La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

maledette malte... consigli?

#1
La casa ci verrà consegnata al grezzo...

Ora stiamo preventivando le malte...

Chi le fa a mano, dice che sono meglio quelle fatte a mano come una volta.

Chi usa quelle che arrivano col silos... dice che sono meglio quelle già pronte xchè omogenee...

Chi le da a mano dice che viene meglio

Chi le spruzza dice che attaccano meglio al muro...

:shock: help me!!!!


Consigli?
Conoscete anche dei prezzi indicativi per non farmi inchiappettare allegramente?

Grazieeee!!! :D
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#2
....per "grezzo" intendi senza intonaci e massetti??

...la mia idea.....è che l'esperienza di un bravo muratore....non la trovi da nessuna parte.

Le dosi dell'impasto cambiano da situazione a situazione.....

la granulometria degli inerti, il grado di umidità degli inerti,il tipo di cemento, il tipo di lavoro da fare, il tempo che c'è fuori....


sono tutte variabili che "a mano" consideri....con la pappa pronta no.

Un bravo muratore riesce anche ad "aggiustarsi" un impasto casuale...in base alla situazione..

ma in casa mia ce ne sono passati 4 o 5 di muratori.....3 o 4 lavorano prevalentemente su nuove abitazioni...e sono i classici muratori da impresa edile...

l'altro è uno di quelli "a chiamata"....muratore da una vita.

Bhe...ti assicuro...che la differenza tra i due lavori si nota tantissimo, nonostante gli impasti siano stati fatti a mano

...decisamente meglio il muratore a chiamata, ma proprio 2 spanne sopra gli altri...

(uno di questi impastava alla cactus di cane.....e ho delle robe oscene in alcuni punti..)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Il fatto è che il muratore che abbiamo ingaggiato per la casa che ce la porterà al tetto compreso il massetto e null'altro, ci ha chiesto 13 euro al mq, contro i 9 di un altro.
Tu quanto hai speso?
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#5
Tata&Tato ha scritto:Il fatto è che il muratore che abbiamo ingaggiato per la casa che ce la porterà al tetto compreso il massetto e null'altro, ci ha chiesto 13 euro al mq, contro i 9 di un altro.
Tu quanto hai speso?
Guarda che anche a 13 è un ottimo prezzo (poi dipende sempre dalla marca dei materiali usati che ahimè incide non poco)!

Io cmq ho visto che in ambienti piccoli (come puo essere un bagno) la differenza tra spruzzata e buttata su a mano non si nota piu di tanto, ma in ambienti piu grandi, dove le pareti sono piu ampie e i soffitti piu spaziosi, spruzzandola viene sicuramente meglio :wink:

Questo è in linea di massima, poi ovviamente va a fortuna-conoscenze :D

#6
Maha ha scritto:
Tata&Tato ha scritto:Il fatto è che il muratore che abbiamo ingaggiato per la casa che ce la porterà al tetto compreso il massetto e null'altro, ci ha chiesto 13 euro al mq, contro i 9 di un altro.
Tu quanto hai speso?
Guarda che anche a 13 è un ottimo prezzo (poi dipende sempre dalla marca dei materiali usati che ahimè incide non poco)!

Io cmq ho visto che in ambienti piccoli (come puo essere un bagno) la differenza tra spruzzata e buttata su a mano non si nota piu di tanto, ma in ambienti piu grandi, dove le pareti sono piu ampie e i soffitti piu spaziosi, spruzzandola viene sicuramente meglio :wink:

Questo è in linea di massima, poi ovviamente va a fortuna-conoscenze :D
Infatti il nostro murratore la spruzza esternamente perchè viene più omogenea, ma il composto se lo fa lui perchè dice che la composizione "vecchia maniera" è migliore... e prende al mq!

mentre un altro che invece prende quella prefabbricata e la spruzza prende 9...

La casa x fuori è bella grande cavolo... e quel risparmio fa un po' gola :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#7
Tata&Tato ha scritto:
Maha ha scritto:
Tata&Tato ha scritto:Il fatto è che il muratore che abbiamo ingaggiato per la casa che ce la porterà al tetto compreso il massetto e null'altro, ci ha chiesto 13 euro al mq, contro i 9 di un altro.
Tu quanto hai speso?
Guarda che anche a 13 è un ottimo prezzo (poi dipende sempre dalla marca dei materiali usati che ahimè incide non poco)!

Io cmq ho visto che in ambienti piccoli (come puo essere un bagno) la differenza tra spruzzata e buttata su a mano non si nota piu di tanto, ma in ambienti piu grandi, dove le pareti sono piu ampie e i soffitti piu spaziosi, spruzzandola viene sicuramente meglio :wink:

Questo è in linea di massima, poi ovviamente va a fortuna-conoscenze :D
Infatti il nostro murratore la spruzza esternamente perchè viene più omogenea, ma il composto se lo fa lui perchè dice che la composizione "vecchia maniera" è migliore... e prende al mq!

mentre un altro che invece prende quella prefabbricata e la spruzza prende 9...

La casa x fuori è bella grande cavolo... e quel risparmio fa un po' gola :roll:
Migliore non capisco perchè... :roll: per lui sicuramente perchè ci mette più oneri di manodopera, ma non vedo un concreto vantaggio...

Cmq fare le malte in sto periodo non è proprio il top... :roll:

#8
No No la casa mica è finita :lol: non le dobbiamo fare ora...

Ma stiamo valutando tutti i preventivi per fare il mutuo...
In teoria verranno date verso settembre del 2011!!!

quindi non ho capito... dici che non vale la pena farle fare al nostro muratore?
Vale la pena questa differenza di prezzo? :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#9
Tata&Tato ha scritto:No No la casa mica è finita :lol: non le dobbiamo fare ora...

Ma stiamo valutando tutti i preventivi per fare il mutuo...
In teoria verranno date verso settembre del 2011!!!

quindi non ho capito... dici che non vale la pena farle fare al nostro muratore?
Vale la pena questa differenza di prezzo? :roll:
Ripeto, io preferisco puntare sulla qualità del materiale e fare il lavoro che venga piu uniforme, io ho sempre visto ottimi lavori realizzati con le malte grigolin (produttore delle nostre zone) applicato con il classico spruzzo poi tirato a mano. Usare le macchine risulta piu veloce e qualitativamente piu preciso...

Ma non ho capito, è una casa che dovrai fare ex novo o una ristrutturazione? se la risposta è la prima, ribadisco la mia convinzione :wink:

PS: giusto per farmi gli affari tuoi, in che zona dell'entroterra? :D

#10
Maha ha scritto:
Tata&Tato ha scritto:No No la casa mica è finita :lol: non le dobbiamo fare ora...

Ma stiamo valutando tutti i preventivi per fare il mutuo...
In teoria verranno date verso settembre del 2011!!!

quindi non ho capito... dici che non vale la pena farle fare al nostro muratore?
Vale la pena questa differenza di prezzo? :roll:
Ripeto, io preferisco puntare sulla qualità del materiale e fare il lavoro che venga piu uniforme, io ho sempre visto ottimi lavori realizzati con le malte grigolin (produttore delle nostre zone) applicato con il classico spruzzo poi tirato a mano. Usare le macchine risulta piu veloce e qualitativamente piu preciso...

Ma non ho capito, è una casa che dovrai fare ex novo o una ristrutturazione? se la risposta è la prima, ribadisco la mia convinzione :wink:

PS: giusto per farmi gli affari tuoi, in che zona dell'entroterra? :D
vero vero che siamo vicini :D

E' una nuova costruzione cmq!!!

(zona Dolo, tu dove sei?)
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

#11
Tata&Tato ha scritto:
Maha ha scritto:
Tata&Tato ha scritto:No No la casa mica è finita :lol: non le dobbiamo fare ora...

Ma stiamo valutando tutti i preventivi per fare il mutuo...
In teoria verranno date verso settembre del 2011!!!

quindi non ho capito... dici che non vale la pena farle fare al nostro muratore?
Vale la pena questa differenza di prezzo? :roll:
Ripeto, io preferisco puntare sulla qualità del materiale e fare il lavoro che venga piu uniforme, io ho sempre visto ottimi lavori realizzati con le malte grigolin (produttore delle nostre zone) applicato con il classico spruzzo poi tirato a mano. Usare le macchine risulta piu veloce e qualitativamente piu preciso...

Ma non ho capito, è una casa che dovrai fare ex novo o una ristrutturazione? se la risposta è la prima, ribadisco la mia convinzione :wink:

PS: giusto per farmi gli affari tuoi, in che zona dell'entroterra? :D
vero vero che siamo vicini :D

E' una nuova costruzione cmq!!!

(zona Dolo, tu dove sei?)
Mestre.. :wink: se ti serve qualche aiuto pratico basta chiedere :wink:

#12
vero vero che siamo vicini :D

E' una nuova costruzione cmq!!!

(zona Dolo, tu dove sei?)
Ehi anch'io son di queste zone, a me per le malte han chiesto 14al mq, hanno dato quelle spruzzate, col silos della fassa bortolo...il lavoro l'hanno finito in meno di una settimana e la casa è circa 110 mq con dei soffitti molto alti (arrivano a 3.70 in alcune zone)... il materiale è molto omogeneo e steso bene anche negli ambienti grandi, però nei punti dove era richiesta precisione la manodopera ha lasciato a desiderare...per esempio c'era una fessura tra trave del tetto e muro dove con lo spruzzo non avevano intonacato e ovviamente hanno ben pensato di non doverlo fare con calma a manina...quando mi sono imbestialita hanno sistemato tutto... :twisted: esternamente non so dirti perchè da me han messo il cappotto e sopra non ci andrà il vero e proprio intonaco
[/quote]

#14
edilart ha scritto:Grandi lavori = premiscelati a pompa, altrimenti è come voler asfaltare l'autostrada con la carriola......però viene più compatta.......
Beh la casa non è proprio piccina... sono 11 metri per 21 :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casaditatatato

Re: maledette malte... consigli?

#15
Consigli?
Conoscete anche dei prezzi indicativi per non farmi inchiappettare allegramente?
Ciao, nella mia casa è stato fatto internamente un intonaco tradizionale i primi di Novembre 2010.
Praticamente eseguito in 3 fasi.
- Rinzaffo
- Applicazione intonaco di fondo
- Applicazione malta fina.

Il tutto spruzzato con intonacatrice usando sabbia di fiume, calce spenta Morandi&Bortot, malta fina Fassa Bortolo.

Hanno aggiunto anche una resina AG50 della Fassa nelle stanze dove farò spatolato o marmorino.

Costo € 10,50 mq e mi hanno scorporato tutti i fori (porte, finestre, etc).

Cmq avevo altri preventivi anche a meno, sopratutto con il premiscelato ma il tradizionale se fatto bene è migliore.

Ciao.

Se hau bisogno di altre info fammi sapere.

P.S. Io sono della provincia di TV confinante con VE