La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

muri mobili per divisione appartamento

#1
salve a tutti,
ne ho sentito parlare di questi muri mobili...vorrei dividere il mio appartamento e pensavo di dividerlo con questi muri che si spostano facilmente.<vorrei sapere qualcosa in più da voi....se sono in cartongesso,se hanno le ruote...
grazie mille

#2
uhm ci sono le pareti mobili...che in realta sono fisse...il bello di queste è che le puoi smontare e rimontare da un altra parte ma il lavoro non è poco...e sono communque abbastanza bruttine da vedere in casa...poi ci sono le pareti che spesso si trovano nelle scuole che scorrono all'interno di un binario fissato al soffitto ma l'unica cosa che puoi fare è aprirle o chiuderle e queste sono peggio delle altre come estetica...poi c'è il cartongesso questo è piu bello come estetica lo si puo pitturare ma aime se si vuole spostare lo di deve spaccare e si puo recuperare ben poco...communque sia tutte si possono spostare senza particolari problemi e con una piccola stuccata ai fori dei tasselli e una mano di pittura non si vede piu niente

#4
io ho fatto un divisorio mobile con due mobili appoggiati l'uno all'altro, un armadio e una libreria della stessa misura. Spostarli con la crescita dei ragazzi e le nuove esigenze è stato facile
Blog Tappeti Orientali

Re: muri mobili per divisione appartamento

#5
shirley10 ha scritto:salve a tutti,
ne ho sentito parlare di questi muri mobili...vorrei dividere il mio appartamento e pensavo di dividerlo con questi muri che si spostano facilmente.<vorrei sapere qualcosa in più da voi....se sono in cartongesso,se hanno le ruote...
grazie mille
E' un'idea, si potrebbero progettare ad hoc
come tutto è una questione di budget...

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: muri mobili per divisione appartamento

#6
shirley10 ha scritto:salve a tutti,
ne ho sentito parlare di questi muri mobili...vorrei dividere il mio appartamento e pensavo di dividerlo con questi muri che si spostano facilmente.<vorrei sapere qualcosa in più da voi....se sono in cartongesso,se hanno le ruote...
grazie mille
c'è questo famoso esempio:
Immagine
ma la signora che lo ha voluto e ci ha vissuto era fortemente convinta.

se ti capita di passare di lì è un ottimo esempio di conservazione del moderno:
http://www.rietveldschroderhuis.nl/
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: muri mobili per divisione appartamento

#8
shirley10 ha scritto:salve a tutti,
ne ho sentito parlare di questi muri mobili...vorrei dividere il mio appartamento e pensavo di dividerlo con questi muri che si spostano facilmente.<vorrei sapere qualcosa in più da voi....se sono in cartongesso,se hanno le ruote...
grazie mille
se per pareti mobili intendi le pareti manovrabili puoi guardare il sito di una delle aziende più quotate nel settore: http://www.estfeller.com/

considera ovviamente che il costo è proibitivo (tipo 20.000 euro per una parete di 8 metri di lunghezza) e molto superiore a quella di una parete "normale", e che il massimo che si può fare è aprirla o chiuderla seguendo i biari appositi, e non materialmente "spostarla" o orientarla come si vuole nello spazio.

Per gli impieghi residenziali, può valere la pena considerarla quando si ha uno spazio complessivo davvero ridotto a disposizione e si vuole comunque avere la possibilità di usare un unico grande ambiente (tipo p.e. si può dividere con questa parete un salone da 15mq e una camera da letto altrettanto grande, che all'occorrenza diventa un unico ambiente da 30mq). Considera infine che una parete manovrabile non può essere impiegata come una parete normale (tipo attaccandoci quadri o poggiandovi armadi), per ragioni facilmente intuibili.

In alternativa, si può giocare con elementi di falegnameria studiati e realizzati ad hoc.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!