La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala a sbalzo

#1
Salve a tutti, sto cercando di fare chiarezza nella mia testa sulle contrastanti informazioni che trovo su internet riguardanti la realizzazione di una scala con gradini a sbalzo.
Sto ristrutturando casa e devo collegare il piano interrato a quello terreno, mi piacerebbe molto far realizzare una scala con i gradini ancorati al muro, solo la pedata, minimale al massimo.
La parete sulla quale vorrei realizzarla è portante ed nascosta da una paretina di forati che lascia una specie di intercapedine di 3 o 4 cm, suppongo sia stata costruita per evitare l'umidità, dato che è un piano completamente interrato e non è previsto di scannafosso.
Mi hanno proposto di far scendere una longarina (rivestita poi dalla paretina di forati) alla quale poi saldare o ancorare i gradini.
Ma non sarebbe più semplice inserire dei tondini direttamente nel muro portante? facendoli passare attraverso la paretina di forati e sporgere per accogliere un gradino di 80cm?
Qualcuno può aiutarmi? mi piacerebbe realizzarla ma ho un po' di confusione in testa.
Grazie :)

#2
se mi leggete ancora sul forum vuol dire che non mi sono ammazzata :lol:
abbiamo finito la scala pensile da poco....
se hai una parete portante puoi fare tutto :wink:
noi abbiamo murato i gradini direttamente nel muro, senza tondini
http://album.alfemminile.com/album/casa278

Re: Scala a sbalzo

#3
xdavidx ha scritto:Salve a tutti, sto cercando di fare chiarezza nella mia testa sulle contrastanti informazioni che trovo su internet riguardanti la realizzazione di una scala con gradini a sbalzo.
Sto ristrutturando casa e devo collegare il piano interrato a quello terreno, mi piacerebbe molto far realizzare una scala con i gradini ancorati al muro, solo la pedata, minimale al massimo.
La parete sulla quale vorrei realizzarla è portante ed nascosta da una paretina di forati che lascia una specie di intercapedine di 3 o 4 cm, suppongo sia stata costruita per evitare l'umidità, dato che è un piano completamente interrato e non è previsto di scannafosso.
Mi hanno proposto di far scendere una longarina (rivestita poi dalla paretina di forati) alla quale poi saldare o ancorare i gradini.
Ma non sarebbe più semplice inserire dei tondini direttamente nel muro portante? facendoli passare attraverso la paretina di forati e sporgere per accogliere un gradino di 80cm?
Qualcuno può aiutarmi? mi piacerebbe realizzarla ma ho un po' di confusione in testa.
Grazie :)
dipende.
la cosa più semplice è realizzarla in officina trave e sbalzi in ferro saldati o imbullonati e poi tassellare la struttura prefabbricata in opera al muro esistente.
c'è anche la possibilità di inserire i gradini nel muro ma meglio non farlo se il muro è in cemento armato. può essere fatto con muro in mattoni.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#4
nel mio caso hanno iniziato a mettere i mattoni fino ad una certa altezza...poi hanno appoggiato il gradino...e sopra altri mattoni.
http://album.alfemminile.com/album/casa278