La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Direttore dei lavori

#1
Ciao a tutti
Vorrei sapere se per lavori quali frontalini, ripavimentazioni ballatoi, guaine , rifacimento sottoballatoi,cornicioni pericolanti di un palazzo ecc il direttore dei lavori può essere un geometra o deve essere un ingegnere :?: Se ci fossero problemi statici dei ballatoi sarebbe obbligatorio un ingegnere come direttore dei lavori. Lo chiedo perchè io vorrei un ingegnere, mentre il condominio potrebbe volere un geometra per questione di costi.Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Direttore dei lavori

#2
Le parcelle per la direzione lavori sono ormai equivalenti, indipendentemente dalla figura professionale che si nomina (geometra, ingegnere, perito o architetto che sia). Anzi non è raro trovare geometri che offrono parcelle più alte dei colleghi ing o arch. Per nominare il tecnico fatevi fare più preventivi di parcella professionale (in genere si "offre" una percentuale sull'importo lavori, dato che l'importo ancora non si conosce in quanto lo stesso tecnico farà anche la progettazione e quindi il computo metrico), con allegato curriculum e altri documenti che riterrete importanti, e poi valutate in assemblea.

detto ciò, se i balconi hanno dei problemi strutturali, allora un ingegnere o un architetto devono fare un progetto di riqualificazione statica, ma le opere relative possono essere dirette anche da un geometra. Il collaudo statico dovrà invece essere fatto da un altro ingegnere o architetto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Direttore dei lavori

#3
Grazie mille Marc sei sempre puntuale e gentilissimo.
Qualora non ci fossero problemi strutturali dei ballatoi come spero,un geometra ha la competenza per progettare tutto quanto scritto sopra compresi i ripristini di parti di facciata, stabilire i materiali e progettare con perizia un grande lavoro del genere :?: In questo caso non parlo di sola direzione dei lavori ma di progettazione degli stessi. Ed inoltre se nel procedere dei lavori si incontrano degli inconvenienti è in grado di risolverli. Pensavo che un geometra si occupasse di progettare cose più piccole e non del ripristino delle facciate di condomini , ballatoi compresi:roll:
PS Ma il direttore dei lavori in questo caso deve anche essere giovane ed agile perchè deve salire sul ponte per controllare come vengono eseguiti i lavori :!: :!: Metti anche un bravissimo ingegnere o architetto ma anziani come fanno a controllare i lavori :?:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Direttore dei lavori

#4
il geometra è perfettamente in grado (o quantomeno la sua figura professionale lo comprende) di progettare, dirigere e collaudare opere per il ripristino di facciate di fabbricati civili o industriali. Ha delle limitazioni nella progettazione e collaudo di opere che hanno a che fare con la statica degli immobili (o meglio, può farlo ma limitatamente agli edifici agricoli non adibiti allo stazionamento di persone - es. magazzini e ricoveri attrezzi). Detto ciò, va valutato che un architetto può portare con sè una maggiore sensibilità riguardo agli aspetti estetici eventualmente da modificare nel fabbricato, anche se la sensibilità del singolo individuo spesso è indipendente dal titolo di studio (anche se a volte è anche poco apprezzata: poco tempo fa ho concluso proprio dei lavori di manuntenzione ordinaria in un condominio, ed ho dovuto lottare con alcuni personaggi che non volevano dei nuovi colori nel vano scala, non si convincevano nel voler evidenziare alcuni dettagli architettonici con un colore diverso nè dare al tutto un aspetto un po più "fresco": insomma alla fine mi hanno preso sulla stanchezza e abbiamo fatto tutto bianco e buonanotte... >_> ).

Per l'agilità, beh, sinceramente non ci ho mai pensato, ma ho visto con i miei occhi illustri colleghi settantenni arrampicarsi in giacca e cravatta su per i ponteggi come stambecchi sulle montagne...sarà l'"aria di casa"?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!