La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia pavimenti ... come evitare gli aloni?!

#1
Salve a tutti! :D

Ho letto molto spesso che dopo la pulizia del pavimento a molti di voi sono rimasti degli antiestetici aloni, visibili soprattutto in controluce: vorrei anche io fare la pulizia del pavimento (Marazzi Treverk Capuccino) prima che arrivino i mobili e chiedo a voi un consiglio .... quali prodotti dovrei utilizzare?

Allo showroom dove ho acquistato le piastrelle mi avevano consigliato di utilizzare un prodotto a base acida in rapporto di 1/3 di prodotto per 2/3 di acqua (o almeno così mi pare), ma dopo le vostre esperienze sono un pò preoccupata!
Il pavimento ora è così bello (l'ho pulito semplicemente con acqua) .... non voglio che si rovini!

Attendo consigli! Grazie!! :wink:

Re: Pulizia pavimenti ... come evitare gli aloni?!

#3
Sul mio non ho ancora fatto la pulizia con prodotti specifici, quella che consigliano dopo la posa ..... aspettavo qualche vostro consiglio, anche sui prodotti da evitare!
Per adesso l'ho pulito solo con acqua tiepida e devo dire che è stupendo: è opaco anche il mio, ma è proprio così che lo volevo .... in che senso dici che il tuo è molto opaco?! E' diventato così dopo la pulizia?

Intanto ti ringrazio della tua risposta ..... terrò lontano dal mio pavimento il prodotto di cui parli! :wink:

Re: Pulizia pavimenti ... come evitare gli aloni?!

#4
Salve a tutti,
L'operazione di pulizia descritta, eseguita con detergente Deterdek Fila, opportunamente diluito in acqua, e successivi abbondanti risciacqui con sola acqua, è la corretta pulizia consigliata una sola volta dopo la posa.
In questo modo si vanno ad eliminare i residui della fugatura che possono altrimenti restare attaccati alla superficie della piastrella, rendendola opaca e favorendone l'aggrapparsi dello sporco ordinario.
La pulizia quotidiana, va fatta con sola acqua, o volendo, con acqua e detergente neutro, seguito da abbondanti risciacqui con sola acqua, anche dove la casa produttrice del detergente non lo consigliasse.
Non è necessario utilizzare l'aceto.
La superficie del colore Capuccino, appartenente alla serie Treverk, è naturalmente una superficie non lucida.
Per eliminare eventuali aloni dopo il lavaggio, quando il pavimento risulta perfettamente secco, è sufficiente passare uno straccio asciutto.

Spero di esservi stato di aiuto!

Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Re: Pulizia pavimenti ... come evitare gli aloni?!

#5
Mi rivolgo a lei Sig.Enrico e le chiedo come mai nonostante abbia eseguito in modo corretto i vari lavaggi con detertek e poi acqua per non so quante volte il mio pavimento risulta a parte opaco che sembra essere normale ma visto in controluce sembra sporco (aloni). Oggi ho provato addirittura a usare aceto puro non diluito e poi ho passato il mocio con sola acqua per risciacquare. Dopo due risciacqui si vedevano ancora gli aloni poi ho risciacquato ancora e sembra si vedano meno, nonostante la pulizia non mi soddisfi ancora appieno. Lei pensa che posso rovinare il pavimento con l'uso di aceto? Ed inoltre, DA QUANTO HO CAPITO IL TREVERK CAPPUCCINO NON VA TRATTATO CON CERE ho capito bene?
Mi scuso per la lungaggine, ma non è piacevole avere l'ansia a causa di un pavimento.

Re: Pulizia pavimenti ... come evitare gli aloni?!

#6
Ciao Stefanucchia,
mi dispiace molto per il tuo inconveniente :( l’unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare di nuovo a lavare il pavimento con un detergente neutro risciacquando abbondantemente con acqua per togliere tutti i residui di prodotto, magari utilizzando uno strofinaccio in microfibra di ultima generazione. La pulizia con detergenti acidi va eseguita solo una volta, la prima successivamente alla posa.
Nessun gres e nessuna ceramica vanno trattati a cera perché creano delle patine superficiali che diventano terreno fertile per lo sporco.
L’alcool viene usato solo perché favorisce l’evaporazione dell’acqua e quindi il pavimento si asciuga prima ma non è necessario, come non è necessario continuare ad usare l’aceto.
Treverk, in particolare nel colore Cappuccino da lei scelto che è molto elegante, è un prodotto per natura NON lucido, ricco di vene e di chiaroscuri ad effetto legno naturale.
Ma di aloni proprio no!!!!

Mi raccomando tienimi aggiornato!
Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it