La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli pavimento e massetto

#1
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è consigliabile, dovendo ristrutturare il mio appartamento che prevede una nuova disposizione dgli spazi (tramezzi nuovi e demolizione vecchi), e volendo far passare gli impianti a terra, posare il nuovo pavimento su quello esistente (non avendo problemi di altezza).
Se invece tolgo i pavimenti è necessario per forza togliere il vecchio massetto e farne uno nuovo, oppure si può mantnere il vecchio e posare su questo le pistrelle.
Inoltre in una stanza le pistrelle si sono sollevate si potrebbe fere il massetto ex novo solo di quella stanza portando tutto a livello delle altre in cui andrò a mettere le nuove pistrelle su quelle esistenti?
Grazie

Re: Consigli pavimento e massetto

#3
architeo ha scritto:Se togli le piastrelle, devi togliere e rifare anche il sottostante massetto. Altrimenti, avresti grossi problemi di posa del nuovo pavimento.
giustissimo!

se devi solo posare gli impiatni puoi fare delle scanalature a pavimento, riempirle, e posare sopra le piastrelle a quelle esistenti... ma visto che rifai tramezze ecc a sto punto rifai anche il massetto! :wink:

Re: Consigli pavimento e massetto

#4
Non sono esperto, posso chiedere perchè sorgerebbero problemi nel mettere le nuove?
Inoltre se installo le nuove mattonelle su quelle esistenti si possono fare tagli sul pavimento vecchio nei quali far passare i tubi per gli impianti?

Re: Consigli pavimento e massetto

#5
robcop ha scritto:Non sono esperto, posso chiedere perchè sorgerebbero problemi nel mettere le nuove?
Inoltre se installo le nuove mattonelle su quelle esistenti si possono fare tagli sul pavimento vecchio nei quali far passare i tubi per gli impianti?
yes, ti ho risposto sopra :wink: è come ho fatto io per la ristrutturazione...
Teo diceva che se non riesci a rimuovere le piastrelle esistenti senza rovinare il massetto, o per lo meno senza lasciare imperfezioni che renderebbero praticamente impossibile la posa delle nuove piastrelle...
il fatto è che le nuove tramezze non le vai a fare sulle piastrelle esistenti, ma bisogna romperele e arrivare al getto di cemento.. a sto punto lo rogli tutto no? tanto non ci vuole molto... :wink:

Re: Consigli pavimento e massetto

#6
se devi solo posare gli impiatni puoi fare delle scanalature a pavimento, riempirle, e posare sopra le piastrelle a quelle esistenti... ma visto che rifai tramezze ecc a sto punto rifai anche il massetto! :wink:
Hai ragione, ma ti spiego meglio la mia situazione:
1) ho preso paura dopo aver visto i primi preventivi su un appartamento di 110mq mi hanno chiesto 10000 euro per smantellare e portare a discarica (anche perchè essendo al piano terra mi hanno detto che si deve scendere nello scavo, riempire di inerti, aggiungere pignatte poi fare il massetto e quindi posare i pavimenti totale altri e 15000 euro naturalmente solo di manodopera).
2)non avendo problemi di porte etc da preservare ho pensato che fosse più economico e comodo.
3)è possibile fare un piccolo massetto sui paviemti esistenti?
Datemi un po di consigli sono disorientato.
Grazie

Re: Consigli pavimento e massetto

#7
robcop ha scritto:
se devi solo posare gli impiatni puoi fare delle scanalature a pavimento, riempirle, e posare sopra le piastrelle a quelle esistenti... ma visto che rifai tramezze ecc a sto punto rifai anche il massetto! :wink:
Hai ragione, ma ti spiego meglio la mia situazione:
1) ho preso paura dopo aver visto i primi preventivi su un appartamento di 110mq mi hanno chiesto 10000 euro per smantellare e portare a discarica (anche perchè essendo al piano terra mi hanno detto che si deve scendere nello scavo, riempire di inerti, aggiungere pignatte poi fare il massetto e quindi posare i pavimenti totale altri e 15000 euro naturalmente solo di manodopera).
2)non avendo problemi di porte etc da preservare ho pensato che fosse più economico e comodo.
3)è possibile fare un piccolo massetto sui paviemti esistenti?
Datemi un po di consigli sono disorientato.
Grazie
1. dipende com'è fatta la platea... potrebbero esserci i 13cm di massetto-alleggerito e poi il cemento armato...
2-3. mi sento di consigliarti di evitare di fare sti accrocchi qua.... in primis non so se si possa neanche realizzare, 2 potresti (e oserei dire sicuramente) avere un sacco di problemi in seguito...

Re: Consigli pavimento e massetto

#8
posare il pavimento nuovo su quello vecchio si può
a condizione che sia ben fisso e non ci siano vuoti sottostanti, rimuovendo il pavimento attuale è possibile che si porti via pezzi di massetto, dipende da come e quando è stato fatto, bisogna provare :)

una soluzione può essere fare le tracce nel pavimento esisitente e poi rivestire con parquet massello che si può lamare pesantemente ove necessario

25k euro per demolire e ricostruire il pavimento mi pare eccessivo al di là del preventivo il progettista non ti ha fatto un computo metrico?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consigli pavimento e massetto

#9
robcop ha scritto:
se devi solo posare gli impiatni puoi fare delle scanalature a pavimento, riempirle, e posare sopra le piastrelle a quelle esistenti... ma visto che rifai tramezze ecc a sto punto rifai anche il massetto! :wink:
Hai ragione, ma ti spiego meglio la mia situazione:
1) ho preso paura dopo aver visto i primi preventivi su un appartamento di 110mq mi hanno chiesto 10000 euro per smantellare e portare a discarica (anche perchè essendo al piano terra mi hanno detto che si deve scendere nello scavo, riempire di inerti, aggiungere pignatte poi fare il massetto e quindi posare i pavimenti totale altri e 15000 euro naturalmente solo di manodopera).
2)non avendo problemi di porte etc da preservare ho pensato che fosse più economico e comodo.
3)è possibile fare un piccolo massetto sui paviemti esistenti?
Datemi un po di consigli sono disorientato.
Grazie
Quello che ti stanno proponendo è il rifacimento dell'intero primo solaio a contatto col sottosuolo: si tratta di un intervento veramente invasivo e delicato (si deve mettere mano alle strutture del fabbricato - un solaio è una struttura a tutti gli effetti), che va fatto solo in presenza di gravi problemi che possono essere statici o di infiltrazioni. Se non ci sono questi problemi, non è necessario ed è anzi sconsigliato andare a rifare il primo solaio. Il massetto è un altra cosa: è un fondo di allettamento che non ha alcun ruolo strutturale, e viene fatto per evitare di poggiare la pavimentazione direttamente sul solaio (che in genere non è mai molto regolare) e per creare uno spazio per il passaggio degli impianti (più altri motivi che è inutile riassumere qui). Rifare il massetto è possibile e non è particolarmente oneroso, in genere stiamo sui 30 euro al metro quadro (variabilissimo da zona a zona, da piano a piano, da edificio ad edificio, da impresa ad impresa...). In ogni caso, posare il nuovo pavimento sul vecchio è possibile se il preesistente pavimento è in ottimo stato di conservazione (le piastrelle sono tutte ben aderite e nessuna "suona a vuoto") e se è già tutto in piano, altrimenti l'operazione è generalmente sconsigliata (si fa solo quando si devono fare interventi in estrema economia). Si possono in quel caso fare le tracce per gli impianti direttamente nel preesistente pavimento, richiudendole poi con del buon cemento. Sconsiglio di creare un nuovo massetto sul vecchio pavimento: si creerebbe una stratificazione che non ha alcuno scopo ed è anzi dannosa, e comunque non servirebbe a niente perchè gli impianti puoi farli nel vecchio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!