La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione esterna fabbricato e rumori da contenere

#1
Buongiorno, spero di poter avere una aiuto da voi nel prendere alcune decisioni inerenti la ristrutturazione di un appartamento.

Il problema è che questo appartamento si trova in una zona di altro pregio turistico in isola pedonale. Posizione bellissima se non fosse per il rumore in estate :roll:

La sera i negozi restano aperti fino all'una con quindi un fortissimo flusso di persone che passeggiano e chiaccherano schiamazzano, cantano etc. inoltre un mercatino che chiude alle due completa la cosa. Ma non finisce qua, i locali presenti fanno poi a gara su chi tiene più alta la musica, un suono assordante e martellante che prosegue fino a notte inoltrata. Verso l'alba ragazzi che intonano cori ubriachi mentre vanno a fare colazione prima di andare a letto e per concludere poco dopo le sette cominciano gli spazzini con spazzatrici e soffioni vari..................potete ben immaginare che delirio :cry: .

In fase di ristrutturazione dell'immobile si è deciso di procedere con un cappotto, parete ventilata e nuovi infissi monoblocco.

Questo sicuramente darà una mano a migliorare la situazione ma mi chiedevo quali altri accorgimenti potrei adottare se volessi insonorizzare il più possibile almeno una delle camere?

Grazie a chi volesse darmi una mano prima che mi ricoverino alla neuro :evil:

Re: Ristrutturazione esterna fabbricato e rumori da contener

#4
moni ha scritto:La casa appartiene a noi da 2 generazioni, quella volta l'isola pedonale non era neanche prevista, la musica assordante non c'era come pure i balordi in giro per strada la notte. Detto questo che faccio visto che alla casa siamo legati? :roll:
chiedi ad un tecnico acustico una consulenza.

in linea di massima controlla che i serramenti siano certificati per avere un abbattimento acustico di almeno 38 dB (40 dB meglio) e che siano posati a regola d'arte senza schiume ma con fissaggio meccanico e guarnizioni posate a dovere.

Talvolta una guanizione posata male o la mancata registrazione dell'infisso è causa di discomfort acustico.

Il cappotto esterno serve per l'isolamento termico ma per l'acustica fa poco, meglio un muro a cassa vuota con almeno tre strati di intonaco intervallati.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura