La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sanare una parete dall' umidita?

#1
Salve a tutti,
Ho ristrutturato un locale seminterrato costruendo una cotroparete con mattoni di 8cm lungo i lati in cui l'umidita era molto evidente.
Per non restringere una porta, ho lasciato scoperto un pezzo di parete antica ed ora tutto l'intonaco di finitura se ne sta cadendo.
Mi hanno suggerito di rivestire questo pezzo di parate con del "Terrasan" e poi di usare pannelli "cartongesso+gomma" di questo tipo
http://www.isolmant.it/ita/scheda.asp?t ... lingua=ita.
Conoscete questi prodotti? pensate che il problema sia risolvibile?

Un'altra situazione è quella invece di un' parete che si sta bagnando dall'alto dovuto ad evidenti infiltrazioni esterne. Benche io mi sia allontanato dalla parete perimetrale con una seconda cotroparete, quello che si osserva e' che si bagna la trave in cemento armato (quella non la potevo spostare evidentemente) e di conseguenza la controparete sottostane e parte del soffitto. Cosa posso fare in questo caso?

Grazie per i vostri consigli

Re: Come sanare una parete dall' umidita?

#2
non hai fatto assolutamente nulla per eliminare l'umidità: l'hai semplicemente coperta!!!!
Spero che questa tua "soluzione" non ti sia stata suggerita da un tecnico perchè bisognerebbe appenderlo all'albero più alto della HMS Victory!!!!
Mettendo da parte gli scherzi, il problema si risolve cercando l'origine dell'umidità e studiando il metodo migliore per allontanarla. Il primo è un'adeguata ventilazione e poi, una volta capito perchè quest'umidità sia presente così massicciamente, valutare le possibilità di soluzione. Ma non è una cosa "fai da te": ci sono fior di specialisti e dare consigli senza vedere è un po' arduo!

Re: Come sanare una parete dall' umidita?

#3
I materiali che hai citato, sono validi, ma non appllicabili nella situazione che descrivi. Se ti trovi ad avere un ingresso continuo di umidità dal sottosuolo e dalle pareti interrate, devi intervenire con altre tecniche. Per quanto riguarda la trave in cemento armato che viene bagnata dall'acqua di infiltrazione, ti suggerirei di mettere mano immediatamente con opportuni correttivi, per evitare danni molto seri alle strutture. I locali interrati sono spesso soggetti ad apporto di umidità di diversa natura ed origine, e devo riconoscere che gli esperti in questo settore non sono poi tantissimi.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800