La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#1
Avete mai sentito parlare di cottura passiva degli alimenti? Io l'ho scoperta da poco e voglio condividere con voi questo metodo di cottura quasi senza fuoco, di ispirazione cinese. Per la pasta: basta portare a bollore abbondante acqua, salare e versare la pasta. Lasciare la pentola scoperta e tenere la fiamma vivace. Dal momento in cui riprende il bollore, mescolare per 2 minuti esatti. A questo punto...udite udite... :shock: spegnete il gas :shock: (o spegnete il vostro piano a induzione), coprite con un coperchio e aspettate il tempo rimanente scritto sulla confezione della pasta. Se i fusilli cuociono in 12 minuti allora dovete aspettare 10 minuti. Una volta passati i minuti necessari, potete scolare normalmente e condire a piacimento :D . Pare che oltre al risparmio di gas (o di energia elettrica), le proprietà nutritive della pasta si disperdano meno. Potete provare anche con il riso, non si attaccherà assolutamente. Anche il procedimento per cuocere gli spaghetti di soia è simile, solo che gli spaghetti di soia si mescolano alla fine. La chef Viviana Lapertosa propone di cuocere allo stesso modo il petto di pollo portando a bollore dell'acqua con una scorza di limone, dello zenzero grattugiato e uno spicchio di aglio intero sbucciato. Quindi si procede lavando il petto di pollo, dividendolo in due seguendo la fessura centrale e eliminando eventuali legamenti e grasso. Si mette in una pentola che possa contenere gli ingredienti citati sopra e acqua che copra completamente il petto di pollo. Si toglie il pollo (questo passaggio serviva per vedere quanta acqua aggiungere) e portare ad ebollizione l'acqua condita. A questo punto si aggiunge il pollo e si continua come per la pasta: coprire con un coperchio e... :shock: spegnere il gas!! Dopo 2-3 ore (in base alla grossezza del petto di pollo) scolare e condire con olio, sale, pepe e succo di limone. Risulta morbido e per niente stopposo! Provate e mi saprete dire!!! :wink:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#2
Ciao, non so se questa cottura è possibile con tutti i tipi di pentole, ma per testimonianza diretta posso assicurare che con le pentole AMC funziona benone! Però sono studiate apposta per mantenere a dovere il calore accumulato! Tuttavia, visto il loro costo iniziale (me le hanno regalate, altrimenti MAI mi sarei sognata di affrontare cotanta spesa!!!) non so in quanto tempo si ammortizzi il costo!

Re: Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#3
Secondo me sarà possibile con qualsiasi pentola. Mia madre ha le AMC da oltre 30 anni, mai avuto problemi. Sono eterne. E' una spesa che si ripaga nel tempo!!
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#8
Sono contenta del vostro riscontro! Sapevo anche della cottura in lavastoviglie! Si sfrutta al massimo il calore! Quindi arianh tu lo fai sempre semplicemente facendo cuocere 2 minuti in più e senza mescolare...se ti viene bene possiamo provare anche così! :D
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#9
Io uso un sistema con i filetti di vitello e il petto di anatra! Faccio scottare in padella antiaderente caldissima, con coperchio. Qualche minuto per lato, a seconda del grado di cottura desiderato. Poi spengo e avvolgo la carne intera nell'alluminio. Così ho diversi risultati: continua a cuocere, non secca, non perde umido si mantiene calda fino a servire e risparmio qualche minuto di gas ogni volta che in fondo all'anno è un bel risultato:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Cottura degli alimenti a risparmio energetico! ;-)

#11
Coccininna ha scritto:Sono contenta del vostro riscontro! Sapevo anche della cottura in lavastoviglie! Si sfrutta al massimo il calore! Quindi arianh tu lo fai sempre semplicemente facendo cuocere 2 minuti in più e senza mescolare...se ti viene bene possiamo provare anche così! :D

Anche io conosco la cottura in laavastoviglie, ma nonostante mi abbiano regalato il libro, ci dobbiamo ancora applicare.
Immagine