La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensole

#1
Ho un problema o meglio...un dubbio da dirimere..
Nella disposizione della cucina ho dovuto tener conto della presenza di una finestra che impediva di portare la fila dei pensili fini alla fine della parete. Mi rimane quindi uno spazio da coprire che pensavo di attrezzare con 3 mensole di prof.tà ridotta rispetto ai pensili che mi consentissero però di dare un senso di continuità all'insieme.
Mi sono rivolta ad un falegname ma questi si è rifiutato di montarle per paura di "spaccare" la mattonellona di basso spessore che copre lo spazio basi-pensili. Mi ha detto che sarebbe necessario fare buchi larghi non meno di 1cm :shock: :shock: :shock:
Soluzione....
potrebbe costruire una fondo di legno con le mensole attaccate da "appendere" in alto sulla parete :roll:
...Ora vabbè che sono donna...vabbè che sono 'gnurante in materia...vabbè che probabilmente avrà pure ragione lui ma possibile che 3 mensole di 20cmx40cm abbiano bisogno di un'ancoraggio così forte da necessitare di buchi di 1cm?
....e cazzarola...allora le mensole che ho fissato con i classici tasselli e che reggono kg di libri sono "magiche"?
Tra l'altro se adotto la sua soluzione secondo quanto ha detto potrei appoggiare sui ripiani solo cose molto leggere (ha detto che di certo non ci posso poggiare nemmeno un libro di cucina) :roll: :roll: :roll:
Sarei tentata di fissarmi le mensole da sola ma se avesse ragione?
Qualcuno sa darmi un consiglio?

Re: mensole

#2
ciao. la cucina è nuova? io ho chiesto al rivenditore della cucina. cosi' le ho fatte uguali ai pensili. però non avevo il problema delle piastrelle perchè non le ho messe(ho usato pittura lavabile). beh non ti sono stata d'aiuto ...comunque bella idea quella delle mensole. anche se per pulire quella più in alto è un po' complicato (io odio salire su scale e scalette)

Re: mensole

#4
Grazie Petra del consiglio....Effettivamente non ci avevo neppure provato a chiedere al rivenditore della cucina ma credo che il problema rimarrebbe lo stesso...(cmq mi tengo da parte l'opzione se quel fetente del falegname non si decide :) )
Archimede...un nome una garanzia! :wink:
Effettivamente l'attacco dovrebbe essere a scomparsa...quindi avrebbe ragione il falegname.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La cremagliera non mi piace.
Ma cosa intendi dicendo che la piastrella si può forare senza problemi se attaccata bene? Che non ci devono essere "bolle" d'aria sotto?
..e nel caso? Che succede? Si spacca davvero?

Re: mensole

#6
gaia2010 ha scritto: Ma cosa intendi dicendo che la piastrella si può forare senza problemi se attaccata bene? Che non ci devono essere "bolle" d'aria sotto?
..e nel caso? Che succede? Si spacca davvero?
La piastrella si spacca se subisce vibrazioni, o se la punta scalfisce la stessa...
basta: usare una punta nuova bella affilata e avere pazienza avanzando dolcemente..prima di effettuare il foro sulla piastrella bisogna bulinare, anche con un semplice martello e cacciavite, poi fare un paio di giri col trapano nella direzione inversa (che non buca, ma liscia la parte da forare per evitare di scheggiare attorno al foro) e poi si trapana piano piano...
ovvio che la piastrella, meglio è incollata, meno vibra, minore è il rischio di combinar danni :wink:

Re: mensole

#7
Ok...credo di aver capito...
Ma i vostri consigli valgono anche nel caso della piastrello spessa 3mm?
Io sarei tentata di fare una prova ma c'è da tenere presente che si tratta quasi di una lastra di vetro tant'è vero che l'ho fatta tagliare con la punta di diamante da un vetraio.

Re: mensole

#8
Sono per caso piastrelle di gres porcellanato ?, kerlite o simili ?, in questo caso la punta in widia gli fa' il solletico servono frese diamantate apposite, su queste potro' dirti qualcosa in piu' fra un po' perche' faro' il piano della cucina in gres porcellanato spessore 8mm e dovro' fare gli scassi per piano cottura a lavello