La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima la pittura....o prima scala, porte e mobili?

#1
Ho una domanda da fare, che forse può apparire banale, ma alla quale non trovo una risposta (tipo la storia se venga prima l'uovo o la gallina). La casa è in costruzione; dovranno mettere una scala interna, le porte, e poi i mobili, ed anche una ringhiera ad un piccolo ballatoio al secondo piano. Quando è opportuno dipingere le pareti? La logica da un lato vorrebbe che è più facile dipingere quando la casa è vuota, soprattutto per la scalinata e il ballatoio, dove le pareti sono molto alte, arrivando circa al soffitto del secondo piano (oltretutto la scala avrebbe una ringhiera che ad un certo punto diventa a contatto con la parete...lì dietro come si vernicerebbe?). Dall'altra parte, però, questi lavori comportano il rischio che in qualche caso si rovini la vernice; e se optiamo per verniciature particolari (tipo terre fiorentine, spatolato...) poi il ritocco diventa un problema. Nella casa attuale, ad esempio, mi è già successo che i montatori della cameretta, con un po' di disattenzione, abbiano "inciso" (e sono stato buono...) il soffitto; se "scavassero" un solco su una parete? Il venditore/montatore delle porte mi aveva dato proprio le due soluzioni: montaggio dopo la verniciatura in caso di pitture semplici, tipo lavabili; altrimenti prima avrebbe montato lui e poi il pittore avrebbe fatto il suo. Grazie.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Prima la pittura....o prima scala, porte e mobili?

#3
Ti ringrazio del consiglio che mi farà dormire....sereno (sono un uomo...). Questo vale per tutto, immagino, non solo per le porte. In realtà un'idea poteva essere quella di fare almeno il soffitto del vano scala e del ballatoio prima del montaggio di scala e ringhiera, così da rendere più facile l'accesso ai 5/5.50 mt di altezza del soffitto. Poi, una volta montato il tutto, procedere con le pareti, così da ovviare ad eventuali danni in fase di montaggio
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Prima la pittura....o prima scala, porte e mobili?

#4
fabcons ha scritto:Ti ringrazio del consiglio che mi farà dormire....sereno (sono un uomo...). Questo vale per tutto, immagino, non solo per le porte. In realtà un'idea poteva essere quella di fare almeno il soffitto del vano scala e del ballatoio prima del montaggio di scala e ringhiera, così da rendere più facile l'accesso ai 5/5.50 mt di altezza del soffitto. Poi, una volta montato il tutto, procedere con le pareti, così da ovviare ad eventuali danni in fase di montaggio
anche io come te ho una scala.... e sicuramente è molto più semplice imbiancare/pitturare dato che avresti maggior spazio... e quindi movimento