La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lisciare stabilitura

#1
Buon giorno, mi sono appena iscritto e saluto tutti
Vi chiedo un consiglio sperando di non aver aperto un argomento già trattato: L'appartamento in cui vivo ha tutto l'intonaco in stabilitura e già pitturato, a parte la cucina ed il bagno dove so già che conviene lasciarlo così sul resto della casa volevo lisciare i muri. In particolare il soggiorno dove ho chiuso l'angolo cottura con il carton gesso che per l'appunto è liscio mentre il resto è ruvido e non mi piace. Ho contattato un gessista e solo per le pareti mi ha chiesto 1600 euro, 2000 euro anche il soffitto picchiettando il tutto e rasando a gesso. Non posso spendere questa cifra e con il fai da te chiedevo che prodotto potrei utilizzare per non rischiare che si stacchi o che faccia delle crepe. La casa ha 3 anni di vita quindi nuova e i muri sono intatti, vi chiedo un consiglio su un prodotto e le modalità, grazie in anticipo.

Re: lisciare stabilitura

#2
uhm se sei pratico col cartongesso puoi tassellare su tutti i muri una lastra da 10 mm...semplice sbrigativo e non infesti casa con il gesso...se invece vuoi rasare tutto compra un aggrapante magari vai da un rivenditore specializzato piuttosto che sotto casa...e per rasare io mi trovo bene con zm 136 della fassa bortolo semplice da usare e contenuto nel prezzo...se non ricordo male la fassa bortolo da anche un buon fissativo gia pronto in secchio è di colore rossastro e sembra sabbioso a vederlo...con quello dovresti avere la sicurezza totale che non ti si stacchi il gesso negli anni
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: lisciare stabilitura

#3
Grazie per la risposta, visto che c'è un alternativa al gesso a che tipo di artigiano dovrei far fare il lavoro ? ho sentito un sacco di pareri a Bergamo tra imbianchini gessisti e cartongessisti e nessuno mi aveva dato nessuna soluzione, forse sbaglio a cercare ? c'è chi mi propone anche lo spatolato ma a me non piace. Possibile che non trovo chi mi liscia i muri solo con prodotti da te elencati ? Tu di che zona sei ?

Re: lisciare stabilitura

#11
Il lavoro che ti ha proposto il gessino è ottimo ed è proprio quello che serve per fare un lavoro come si faceva una volta......
Ormai imperano pittori che rasano e artigiani in cartongesso ma l'opera migliore la fa solamente il gessino intervenendo come nessuno dei precedenti sarebbe in grado di fare