La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda su ripartizione costi per ristrutturazione terrazza

#1
Buondì,
il mio appartamento si affaccia su una grande terrazza, di cui una metà è utilizzata esclusivamente da me, mentre l'altra metà (oltre un muretto con rete) è utilizzata esclusivamente da un altro condomino.

Questa terrazza non copre nessun appartamento, ma funge (insieme ad altre parti del condominio) da portico per gli accessi al condominio - che, per descrivere, è fatto di tante scale raccolte circolarmente attorno ad un cortile, i cui accessi passano sotto terrazze come la mia -.

Anche se non a breve, vorrei mettere mano alla terrazza, rifare la pavimentazione un po' sconnessa, ecc...

I costi della ristrutturazione, in qualche modo, visto che questa terrazza ha la funzione di "portico d'accesso" per il condominio, possono essere ripartiti come da art. 1126 del c.c.? Oppure questa ristrutturazione esula dal contesto d'applicazione della legge, in quanto per l'appunto non copre appartamenti, ma solo proprietà comuni ed esterne del condominio? E quindi me la devo pagare tutta io? :-)

Ciao & grazie!

Re: domanda su ripartizione costi per ristrutturazione terra

#2
secondo me questa tua terrazza è in qualche modo assimilabile alle coperture, perché comunque svolge un ruolo di protezione di uno spazio condominiale, del quale usufriuscono tutti, e la cui assenza cambierebbe la godibilità del fabbricato (banalmente, protegge dalla pioggia un tratto di percorso). Per le spese, a mio avviso l'applicazione del 1126 è corretta, anche se potresti accettare anche un compromesso - sempre possibile - per riparto spese 1/2 ed 1/2 invece che 1/3 e 2/3.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!