La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto anni '70 orribile!

#1
Salve, avrei bisogno di un consiglio: sto ristrutturando casa e nella sala, rivestita nel pavimento con marmo rosso, che levigheremo, esiste un caminetto rustico ad angolo agghiacciante. Dato che l'arredamento sarà tutto modernissimo e minimale, avevo pensato di rivestire il camino con cartongesso creando una parete in cartongesso che lo coprisse interamente fino al soffitto. Il mio problema è il rivestimento e la cornice, dato che sporgendo la trave in legno davanti, coprendo tutto col cartongesso, mi si creerebbe uno spazio fra la nuova apertura del cartongesso e la vecchia bocca del camino originario. Alcuni mi hanno detto che poi mettendo una cornice in ferro che si scalderebbe intorno all'apertura del cartongesso, col calore, proprio il cartongesso potrebbe creparsi, inoltre pitturando semplicemente di bianco il cartongesso e lasciando una cornice di metallo intorno ho paura che il camino sia sempre sporco, ma con quel pavimento non saprei che tipo di rivestimento minimal mettere.
Mi date un'idea? Grazie

Re: caminetto anni '70 orribile!

#4
claro!

ma non sarebbe piu facile rimuovere il legno e fargli una fila di mattoni pieni tutto attorno? potrebbero essere grigi con fughe bianche o tutti bianchi.. o potresti rivestirlo con mattoni forati e intonacarli...

Re: caminetto anni '70 orribile!

#5
Maha ha scritto:claro!

ma non sarebbe piu facile rimuovere il legno e fargli una fila di mattoni pieni tutto attorno? potrebbero essere grigi con fughe bianche o tutti bianchi.. o potresti rivestirlo con mattoni forati e intonacarli...
potrebbe essere una buona idea, ma rimane sempre il problema che si sporca il bianco, quindi mattoni, intonaco o cartongesso sono tutti la stessa cosa da questo punto di vista; se poi devo mettere una cornice tutto intorno, devo sempre collegare il filo esterno del rivestimento con l'originale bocca in granito interna...insomma vorrei fare la cosa più minimale possibile!
Grazie

Re: caminetto anni '70 orribile!

#6
pepotti ha scritto:
Maha ha scritto:claro!

ma non sarebbe piu facile rimuovere il legno e fargli una fila di mattoni pieni tutto attorno? potrebbero essere grigi con fughe bianche o tutti bianchi.. o potresti rivestirlo con mattoni forati e intonacarli...
potrebbe essere una buona idea, ma rimane sempre il problema che si sporca il bianco, quindi mattoni, intonaco o cartongesso sono tutti la stessa cosa da questo punto di vista; se poi devo mettere una cornice tutto intorno, devo sempre collegare il filo esterno del rivestimento con l'originale bocca in granito interna...insomma vorrei fare la cosa più minimale possibile!
Grazie
che il bianco si sporchi è normale... se lo fai rasato si sporcherà meno... altrimenti cambia colore, magari facendo un fascione orizzontale all'altezza del caminetto, grigio o nero...

Re: caminetto anni '70 orribile!

#7
Togliete quanto più rivestimento è possibile e poi costruitene un nuovo, esiste del "cartongesso" resistente al calore oppure con dei mattoni.

Per la questione del bianco che si sporca l'unica soluzione, mantenendo quel focolare è trovare un bravo fabbro e un vetraio che ti facciano uno sportello per chiudere la bocca.

Domanda il camino vi serve solo per estetica o pensate di usarlo anche per riscaldarvi?
Se la risposta è la seconda, ti conviene demolirlo completamente e metterci un monoblocco o un'inserto a ventilazione forzata, in questo modo sfruttereste veramente il calore che produce.
Nei focolari aperti il 90% del calore viene risucchiato disperso dalla canna fumaria, praticamente sono inutili per riscaldare! :|

Re: caminetto anni '70 orribile!

#8
Il camino lo useremo qualche volta, ma solo come puro caminetto, non per il riscaldamento, quindi cercavo una soluzione il più possibile pulita, semplice ed economica per "svecchiare" il camino, senza fare grandi interventi di muratura.
Comunque ora devo trovare un bravo fabbro (non semplice), che venga a vedere il camino e che riesca a fare una cornice in ferro il più semplice possibile, già la sala con quel pavimento è abbastanza impegnativa! per fortuna che ho fatto verniciare gli infissi, ed ora che sono bianchi, il tutto ha già acquistato leggerezza.
Grazie dei consigli

Re: caminetto anni '70 orribile!

#9
be potresti mettere un camino nel camino...se ho ben capito è un camino di quelli che si facevano una volta in pietra o in mattoni...e dalla foto sembra ci sia lo spazio per infilarci dentro un nuovo camino di quelli moderni...andrai poi a rivestire il tutto con il cartongesso...creando cosi lo stile che più o meno ti piace visto che vuoi contenere le spese...io ne ho visti in giro di carini senza pretendere troppo a 700 euro...mettici l'installazione e il rivestimento...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: caminetto anni '70 orribile!

#11
se non ho capito male pepotti sta cercando la soluzione meno dispendiosa per camuffare quel camino trovando una soluzione con del cartongesso....demolirlo quasi del tutto ed inserire un nuovo camino e richiudere il tutto non è una cosa a bassa economia...bisognerebbe farsi venire un'illuminazione!!!!!! :idea:

Re: caminetto anni '70 orribile!

#12
be la soluzione che ho proposto io...se la gente che fa il lavoro è onesta...materiale e manodopera compresa...sparandola grossa dico che con 2000 euro se la cava...certo non puo pretendere un camino di marca full optional...ma di certo avra un buon elemento di arredo da utilizzare per le occasioni importanti...
un buon fabro per creare uno sportello con vetro resistente al fuoco chiedera piu o meno la meta di quello che ho detto io...e sicuramente ci sara ancora qualcosa da fare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: caminetto anni '70 orribile!

#13
Dalla foto non mi sembra un camino molto spazioso, non penso che un'inserto riuscirebbe ad entrarci :? , ci vogliono circa 55 cm di profondità, circa 65-70 cm di larghezza e altri circa 55 cm di altezza.
La soluzione più economica, come scrivevo su, è trovare un bravo fabbro farsi costruire uno sportello, demolire il vecchio rivestimento il più possibile e costruirne uno nuovo in cartongesso. :wink:
Una chiusura frontale la farei anche perchè in inverno un focolare aperto ti "succhia" dalla canna fumaria il caldo che produci con il riscaldamento! :(