La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

punto luce o cartongesso????

#1
:?:
Scusate a priori la mia "beata ignoranza"...
Sto per incominciare i lavori per la mia casa nuova e mi vengono dubbi su tutto...
Vorrei illuminare alcune parti con i faretti.
La mia domanda è: conviene (a livello economico intendo) fare un solo punto luce e poi cartongessare e inserire i faretti o creare più punti luce e inserire direttamente i faretti nel soffitto????
grazie per la SOLUZIONE! :D

Re: punto luce o cartongesso????

#2
più economica la prima, perchè con la seconda dovresti fare le tracce nell'intonaco, spaccando anche i laterizi per inserire i tubi corrugati per poi intonacare, rasando a gesso altrimenti vedresti la differenza tra i nuovo ed il vecchio.
Invece con la prima passo dove ti serve e copri tutto con il controsoffitto. Molto più veloce e molto meno sporchevole

Re: punto luce o cartongesso????

#4
Olabarch ha scritto:dipende.... se per casa nuova intende la costruzione è un conto; se intende ristrutturazione è altro.
Scusate! mi sono accorta solo ora che qualcuno mi aveva risposto...
La casa è/sarà nuova in quanto siamo solo alla struttura e posso fare ancora cosa voglio...
Quindi, se ho ben capito, la soluzione più economica è quella di più punti luce invece del cartongesso??!!
Thanks

Re: punto luce o cartongesso????

#10
Olabarch ha scritto:un tipo è quello "normale", l'altro è quello che accendi da un interruttore e puoi spegnere da un altro ed il terzo prevede più punti di accensione e spegnimento.
67, 87, 97 prezzi normali qui.
Fantastico, oggi mi sento più IMPARATA del solito! :lol:
grazissime

Re: punto luce o cartongesso????

#13
Olabarch ha scritto:questi sono i prezzi "correnti" qui. E' probabile che in altre parti d'Italia siano più bassi. Non per niente l'impianto elettrico di un appartamento medio si aggira intorno ai 4.000 eurini.....
Cavoli, ma 4000 € per un appartamento sono pochi se io per 6 faretti segnapasso dovrei spendere qualcosa come 520€!!!!
Non conta il fatto che i punti luce sulla scala sono molto vicini tra di loro e quindi il percorso da tracciaere sia più semplice e veloce??? non dovrebbe costare meno?
L'esempio della scala è solo per capire anche perchè il mio quesito iniziale si riferiva anche al soffitto...