La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paura di cambiare casa

#1
Salve a tutti! Sono nuova del forum, ho letto molte discussioni e consigli. Ho imparato un sacco di cose. Non so se questa è la sezione adatta, ma sono arrivata ad un dilemma apocalittico e ho bisogno di un parere esterno non condizionato.
Dunque: attualmente vivo in affitto in una città a sud di Roma a 500 euro al mese in un bilocale di circa 45 mq. Io lavoro a Roma, ma non ho un ufficio fisso, lavoro direttamente dal cliente che varia ogni volta. In genere per andare al lavoro ci impiego circa 1 ora (traffico permettendo). La zona è brutta, per qualsiasi cosa devo prendere la macchina e farmi minimo 10km, la casa è buia e fuori mano: non c'è internet e la casa non è allacciata alle condutture comunali ma ad un pozzo, con tutti i costi che ne derivano (corrente, trattamento acque) il vicinato non è dei migliori. Ci sono però lati positivi: il proprietario è una brava persona, la casa anche se piccola è ben rifinita (anche se un po' vecchiotta) inoltre la zona è molto tranquilla ( dato che praticamente non c'è nulla).All'inizio del contratto ci siamo inoltre accordati sul pagamento delle bollette e condominio e ogni mese consegno direttamente al proprietario 100€. Quindi pago 600 al mese senza costi aggiuntivi salvo dei conguagli dati da spese straordinarie.

Data la lontananza dal lavoro, stavo vedendo delle case a Roma est. Ho trovato dei bilocali di nuova costruzione al prezzo di 540 condominio compreso di 55 mq con un terrazzo di 30mq. Le case sono molto carine, nuove, luminose, mai abitate e ben rifinite. Non avrei costi di agenzia perché affittate direttamente dal costruttore e avrei primi due mesi di affitto gratis che mi consentirebbero di recuperare la caparra al 100%. La casa però non è ammobiliata, e iil quartiere è nuovissimo, ci sono ancora palazzine da terminare e pochissimi servizi. Al lavoro guadagnerei sicuramente del tempo, ma non così tanto dato che ancora male collegata ( ci sono però strade in costruzione).
Secondo voi, varrebbe la pena affrontare un trasloco+acquisto dei mobili per una casa in un quartiere nuovissimo senza servizi ma che in futuro, forse remoto, potrebbe crescere? Vi siete mai pentiti di aver traslocato? Non so se buttarmi a capofitto in questa cosa o rimanere ferma nel mio "limbo". Purtroppo Roma è una città difficile e secondo me la zona perfetta non esiste... e se esiste, costa cara :|

Grazie mille a chi risponderà

Re: Paura di cambiare casa

#2
Ciao, sul fatto che la zona crescerà e le palazzine verranno abitate vai con i piedi di piombo. Ci sono zone a Roma est che non sono mai decollate, e rischi di non cambiare nulla della tua situazione a parte la casa più nuova e i mobili in più.
Io cercherei in zone che hanno già un minimo di servizi pronti nelle vicinanze (vedi zona Serenissima, vicini all'Auchan della Collarino).