La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza piano terra non regolare

#1
sto trattando un appartamento a schiera che mi sono accorto non avere al piano terra l'altezza prevista dalla legge ossia 2.70, è infatti alto 2.68!
cosa devo fare? teoricamente non potrebbe avere l'abitabilità, sbaglio. E' commerciabile? c'è una tolleranza? dovrei fare qualche documento per metterlo in regola??
eventualmente potrei chiedere uno sconto sul prezzo visto che è irregolare e dovrei rompere tutto il pavimento fino al massetto e rifare tutti gli impianti per cercare di metterlo in regola?
attendo il parere di qualche esperto in materia.

Re: altezza piano terra non regolare

#2
per quanto ne so fanno una media...cioè se hai un soffitto a 260 e in mezzo un buco che lo fa arrivare fino a 300 metri in base a dei calcoli di percentuale vedono se sei nella media...communque sia che io sappia 268 è tollerato da chi viene a verificare...e poi hai misurato tutta la casa in tutti gli angoli?in mezzo hai sempre la stessa misura?
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: altezza piano terra non regolare

#3
ho misurato dappertutto ed è 2.68 sia al centro che ai lati.
ormai penso non venga piu a misurare nessuno visto che la casa è usata, l'unico problema è se sono in regola per poi un giorno rivenderla o se invece c'è un vizio che fa si che non sia, allo stato attuale, commerciabile.

Re: altezza piano terra non regolare

#4
Gepilfuso ha scritto:per quanto ne so fanno una media
Quello vale per i sottotetti.
Lambo, le tue preoccupazioni sono comprensibili anche se in effetti 2 cm sono poca cosa, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista che verifichi che l'immobile è tutto in regola e, se vuoi proseguire sulla strada del rifacimento dei massetti, ti faccia una stima del costo da affrontare, in modo che tu possa discutere uno sconto con il venditore.

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: altezza piano terra non regolare

#5
il piano terra come è accatastato?
perchè potrebbe essere che sia nato appositamente come "non abitabile", e quindi con teorica destinazione tipo taverna, locale lavanderia, locale hobby, ma poi venga abitato.
Questo per motivi di "convenienza" (avevano già raggiungo i mq/mc edificabili, o forse per pagare meno oneri di urbanizzazione - di questo non sono sicura).
Oppure sia nato come locale veramente abitabile, ma poi hanno fatto qualche errore (non so, i 2,70 c'erano, poi hanno messo un pavimento più spesso).
Chiedi la mappa catastale, deve esserci scritta l'altezza.

Se l'altezza indicata è inferiore a 2,70, il locale non può essere considerato abitabile, e quindi vale meno (quindi lo pagherai meno).

Il piano di calpestio a che altezza si trova?

In che comune ti trovi? alcuni comuni (in montagna, per esempio) ci sono altezze minime più basse.

Re: altezza piano terra non regolare

#6
al catasto è scritto 2.70.
per piano terra non intendo la taverna ma la zona giorno con cucina e sala...quindi deve essere abitabile per forza.
l'ho fatto presente all'agenza immobiliare che sentiva i proprietari se avessere cambiato mattonelle ma ne dubito, cmq ancora non mi hanno fatto sapere nulla.
quello che avevo pensato era di chiamare un muratore per rompere una mattonella e vedere la distanza dal massetto per poi rifare tutto certo però che il prorpietario dovrebbe togliermi qualcosa visto le spese che devo affrontare per metterla in regola!

Re: altezza piano terra non regolare

#8
architeo ha scritto:Anche un pavimento incollato sul precedente può aver causato l'innalzamento di 1-2 cm.
è vero. ed anche cafelab dice cose cui dare ascolto: è vero che la legge è "cieca" e si applica in modo sistematico, ma pure in caso di controlli sfido qualunque ufficiale ad emettere un ordine di demolizione o di sgombero per 2 cm al di sotto del consentito. Comunque puoi andare anche di persona al comune a visionare il progetto di costruzione depositato per il fabbricato: quasi certamente ci sarà scritto 2,70 (che è la cosa importante): poi se sono 2,68 io davvero non mi farei problemi di legittimità urbanistica.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!