La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come faccio a sapere se c'è il vespaio?

#1
Buongiorno,
tra poco vorremmo sostituire il pavimento in gres esistente del piano terra con del parquet,la casa è un terracielo ristrutturato nel 2005,parlando con un amica architetto mi ha chiesto se c'era il vespaio ed in caso contrario di non mettere assolutamente il parquet per problemi di umidità,oppure di incollarcelo sopra....la mia domanda come faccio a sapere se è stato fatto?lei mi rassicurava dicendomi che il parquettista è in grado di saperlo attraverso una macchina che misura l'umidità.... questa cosa mi ha disorientata avete qualche consiglio?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#2
Il parquet necessita di condizioni non troppo sfavorevoli per essere posato. L'umidità è la malattina peggiore ovviamente. Se fai uscire il posatore per farti fare un preventivo e farti dare dei consigli, lui stesso ti dirà con l'igrometro, se il piano può ospitare un pavimento in legno.
Se vuoi sapere cosa c'è sotto il pavimento, l'unica cosa è spaccare..auguri!
Architettura e Interior Design

#3
grazie architeo,la casa non presenta umidità pur essendo disabitata da 2 anni...quindi la soluzione migliore e con minor rischio sarebbe l'incollaggio sopra il pavimento esistente,in questo caso non si dovrebbero aver problemi,o no? :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#4
Non è 1 cm di pavimento esistente che ti salva dall'umidità. Se comunque dici non ci siano avvisaglie in questo senso, puoi procedere a far uscire un posatore e sentire il suo parere. Buona fortuna
Architettura e Interior Design

#5
architeo ha scritto:Non è 1 cm di pavimento esistente che ti salva dall'umidità. Se comunque dici non ci siano avvisaglie in questo senso, puoi procedere a far uscire un posatore e sentire il suo parere. Buona fortuna
Grazie!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#6
se hanno fatto un vespaio ci dovrebbero essere delle bocche di "sfiato" sui muri perimetrali, se nn ci sono secondo me il vespaio nn c'è :)
www.compagniadellamorte.com

#7
kuneo ha scritto:se hanno fatto un vespaio ci dovrebbero essere delle bocche di "sfiato" sui muri perimetrali, se nn ci sono secondo me il vespaio nn c'è :)
se hanno fatto un vespaio in ghiaia non è detto ci siano bocche di sfiato
Architettura e Interior Design

#8
il mistero è stato svelato,ieri sono andata nella nuova casa ho visto le bocche di sfiato e per essere sicura ho chiesto al proprietario:il vespaio c'è....i vicini hanno parquet anche al piano terra,ewwiwa!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa