se ti rifanno il solaio probabilmente riescono a ridurlo, magari basta solo un pilastro!

#10
se il fienile lo adibisci a sala da pranzo/"taverna" da utilizzare quando hai ospiti?
oppure, se ne avete la necessità, potete ricavarci uno studio/ufficio...o anche solo un'ulteriore zona relax, magari per rintanarti li a leggere comoda, o per collocarci la zona-computer

altre idee per il soppalco non le avrei...le uniche case che ho visto con dei soppalchi, hanno li le camere da letto (che sinceramente lasciate cosi a vista le trovo una pessima idea)

#11
discorso soppalco accantonato, al 99% il fienile verrà diviso a metà con un nuovo solaio, parte inferiore zona notte, parte superiore mansarda tutta aperta come grande sala hobby, relax, pc, videogiochi, ospiti se capita, ecc... :) certo perderà di fascino ma guadagnamo 70mq, che direi non è poco... :roll:

felicita, di dove? noi ora stiamo a roncegno e la casa nuova sta a strigno... :) spero di stare sotto i 1200 che dovrebbero essere più o meno i costi costruzione, sennò l'è dura! :D comunque visti i primi conti DOVREMMO stare sui 130/150000, speriamo!
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

#13
Rouge84 ha scritto:e complimenti per la rapidità della vendita!!!!
bella la nuova casa!! :wink:
si, è andata di lusso con l'aria che tira, 20gg, in agosto e senza intermediari ma solo con annunci on line... :D
e col vantaggio del rogito ad ottobre (quindi tutti i soldi a breve) e poter rimanere comunque qui fino maggio. :wink:
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

#14
Mamma che beeeeeelllaaaaa!!!
Ho gli sbrilluccichiii agli occhiiiiii!!
La tua casa diventerà uno spettacolo!
(sarà che è sullo stile di tutte le case che ho visto in questi anni cercando disperatamente di acquistarne una? :lol: )
in bocca al lupo! Spero che potrai iniziare presto i lavori....non vedo l'ora di ammirare la tua gigantesca cucina classica! Sarà una ventata di vecchia freschezza nel forum :wink:
Ps: coplimenti per la vendita fulminea! Direi che chi ben comincia è a metà dell'opera! :D
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.