La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento

#1
Devo rifare il tetto di casa mia. Una casa di campagna unifamiliare di fine 800. Ho contattato per preventivo tre imprese della mia zona. I prezzi sono pressoché uguali. Sarei orientata a scegliere un'impresa dove lavorano soltanto tre persone mi hanno fatto un'ottima impressione. Ho chiesto di vedere i loro lavori e senza esitare mi subito invitata in cantiere a vedere il tetto che stanno rifacendo. Ho potuto vedere anche altri lavori di ristrutturazione (in foto...) che hanno fatto e esteticamente mi sembrano molto belli. Mi hanno proposto come materiale di isolamento dell'intero tetto ACTIS ( più sottile del polistirene estruso forse un po' più caro) per rendere il sottotetto più vivibile. Vorrei utilizzarlo come mio studio ma il tetto è basso e ne posso utilizzare solo una parte. Naturalmente se voglio mi mettono il polistirene estruso ma loro sarebbero propensi a fare tutto il tetto con ACTIS. Chiedo consiglio qualcuno conosce questo materiale?? Cosa ne pensate del preventivo? La scelta travi uso fiume è mia le preferisco e saranno dipinte in bianco calce.

Il preventivo:

tetto principale 140 mq:

Ponteggio perimetrale,
smantellamento tetto esistente con recupero vecchi coppi,
demolizione di una parete non portante nel sottotetto,
realizzazione nuovo tetto con legname usofiume,
staffoni 16x16 interasse compreso tra cm 76 e cm 80,
costruzione e posa di 3 capriate con sezione 25x25,
trave di colmo sezione 25x25,
cantonale sezione 20x20,
trave perimetrale per appoggio e distribuizione carichi muro perimetrale sezione 10x15
perlina a battente spessore 2 cm,
barriera al vapore e isolante in polistirene estruso spessore cm 12 STYROL,
intelaiatura in legname composta in sezioni cm 4x5 e 5x6 per la posa lastre sottocoppo LANDINI,
manto copertura in coppi esistenti con fermacoppi rame
tutto il legname impregnato a 2 mani
tutto il legname portante del tetto cioè staffoni, capriate, colmo e cantonali sarà avvitato con viti (lamellare il prezzo è leggermente inferiore)
smantellamento lana di vetro sottotetto
posa rete elettrosaldata e getto di cemento sottotetto spessore 8 cm

Tetto parte retrostante 85 mq:

smantellamento tegole
rifacimento manto copertura
barriera al vapore,
isolante ACTIS triso-super 10
lastre sottocoppo LANDINI
messa in opera coppi vecchi utilizzando coppi di avanzo tetto principale
gancio in rame per fissaggio

Opere da lattoniere:

Grondaie corpo principale Mtl 52
Grondaie tetto retrostante Mtl 23
Scossaline rame 6/10 Mtl 11
Pluviali in rame Mtl 35
4 grembiuli piombo per camini

Totale 40.000 euro

Grazie
Marisa

#2
Guarda non me ne intendo molto dei prodotti della ACTIS ma ho letto diverse discussioni ed articoli in cui i valori a livello di performance dichiarati dal produttore vengono "smentiti".
Se l'impresa fa riferimento ai pannelli termoriflettenti della ACTIS, sappi che questo prodotto non ha nemmeno la marcatura CE...e non è una bella cosa a mio parere..
Poi non esistono nemmeno prove concrete fatte su edifici trattati con questo prodotto quindi si naviga un pò ad occhi chiusi. Io non me la sentirei ancora di consigliarli a qualcuno.
Io piuttosto di prodotti semisconosciuti o polistirene, per il tetto punterei senza alcuna esitazione su un buono strato di fibra di legno. Ha un ottimo sfasamento termico.
Vista la bontà dei lavori, ti consiglio di affidarti ad un termotecnico o un progettista che ti sappia consigliare al meglio..
Architettura e Interior Design

#4
Costa molto meno degli isolanti termoriflettenti, che tra l'altro hanno una difficoltà di posa ben superiore e non costa tanto di più di un polistirene, che tra l'altro sul tetto non è nemmeno indicato a causa della sua bassa densità.
Con la fibra di legno sul tetto hai massa e quindi sfasamento termico..calcola poi il risparmio su riscaldamento e condizionamento..
Architettura e Interior Design

#5
Purtroppo sono ignorantissima in materia e ho difficoltà a leggere e valutare i preventivi. Per non parlare dei materiali. Prima di farmi fare i preventivi ho fatto fare da un geometra uno studio con disegno del tetto e una base su cui lavorare che serva anche per farmi fare i preventivi. Non so perchè il geometra non ha valutato la fibra di legno ?? Forse lo spessore sarebbe maggiore??? in tal caso avrei un problema. Sicuramente contattero' l'impresa con la quale ho avuto il miglior contatto. Tra l'altro il titolare è venuto un paio di volte prima di rilasciarmi il preventivo, ha riconteggiato meticolosamente il tutto con un'architetta credo sua fidanzata, e hanno valutato con attenzione il tetto. Ma anche loro non mi hanno parlato di fibra di legno. Ora gliene parlo e mi faccio fare un preventivo con questa opzione. Grazie del vostro utilissimo intervento
Marisa

#6
architeo ha scritto:Costa molto meno degli isolanti termoriflettenti, che tra l'altro hanno una difficoltà di posa ben superiore e non costa tanto di più di un polistirene, che tra l'altro sul tetto non è nemmeno indicato a causa della sua bassa densità.
Con la fibra di legno sul tetto hai massa e quindi sfasamento termico..calcola poi il risparmio su riscaldamento e condizionamento..
non so dalle tue parti ma dalle mie c'è una bella differenza in pecunia tra fibra di legno e polistirene

#8
parma45 ha scritto:
architeo ha scritto:Costa molto meno degli isolanti termoriflettenti, che tra l'altro hanno una difficoltà di posa ben superiore e non costa tanto di più di un polistirene, che tra l'altro sul tetto non è nemmeno indicato a causa della sua bassa densità.
Con la fibra di legno sul tetto hai massa e quindi sfasamento termico..calcola poi il risparmio su riscaldamento e condizionamento..
non so dalle tue parti ma dalle mie c'è una bella differenza in pecunia tra fibra di legno e polistirene
Ti do due prezzi dei materiali all'ingrosso, presi da listino del fornitore:
- Polistirene estruso 0,35 kg/mc costa 140,16 euro/mc;
- Fibra di legno 150 kg/mc costa 150,72 euro/mc;

Il prezzo è praticamente uguale, ma uno ha la densità 4 volte inferiore.. Per questo il polistirene per le coperture sta perdendo ormai mercato
Architettura e Interior Design

Re: isolamento

#9
CAFElabstudio ha scritto:
michema ha scritto:Una casa di campagna unifamiliare di fine 800.
michema ha scritto:da un geometra uno studio con disegno
... :roll:
capisco perfettamente le perplessità. Credo siano dovute al lavoro del geometra. Mi spiego meglio: lo studio e il disegno del geometra (la casa non aveva nessun disegno quindi c'è stata una ricerca anche al comune) mi sono serviti perchè volevo che le tre imprese contattate per i lavori mi facessero il preventivo sullo base dello stesso studio. In realtà il tetto non viene modificato né nella forma né nelle quote. Il lavoro del geometra (inserito nel comune dove si trova l'immobile) si conclude con questo studio. Successivamente un architetto prenderà in mano i lavori come responsabile e un altro geometra si occuperà della direzione. Non so se questo è il percorso corretto ... non saprei ma ora mi trovo a ristrutturare una grande casa e sto cercando di fare meno danni possibile spero di riuscirci.
Marisa

#10
1) in che zona d'italia sei?
2) che spessore si intende utilizzare per fare l'isolamento?
3) nel preventivo mi sembra che manchi la voce della sostituzione dei coppi rotti. normalmente in un tetto vecchio si tiene conto di recuperare solo 1/2 dei coppi perchè gli altri sono da sostituire (questo almeno in via preventiva, poi se nella realtà le cose vanno meglio significa che si risparmia qualche €)
4) ventilazione della copertura?
5) oltre alla fibra di legno, per poter avere un buon isolamento ed un buon sfasamento termico puoi usare la lana di roccia con densità dai 150kg/mc in su (magari fai un giro sul sito della rockwool)

Re: isolamento

#11
Finalmente i lavori sono terminati. Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano in quest'impresa a cominciare dai carpentieri, geometra, architetto, muratori, elettricista, idraulico, decoratore ecc. posso dire di essere soddisfattissima. Il preventivo iniziale per il tetto è stato rispettato. I lavori hanno richiesto un tempo maggiore (5 mesi di lavoro) di quanto inizialmente previsto (ed una spesa ben superiore...) poiché ho deciso di rendere abitabile l'intero sottotetto. Quindi molti lavori non inizialmente previsti: aria condizionata, impianto elettrico, 7 velux, pavimento in listoni di legno rovere massiccio, bagno, stufa pellet, intonaci, pitture, ecc. Alla fine mi trovo tetto, abbaini e porticato come desideravo: in armonia con la vecchia casa (coppi vecchi fatti a mano, restauro a regola d'arte del vecchio cornicione) un sottotetto/studio sormontato da bellissima carpenteria e dal quale vedo le stelle.
Esteticamente la casa ha migliorato tantissimo e tecnicamente spero non mi deluderà, lo verificherò col tempo.
Prima di iniziare i lavori avevo molti timori, avevo paura di sbagliare nella scelta delle maestranze e dei materiali poiché tutto era affidato a me. Posso dire che non ho cercato chi costava meno ma speravo di aver scelto chi lavorava meglio: forse sono stata solo fortunata.
Marisa

Re: isolamento

#13
ho appena rifatto il tetto, mi sono rivolto ad un'azienda della mia zona e mi sono fatto consigliare da loro.
Il preventivo era stato fatto con il polistilene, ma loro hanno consigliato la fibra di legno... su 180mq la differenza è stata di 1000 euro

poi ninzò