La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova, un po' di confusione

#1
Dietro suggerimento di un utente che mi ha indicato questa sezione come più appropriata, vi sottopongo il mio.... problema.

Ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum quindi, vi prego, non subbissatemi di critiche se scrivo qualche ovvietà. :D

Di seguito la pianta del piano terra della mia casa (ancora da costruire) che si sviluppa su due piani.

A destra la zona giorno e a sinistra la cucina con annesso sgabuzzino.

Ora, se per la cucina le idee sono abbastanza chiare, per la zona giorno, sono in alto mare. Più precisamente nella zona giorno devo ricavare uno studio (non molto grande - scrivania da 180X90, mobile porta libri/documenti e un po' di spazio vitale), un salone e un bagno (senza doccia nè vasca). Inoltre, come vedete nel disegno, proprio in mezzo la zona giorno mi trovo un pilastro (dal progetto che mi ha presentato il costruttore) che vorrei rimuovere ma non ho soluzioni alternative da proporre al costruttore (e per questo vi chiedo aiuto).

Posso chiedervi, vista la vostra esperienza, quale sarebbe secondo voi la migliore soluzione per "tagliare" la zona giorno considerando che voglio privilegiare l'ampiezza e la luminosità del salone? Ho dimentica di inserire la lunghezza della zona giorno che è di 9,40 mt.

Grazie, Laura

p.s. (la casa è all'interno di un terreno di mia propriatà di circa 500 mq)
Immagine

Re: Casa nuova, un po' di confusione

#3
Un buon progetto parte dal corretto orientamento. Da qui si possono già ottenere diversi spunti. Ad esempio a nord trovano posto le dispense, le cantine e il locale caldaia. Andando verso est, l'ingresso, il bagno, la cucina e lo studio. A sud il soggiorno, il pranzo, il giardino o il terrazzo. Proseguendo verso ovest, i ripostigli e le scale.
In condizioni normali, questa sequenza può dare degli ottimi risultati in termini di vivibilità e di comfort.
Architettura e Interior Design

Re: Casa nuova, un po' di confusione

#4
ciao,
il costruttore ti ha presentato un progetto, con tanto di strutture già dimensionate, se non ho capito male.
dov'è il progettista?
è pagato per progettare, no?
e dovrebbe farlo anche confrontandosi con te, che sei committente :wink:

noi possiamo darti qualche suggerimento, ma dal tuo disegno non si capisce qual è il livello di dettaglio già raggiunto dal progettista incaricato.
come ti chiedevano già: l'orientamento qual è?
ed il resto della casa dove sarà?
si svilupperà su un solo piano (e dov'è il resto? come ci si arriva?) o ci sarà solo quella scala indicata per accedere agli altri piani? la sua posizione è definitiva?
quali pareti saranno finestrate e quali eventualmente adiacenti ad altri locali?

Re: Casa nuova, un po' di confusione

#5
ciao :wink:
effettivamente non capisco una cosa: ma il progettista?? :shock: che fine ha fatto?? sai quello che dovrà firmare tutte le carte al comune... il progettista dovrebbe quantomeno distribuire le finestre sulla base di tutte le cose che si sono dette.... da lì potremmo partire per capire se sono compatibili con l'uso che vuoi fare delle stanze e la distribuzione degli spazi.... se poi sul forum ottieni qualche buon suggerimento (come sicuramente sarà, per esperienza personale) allora potrai tornare dal progettista (sempre lui!!) per riportargli i tuoi desideri! :wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305