La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI!

#1
Salve a tutti!
Siamo in fase di ristrutturazione, attualmente la zona giorno è solo una sala...vorremmo far diventare una cameretta la nostra attuale cucina e quindi la cucina si sposterebbe nella zona giorno facendolo diventare un unico ambiente.

Vi allego una piantina per capire come avremmo pensato la disposizione della nostra futura zona giorno.
Immagine

PRIMA DISPERAZIONE : RIADATTARE IL NOSTRO ATTUALE CONTROSOFFITTO!
Immagine
in blu è quello che occupa in qs momento :
Immagine
Uploaded with ImageShack

in questa foto si intravede una parte di controsoffitto attuale che copre la zona della scala e continua fino alla porta dell'anticamera di fronte alla porta di ingresso.
Dalla linea della scala e dalla linea dell'ingresso fuoriesce di altri 40 cm con una scalinatura a 3 gradini(10+5+5).Era stato fatto così perchè prima era posizionato il divano...

Adoro le controsoffittature e secondo me , se fatte in un certo modo , possono far parte dell'arredamento della casa

Ora la nostra intenzione è :provare a "sistemare" il controsoffitto in funzione ora dell nuovo unico ambiente e quindi vorremmo proseguire con qs controsoffitto congiungendoci al muretto della canna fumaria (largo 70 cm) a sinistra del divano... in modo da utilizzarlo anche come passaggio anche di tubi , tubett ecc...dato che in qs momento l'antenna è nell'angolo dove andrà la cucina e deve andare dalla parte opposta della zona giorno!

Pensavamo a riadattarlo, tagliando l'effetto dei gradini e fare tutta una sorta di veletta, sia su tutta la la parte che va sul soggiorno e sia sulla parte che va dietro al divano /cucina...vorremmo evitare di rimettere un lampadario, ma anche lampade da terra
Ma riusciremmo ad illuminare adeguatamente la zona pranzo avendo un 6/7mt (2,5+2+2,5mt) di illuminazione al neon?

La cucina sarebbe illuminata con sottopensili, con faretti da montare sopra i pensili e da un 2,70mt di illuminazione al neon che metteremmo nella veletta del controsoffitto...basteranno?
Ultima modifica di GiusyLor il 06/04/11 13:03, modificato 3 volte in totale.

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#2
Se dovessimo predisporre la zona giorno in quest'altro modo (mettendo il tavolo davanti alle due finestre e quindi più luminoso di giorno...)
Immagine
...come potremmo invece illuminare la zona pranzo / divano e cucina ?andrebbe comunque bene la soluzione sotto postata?.... credo che non illuminerebbe abbastanza il tavolo quel punto...

soluzione da noi pensata:
Immagine

ma siete liberissimi di stravolgerlo completamente...ditemi se è da "abbattere" e come rifarlo anche da zero se necessario!
Largo alle idee...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono pronta!! ;-)

GRAZIEEEEEEEEEEEE

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#5
Dici che non si vede/capisce molto? :oops:

per il cartongesso ho postato due immagini (ho segnato solo la zona giorno perchè andrà ad impattare solo quella)

la prima immagine postata è quella che avremmo pensato noi ... dove la controsoffittatura attuale (apportando delle modifiche , ovvero tagli dei gradini e costruzione della veletta) si congiungerebbe con la canna fumaria : in rosso quello che si dovrebbe costruire

ho provato ad eliminare almeno le misure, forse erano quelle che creavano confusione ...

Immagine
la seconda immagine che ho postato è quella della "sagoma" del mio attuale controsoffitto(che ha i 3 gradini e che scende di 20 cm (10+5+5)...si intravede nella foto
Immagine
spero che ora è un filino + chiaro il tutto

dimmi di sììììììì

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#6
si è molto chiaro cosi!

puo andar bene cosi! io ci vedrei bene al posto dei faretti da controsoffitto un ribassamento sul corridoio a 2 altezze, ovvero piu basso in centro e piu alto lungo il perimetro in modo tale da creare delle gole, e ci inserirei una linea luminosa a led (anche colorati) o con i tubi fuorescenti...

che dici?

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#7
Maha,
giusto per non far nascere incomprensioni, stiamo guardando tutti e due lo stesso disegno ,ovvero questo?
Immagine
quindi secondo te può andare bene il taglio della mia controsoffittatura attuale?
anche per te è corretto "alleggerirlo" un attimino ,togliendo i 3 gradini ,rientrando di circa 60 cm e al posto dei gradini fare la veletta per tutto il perimetro ROSSO.... congiungendo il tutto alla canna fumaria?

Dici che facendo la veletta anche verso la cucina e zona dietro il divano....basteranno i 5 mt di neon ad illuminare quella zona?
(in cucina userò anche sottopensili e dei faretti da montare sopra i pensili)

e per la zona pranzo basteranno quasi 6 mt di neon per illuminare sul tavolo?!


Scusami la mia ignoranza...sarò un pò tarda...ma on riesco a seguirti sul discorso delle due altezze?, riesci a farmi un disegno o a postarmi qualche esempio/foto presa da internet?
dove inseriresti i led(anche colorati) o i tubi fuorescenti? nel rettangolo che sovrasta il corridoio?!

dici che lo posso fare dato che ho il mio attuale controsoffitto è fatto con i 3 gradini? nel senso che credo che sia "facile" tagliare il perimetro...ma si può tagliare come dici tu anche l'interno ??!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#9
hi hi hi
ma sai che d'impatto non riuscivo a capire come vedere la foto?! ...praticamente è stato fatto un gioco anche sul pavimento...giusto? dimmi di sì perchè se no proprio non l'ho capita!hahah

ma dove c'è la "gola" è più scuro, ma è stato dipinto apposta per dare profondità o va bene anche bianco?

come hai fatto a trovare un'immagine del genere su internet? che cosa cerchi di preciso?! :mrgreen:

se dovessi lasciare i faretti, starebbero proprio male male?

che mi dici della veletta con neon lungo tutto il perimetro della zona pranzo e della zona cucina/retro-divano?
Secondo te illuminerà abbastanza tutte le zone?
Immagine
che te ne pare? sono stata brava a farvi capire meglio? ... non sono molto pratica di questi programmi...

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#11
GiusyLor ha scritto:hi hi hi
ma sai che d'impatto non riuscivo a capire come vedere la foto?! ...praticamente è stato fatto un gioco anche sul pavimento...giusto? dimmi di sì perchè se no proprio non l'ho capita!hahah

ma dove c'è la "gola" è più scuro, ma è stato dipinto apposta per dare profondità o va bene anche bianco?

come hai fatto a trovare un'immagine del genere su internet? che cosa cerchi di preciso?! :mrgreen:

se dovessi lasciare i faretti, starebbero proprio male male?

che mi dici della veletta con neon lungo tutto il perimetro della zona pranzo e della zona cucina/retro-divano?
Secondo te illuminerà abbastanza tutte le zone?
Immagine
che te ne pare? sono stata brava a farvi capire meglio? ... non sono molto pratica di questi programmi...
andiamo per punti:
1. si c'è un gioco di colori anche a terra...
2. la parte scura è causata dall'ombra....
3. cerchi gola di luce, ribassamento controsoffitto ecc...
4. no i faretti non starebbero male, ti davo un'alternativa con un taglio piu moderno
5. illumini molto e in maniera omogenea, ma non tutto... il fatto è che la luce indiretta cosi, rende l'ambiente molto carino...

6. sbaglio o quella pianta non è il progetto con la camera??? io volevo quella...
GiusyLor ha scritto:Sto riguardando la tua immagine, vedo che a destra e a sinistra c'è anche un 10 cm di intercapedine... ma anche da lì deve uscire la luce?

ma tu faresti questa gola anche per la zona che da sulle scale?

sto cercando proprio ad immaginare come verrebbe la "gola" e poi la veletta sul perimetro, riesci a farmi uno schizzo?
io ero convinto, ma forse ora mi sbaglio, che il corridoio lo chiudessi dal lato cucina e dal lato camera... in caso contrario l'effetto puo essere simile a questo
Immagine
spero di essermi spiegato...

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#12
1. carino come gioco ma io non posso farlo perchè poserò il parquet
2. quindi anche se dovessi colorare l'interno di bianco... comunque si presenterebbe anche a me, giusto?
3. certo che ce ne sono sì di esempi...però datpo che sono una frana...per me è difficile poi applicarlo sul mio appartamento!
4.in effetti non è niente male come idea...molto ben accetta! sto cercando di capire però se faccio la gola davanti all'ingresso come comportarmi sulla scala che scende in taverna...allo stesso modo?
questo gioco mi permette di mimetizzare il fatto che i faretti all'ingresso non sarebbero perfettamente centrati ...
5. perchè non illuminerei tutto? che cosa rimarrebbe fuori? la zona tv?...se è quella la zona tv, sarebbe illuminata da un neon(che non si vede) posto sopra al mobile

l'effetto della luce indiretta mi piace molto ma ero assalita dal fortissimo dubbio che non riuscissi ad illuminare a sufficienza,soprattutto la zona del tavolo e della cucina (è per qs che ho messo anche sottopensili e faretti sopra al mobile..sai quelli che si montano?)...sai non vorrei rischiare di evitare di mettere lampadari e non vedere però cosa ho nel piatto !!! vabbè magari così son troppo esagerata...ma è per rendere l'idea ...non vorrei trovarmi in penombra..sai un lampadario diretto sul tavolo farebbe luce + forte! o mi sbaglio?

6. panico...in che senso volevi anche la zona della camera? io farei un controsoffitto solo nella zona giorno ... in anticamera rimarrebbe sì controsoffittato (perchè il mio attuale controsoffitto proseguiva) ma sposterei solo il faretto (nel senso che lo centrerei) che capiterebbe poi in anticamera. ehmmm sono stata chiara?

in che senso pensavi che "io ero convinto, ma forse ora mi sbaglio, che il corridoio lo chiudessi dal lato cucina e dal lato camera... in caso contrario l'effetto puo essere simile a questo..."

la zona giorno è tutta aperta, vedi piantina postata con la disposizione pensata dei mobili... i muri li ho ora fatti in grassetto...
la porta della cameretta (ex cucina ) si trova di fronte alla porta dell'anticamera , l'ho cancellata perchè non credevo che servisse a qualcosa...serve? devo continuare con il controsoffitto - gola anche oltre l'anticamera?

ehmmm ... mi sono accorta che mi sono persa per strada la spalletta del frigo, riposto il perimetro dei muri in grassetto

abbi pazienza, sono un pò tarda a capire :oops: ma credo di non aver capito che cosa mi vuoi dire... :oops:
Immagine



(te l'ho già detto grazissima per il tuo supporto??? :D

scusa sono nuova del sito, ma di che cosa ti occupi? fai proprio progetti?sei bravissimo!

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#13
porta pazienza non avevo capito un cacchio, pensavo che la pianta dovesse essere modificata per farci stare una camera (in basso a sx) invece c'è gia in alto a DX!

Che rinco...

L'ultima foto che ti ho postato è la soluzione che secondo me ti addice a te, in piu metterei dei faretti anche in cucina per renderla piu luminoso, e una sospensione sopra al tavolo da pranzo che ci sta sempre bene...

Per le zone d'ombra, anche qua, vista la mia incomprensione, sono trascurabili, ovvero ci sarà luce a sufficienza per tutta la zona living (al massimo, che viene fuori anche carino) la integri con qualche piantana :wink:

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#14
:D
ehmm no quella sarà la zona giorno che conterrà sala + cucina e stop... (esatto in alto a destra, dopo la porta dell'anticamera, inzia la zona notte)

mmm io volevo evitare lampadari a sospensione...dato che appena entro mi troverei il tavolo, non mi piaceva far "pendere" nulla
ne avevo uno molto bello... in vetro, moderno e particolare...ma proprio voglio evitare di metterlo data la nuova posizione del tavolo...prima era in fondo alla stanza (per intenderci davanti alle porte finestre) e non era la prima cosa che si vedeva /incontravi entrando in casa ora lo sarebbe!
Potrei avere problemi di illuminazione con 6 mt di neon - a luce diffusa - sopra al tavolo? ( sono 2,5-zona scala + 2 mt lato corriodio + 2,5 lato parallelo alla zona scala)

i faretti in cucina li metto ma quelli montati sopra ai pensili ...ne metterei 4, poi ci sono circa 4 mt di sottopensili a led (le strisce) ... + due faretti orientabili spot sopra il bancone.....

ma quindi la gola che mi dicevi ...me la consigli ancora o no? e se sì devo farla anche sulla scala?

Re: AIUTOOO COME FARE IL CONTROSOFFITTO? SONO IN PIENA CRISI

#15
GiusyLor ha scritto: Potrei avere problemi di illuminazione con 6 mt di neon - a luce diffusa - sopra al tavolo? ( sono 2,5-zona scala + 2 mt lato corriodio + 2,5 lato parallelo alla zona scala)
seeee ti ho persa.... mi sembra battaglia navale :mrgreen: :mrgreen:

buttandoti giu 2 linee, io farei cosi...
Immagine
dove la linea blu è il limite del cartongesso, con la gola luminosa, cosi...
Immagine