La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#1
Ciao a tutti,
premesso che non sono per nulla esperta, vorrei capire se, in una casa di nuova costruzione, con i muri imbiancati da poco, è normale che su molte pareti ci sia una crepa sottilissima (orizzontale o verticale), più o meno lunga.
Sono visibili solo da vicino, ma devo comunque farle ritoccare all'imbianchino. :?

Come mai si formano? E chi mi garantisce che dopo la pittura non si riformino? :|

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#3
d'accordissimo con zawa. vai tranquilla, soprattutto se i lavori si sono conclusi da poco. bisognerebbe aspettare mesi dalla posa in opera dalla malta fina alla pittura delle pareti. soprattutto in estate poi, con il caldo, tende ad asciugarsi tutto troppo in fretta con il risultato che le pareti inevitabilmente si fessurano :(

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#6
simo91 ha scritto:Uhm, per riepilogare i tempi: l'intonaco è stato messo intorno a febbraio, la pittura a metà giugno. Le crepe sono spuntate fuori adesso. Dite che 4 mesi sono pochi?
io ho più o meno i tuoi stessi tempi e ho un po' du fessure. la maggior parte dei muri ricostruiti, smaltati, finiti a malta fina intorno a gennaio e pitturati in aprile-maggio mi si sono fessurati in alcuni punti. il muratore che ci ha fatto i lavori e che ci sta finendo la parte esterna ci ha detto che purtroppo è normale e che come minimo secondo lui dovrebbero passare sei mesi prima di pitturare. vabbè, dai, pazienza, basta dare una ritoccata qua e là. ciao!

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#8
Ringrazio tutti/e per le risposte incoraggianti. Anche se il dubbio è che queste crepe non dipendano dall'intonaco ma da una causa strutturale... soprattutto perchè su varie pareti la crepa è nel medesimo punto sia da un lato del muro che dall'altro, con la stessa forma e dimensione. :?

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#9