La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#1
Ciao a tutti,
premesso che non sono per nulla esperta, vorrei capire se, in una casa di nuova costruzione, con i muri imbiancati da poco, è normale che su molte pareti ci sia una crepa sottilissima (orizzontale o verticale), più o meno lunga.
Sono visibili solo da vicino, ma devo comunque farle ritoccare all'imbianchino. :?

Come mai si formano? E chi mi garantisce che dopo la pittura non si riformino? :|

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#3
d'accordissimo con zawa. vai tranquilla, soprattutto se i lavori si sono conclusi da poco. bisognerebbe aspettare mesi dalla posa in opera dalla malta fina alla pittura delle pareti. soprattutto in estate poi, con il caldo, tende ad asciugarsi tutto troppo in fretta con il risultato che le pareti inevitabilmente si fessurano :(

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#6
simo91 ha scritto:Uhm, per riepilogare i tempi: l'intonaco è stato messo intorno a febbraio, la pittura a metà giugno. Le crepe sono spuntate fuori adesso. Dite che 4 mesi sono pochi?
io ho più o meno i tuoi stessi tempi e ho un po' du fessure. la maggior parte dei muri ricostruiti, smaltati, finiti a malta fina intorno a gennaio e pitturati in aprile-maggio mi si sono fessurati in alcuni punti. il muratore che ci ha fatto i lavori e che ci sta finendo la parte esterna ci ha detto che purtroppo è normale e che come minimo secondo lui dovrebbero passare sei mesi prima di pitturare. vabbè, dai, pazienza, basta dare una ritoccata qua e là. ciao!

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#8
Ringrazio tutti/e per le risposte incoraggianti. Anche se il dubbio è che queste crepe non dipendano dall'intonaco ma da una causa strutturale... soprattutto perchè su varie pareti la crepa è nel medesimo punto sia da un lato del muro che dall'altro, con la stessa forma e dimensione. :?

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#9
simo91 ha scritto:Ringrazio tutti/e per le risposte incoraggianti. Anche se il dubbio è che queste crepe non dipendano dall'intonaco ma da una causa strutturale... soprattutto perchè su varie pareti la crepa è nel medesimo punto sia da un lato del muro che dall'altro, con la stessa forma e dimensione. :?
wow, non bene.. allora ti consiglio di tirare via l'intonaco in un punto, di mettere a nudo i mattoni e di vedere se sono fessurati anche loro.. AUGURI!

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#11
secondo me invece, su una nuova costruzione, specie se costruita in tempo record....è normale che ci siano degli assestamenti.

Il fatto che ci siano delle crepe uguali sull'intonaco...secondo me è perchè magari c'è una pressione...che so...del tetto (che in tanti fanno spingente)

e che è uguale da una parte e dall'altra...


Che ci siano problemi strutturali SERI...tenderei ad escluderlo
sarebbe da criminali. :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#14
se riesci a mettere delle foto, possiamo valutare meglio.
cavillo, fessura o crepa sono cose diverse :roll:
e poi, come ti suggerivano, può dipendere anche dal tipo di costruzione e dalle sollecitazioni, non sempre dai cedimenti del terreno.

in ogni caso, io suggerirei al costruttore di posizionare dei fessurimetri (detti anche "vetrini") per verificare se la situazione è stabile :wink:

Re: nuova costruzione - crepe sottili sui muri

#15
Aggiornamento: si sono nel frattempo formate altre sottili crepe, praticamente su ogni parete. Abbiamo provato insieme al costruttore e ad un ingegnere di mia fiducia a fare un "saggio" su una delle pareti, e la crepa si ferma allo strato superficiale, senza intaccare l'intonaco.

Domanda: di chi è l'onere di sistemare queste fessure? Mio o del costruttore?
Preciso che le crepe si sono formate anche sul vano scala condominiale, su cui non è ancora stata passata la pittura.