La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP corretto montaggio scatole portafrutti

#1
Buonasera a tutti,
Ho un appartamento in costruzione, nel quale è stato fatto parte dell'impianto elettrico nei muri di cartongesso.
L'elettricista invece di usare le scatole appositamente studiate per il cartongesso, ha voluto mettere quelle che vengono usate per le pareti di muratura..
I cartongessisti, avevano lasciato aperte tutte le pareti da una parte, quindi gli elettricisti dove avevano la parete chiusa con il pannello di cartongesso, hanno tirato il corrugato da dietro (parte aperta) hanno poi segato il cartongesso con un foro rettangolare, incassando così la scatola porta frutto.
Il problema è che le scatole che cadevano nella parte del muro ancora aperto, sono state fissate tra i montanti del cartongesso tramite delle tavolete di legno, e il problema che mi trovo ad affrontare è che il cartongessista si lamenta perchè giustamente, adesso che và a chiudere i muri dove sono già fissate le scatole di plastica fatica a ricavare il foro rettangolare nella giusta posizione quando và a chiudere con il pannello di cartongesso.
Il cartongessista dice che avrebbero dovuto mettere solo il corrugato, e solo dopo il montaggio della parete in cartongesso bisognava fare il foro rettangolare e incassare la scatola.
L'elettricista dice inoltre che non ha usato le scatole di plastica apposite per il cartongesso perchè si rompono più facilmente.

Chi sa dirmi chi dei 2 ha ragione?
Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Saluti
Alessandro
Alessandro

#2
non ci ho capito quasi niente ma...ci sono vari modelli di scatole per il cartongesso dalle più resistenti alle patacche...poi non ho capito visto che le scatole le hanno fissate perche il cartongessista fatica a fare il foro...secondo me sia elettricisti che cartongessisti sono dei cialtroni