La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo ristrutturazione sottotetto

#1
Buongiorno a tutti
mi chiamo Sara e vivo a Bergamo, avrei bisogno di un consiglio/aiuto: l'anno prossimo ristrutturerò il sottotetto di casa mia di ca 80 mq calpestabili, il geometra mi ha fatto un preventivo di ca 150.000,00 € in considerazione del fatto che è completamente da rifare! comprese anche le spese burocratiche, vari ponteggi etc..
Attualmente non è vivibile in quanto l'altezza centrale è di ca 2.50 mt mentre ai lati ca 50 cm, non avendo un capitolato e nessun disegno (prima di spendere vorrei capire a cosa vado incontro) ho chiesto altri preventivi ad alcune imprese edili della mia zona (Bergamo) che, in base ai dati moooolto approssimativi anzi inesistenti, hanno tentato di darmi una risposta: alcune hanno detto ca 80.000,00 € altre 100.000,00 €! onestamente non riesco a capire quanto potrei potenzialmente spendere!
Secondo la vostra esperienza una ristrutturazione completa, a nuovo, quanto costerebbe?
sari

#2
Quello che ti consiglio io è di affidarti ad un tecnico (il tuo geometra o chi ritieni opportuno), farti seguire a 360° la pratica, il progetto e anche l'appalto. In questo modo il tecnico stilerà personalmente un computo metrico estimativo e potrai così richiedere le offerte alle varie imprese in base a quello e insieme a tutti gli elaborati grafici e tecnici. Una volta scelta l'impresa in base all'offerta, si redige un contratto e così sei tutelata sotto ogni punto di vista.
Questo è il procedimento che io seguo e che ritengo il più affidabile per tutti.
Architettura e Interior Design

#3
Ti ringrazio vivamente per la risposta, sicuramente mi sono espressa male: intendevo chiedere "su x giù" quanto spenderei prima di chiamare un tecnico al quale farei fare dei progetti etc... dovrei pagarlo x poi rendermi conto che la cifra preventivata è troppo alta per me! ho mamma!!!!! credo di essermi incaprettata!!!!!!! riassunto:

Pago 3/4 mila euro x far fare il progetto al tecnico, mi faccio fare diversi preventivi x ogni lavoro, per poi rendermi conto che l'importo totale dei lavori non è alla mia portata, decidendo cosi di lasciar perdere...risultato: avrei buttato 3/4 mila euro...
sto sudando sette camice...spero di essere stata chiara :oops:
sari

#4
La spesa di 150000 euro preventivata dal tuo geometra mi pare un pò esagerata, anche se non consco ancora la consistenza dei lavori. L'impresa ha fatto i conti considerando all'incirca una spesa di 1000 euro a metro quadrato e come parametro è abbastanza credibile.
Architettura e Interior Design

#7
ciao
no il tetto è completamente da rifare! è quella, forse, la spesa + alta! considerando che lo farei ventilato e coibentato (forse sono la stessa cosa?), cmq non pensavo costasse cosi tanto rifare una casa per noi "non addetti ai lavori" :cry: quando decisi di alzare il sottotetto feci dei preventivi fai da me e, se l'avessi fatta io, avrei speso solo 60/70 mila € :wink:
tu spenderesti ca 150.000 € x un totale di 210 mq??!?!??!?!?!? ed io x una mansardina ina ina la stessa cifra!?!?!?!??!? auuuuuuuuuuuuuuuuu
sari

#8
Ciao
in sostanza vuoi demolire completamente il tetto e ricostruirlo a una quota superiore sfruttando la legge sui sottotetti.

La tua non è una ristrutturazione ma una demolizione e ricostruzione, devi calcolare 1500€/mq circa
I costi prospettati dal geometra sono realistici, considerando che, a norma della nuova legge antisismica, purtroppo, si dovrà anche verificare la struttura dell'intero edificio e intervenire per renderlo antisismico.
Non credo ci sia bisogno di dirti che sarebbe costoso...
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#9
buongiorno,
ma anche se abito in provincia di bergamo, in una zona non sismica, devo fare la verifica?!?!?!?!!??!
andiamo di bene in meglio...
sari

#10
sari ha scritto:ciao
no il tetto è completamente da rifare! è quella, forse, la spesa + alta! considerando che lo farei ventilato e coibentato (forse sono la stessa cosa?), cmq non pensavo costasse cosi tanto rifare una casa per noi "non addetti ai lavori" :cry: quando decisi di alzare il sottotetto feci dei preventivi fai da me e, se l'avessi fatta io, avrei speso solo 60/70 mila € :wink:
tu spenderesti ca 150.000 € x un totale di 210 mq??!?!??!?!?!? ed io x una mansardina ina ina la stessa cifra!?!?!?!??!? auuuuuuuuuuuuuuuuu
allora è un pò diverso, la casa è del 1920 circa ma il tetto ha 17 anni ed è solo da coimbentare, la struttura e forse i solai (sempre rifatti una ventina di anni fa) sono ok... per il tetto (avevamo valutato la spesa) ci avevano chiesto sui 200/250 euro al mq, quindi per il nostro di poco più di 100mq ci volevano circa 25000euro.
in quella spesa totale che ci han prospettato c'è anche la costruzione di un nuovo solaio per dividere in due piani il fienile, quindi per avere alla fine 280mq.
però c'è da dire che i costi di costruzione ex novo sono sui 1200/1300euro, mettici anche la demolizione e forse ci siamo coi tuoi conti, ma ripeto, non ne so moltissimo.
altro non so dirti, anche noi siamo nella fase pre pre pre partenza! :roll:
La mia casa tutta da rifare...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 47#1526347

#11
Secondo me, se non sono 150.000 sono sicuramente 120/130.000.

10 anni fa ero nella tua stessa situazione e per 110mq + 40 di terrazzo ho speso poco più di 220 milioni di vecchie lire, quindi 110.000 euro circa. Ma dieci anni fa. Il vero problema con questo genere di lavori è "l'imprevisto", che prima o poi arriva (anche più volte) e fa sempre aumentare la spesa.

Il mio "imprevisto" peggiore si è rivelato quando hanno "scoperto" che la soletta aveva bisogno di essere rinforzata con un paio di putrelle e una doppia rete elettrosaldata: 22 milioni non preventivati.

Aggiungi, poi, che quelle che stai facendo è la tua casa, voluta e pensata da te...e quindi come puoi rinunciare a QUEL pavimento che ti piace tantissimo ma che, purtroppo, sfora dal budget previsto? (e questo vale anche per i sanitari, i rubinetti, le finestre, le porte......)

Quindi, se vuoi un consiglio assolutamente spassionato, calcola tranquillamente 120.000 e aggiungi un 25/30% di scorta (e che solo tu sai di avere). Questo dovrebbe permetterti di non avere l'ansia ogni mattino :) (e magari a fine lavori scoprire che qualche soldino ti è pure avanzato...ma questo è davvero molto difficile) :)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#12
grazie
in effetti nei 150.000 sono inclusi ca 16.000 di imprevisti!!!!!!! il mio problema principale è che volevo fare un mutuo di 10 max 15 anni (dato che ho 36 anni) ma con quell'importo la rata mensile è elevata! per potermelo permettere dovrei fare un mutuo di 25/30 anni e, onestamente, non me la sento di entrare in menopausa con un debito sulle spalle :?
non ho mai chiesto prestiti ed ho una famiglia che ha fatto altrettanto, quindi non sono abituata; spesso mi autoconvinco che la maggior parte della popolazione chiede un mutuo ed è una prassi normale e collaudata! ma i tempi lunghi mi spaventano!
che tormento...
sari