La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto con faretti

#1
Salve a tutti,

ho una zona soggiorno che attualmente illumino con un cavo su cui sono montate due lampade al neon. Questa soluzione inizia a stancarmi e vorrei sostituirla con un controsoffitto, su cui monterei faretti a led o alogeni, che segua la linea del divano magari anche con una forma un pò curva in modo da creare un pò di movimento nella stanza che è molto geometrica e lineare.
Potete aiutarmi con qualche idea? Ecco due foto della zona soggiorno:
Immagine
Immagine

Re: Controsoffitto con faretti

#2
Prima di cambiare illuminazione, proverei semplicemente a dipingere la parete su cui poggia il divano: vedrai che l'ambiente acquisterà tutt'altro carattere!! :wink:

Però, se sei proprio convinto nel voler fare il controsoffitto, ecco qualche esempio da google.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure in alternativa qualcosa del genere:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Controsoffitto con faretti

#3
I controsoffitti servono a individuare gli spazi e a far passare gli impianti, non movimentano gli spazi,
se sotto è lineare sopra non può essere curvo.

Direi che lo stile della stanza è fra il minimal e il total white, protagonista dello spazio è il divano, ovviamente la tv è molto importante.
L'illuminazione indiretta, se va bene per vedere la tv, appiattisce tutto l'ambiente che di suo non ha contrasti di colore.
sottolinea queste funzioni:
colore sulle 2 pareti sinistra e di fondo,
è una stanza conviviale: illuminazione centrale
è una stanza per la lettura: piantana orientabile
stripled o fluorescenti appoggiati sopra mobile di fondo per una illuminazione indiretta per guardare la tv

ps oltretutto l'altezza minima di un salotto deve essere 2,70...

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Controsoffitto con faretti

#4
Cafè, parlando di illuminazione centrale mi staresti bocciando il discorso controsoffitto o dovrei installare un controsoffitto con faretti ma centralmente?
Perchè ora la sorgente luminosa è centrale ma l'effetto orrido, tantevvero che quelle lampade sono spente 9 volte su 10.
Purtroppo la piantana da lettura non posso metterla per mancanza di spazio...


La pittura delle due pareti è una cosa che mi intriga ma:

- In ogni caso la parete attrezzata non si può spostare (o meglio non ho nessuna intenzione di farlo) quindi dovrei dipingere solo le zone a vista
- Considerando il pavimento tortora e il mobilio wenge che colore ci vedreste?

Re: Controsoffitto con faretti

#5
Bisognerebbe avere una visione completa della stanza per dare un consiglio ben ponderato.

Personalmente, eviterei di fare abbassamenti in cartongesso con un altezza attuale sotto i 3 metri...

Se vuoi cambiare lampade, ma mantenere cmq una linea tecnica, starei su lampade di questo tipo:
Immagine
Considera poi che puoi anche aggiungere un'applique sulla paretedi sinistra.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Controsoffitto con faretti

#6
stardust765 ha scritto:Cafè, parlando di illuminazione centrale mi staresti bocciando il discorso controsoffitto o dovrei installare un controsoffitto con faretti ma centralmente?
Io te lo sconsiglio, potresti destinare la spesa in una sospensione centrata sul tavolo.

La tesata da un senso di movimento mentre a te serve un elemento accentratore, abbastanza alto per non darti fastidio con la tv ma non attaccato al soffitto con una distribuzione della luce diretta-indiretta
Io ci vedrei una sospensione in vetro, per esempio De Majo, belle ma con costi accessibili.
Tra l'altro c'è una piantana, Spoke che secondo me potrebbe andare

Per la pittura rimarrei nella stessa paletta di colore... caffè?
Non troppo caldo nè troppo scuro.

dai un'occhiata qui:
http://cafelab.blogspot.com/2011/01/win ... white.html

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!