La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulire termosifoni

#1
Salve, volevo chiedere consiglio su come fare per pulire i termosifoni...
Mi spiego meglio, sono ormai molti anni che ho questi termosifoni in ghisa in casa e guardando fra le fessure e lamelle si vede tantissima polvere e ragnatele.

Come accesso a queste lamelle i termosifoni hanno solo un apertura dritta in verticale larga neanche 1cm per elemento, ho provato ad intervenire in qualche modo per pulire ma non ho trovato nessun utensile adatto che passi in questa fessura e che dietro riesca a pulire le varie lamelle.

Consigli???

Re: Pulire termosifoni

#5
A casa dei miei si fa così: mia mamma ha acquistato un foglio di plexiglass della misura adatta da inserire tra termosifone e muro (da considerare le distanze tra le staffe che lo sorreggono alla parete) perché questo non si sporchi. A terra posiziona molti stracci e poi fa colare con una spugna dall'alto dell'acqua calda e poco detersivo (credo lisoform), usando poi un aggeggio tipo swiffer duster per portare l'acqua anche dove non arriva. E' un'operazione da fare lentamente affinché l'acqua non schizzi ovunque e "un pezzo alla volta", in modo da pilire a fondo ogni ansa del termosifone). Ovviamente gli stracci sotto si imbevono rapidamente quindi appena zuppi occorre strizzarli. Consiglio di usare due secchi, uno per l'acqua pulita e uno per quella sporca di recupero dagli stracci. Alla fine ripete l'operazione con acqua calda SENZA detersivo per risciacquare.
Un lavoraccio, lo fa forse una volta l'anno (a primavera, ma neanche tutte le primavere!!!)!!! Però alla fine viene pulitissimo e la polvere non è sparpagliata ovunque ma tutta nel secchio dell'acqua!