La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#1
Salve a tutti!
Spero sia la sezione giusta dove porre il mio quesito, altrimenti mi scuso in anticipo! :D

Da luglio ho una lavastoviglie da incasso Rex Electrolux mod. TT802 Real Life. Fino a dopo un paio di mesi d' utilizzo regolare tutto bene ma poi da un momento all' altro sono iniziati dei problemini...
La lavastoviglie emana sempre un cattivissimo odore e molto spesso non lava come dovrebbe. Ad esempio nelle tazze che uso per bere il tè restano sempre degli aloni scuri oppure le padelle e le pentole non vengono pulite ma restano incrostazioni di cibo. :(
Premetto che uso prodotti per la pulizia del macchinario una volta al mese (tipo Cura Lavastoviglie & co.), detersivo, sale e brillantante di marca, profumatore e ad ogni lavaggio aggiungo un cucchiaio di bicarbonato (i rimedi della nonna tramandati dalla mamma!) e pulisco settimanalmente i filtri!
Ho pensato che magari potrebbe essere colpa delle pastiglie e infatti non appena finita la confezione proverò a comprare del detersivo liquido ma... un po' di puzza la cosa! Mia madre le usa da una vita e si è sempre trovata benissimo, mai nessun problema!
Secondo voi cosa potrebbe essere? Tenete conto che nella zona in cui vivo l' acqua è mooooolto calcarea! Che sia una delle cause?
Poi ho notato nel libretto di istruzioni che c'è una sezione dedicata alla "regolazione del decalcificatore dell' acqua" dove vengono indicati dei parametri entro i quali impostare la lavastoglie. Cosa significa??? e come faccio a sapere a quali devo affidarmi io?!

Scusatemi per le mille domande! Vi ringrazio in anticipo per l' attenzione che mi dedicherete!
Ciao ciao buona giornata! :wink:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#2
ciao chiaretta,
la butto lì, potrebbe essere un problema di scarichi? :roll:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e#p1654251

ho il tuo stesso modello da quasi due anni, finora tutto ok, facendo i debiti scongiuri.....
i filtri li pulisco mooooolto più raramente di te, il curalavastavoglie ogni 3-4 mesi, detersivo in polvere, i profumatori non mi piacciono, acqua calcarea celo :mrgreen:....mah :roll:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#4
bella domanda.

e se provassi a farla nella sezione "lavori edili"? fermo restando che non siamo così sicure che il problema sia proprio questo.

magari qualcuno, sicuramente più esperto di me, è in grado di darti una dritta, e di dirti se è il caso di chiamare il tecnico.

facci sapere! :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#5
Dici che usi la pastiglia. Hai mai notato se si scioglie solo parzialmente?
A me è successo che la lavastoviglie non lavasse bene, anche la mia aveva i filtri puliti ecc. Poi, dato che avevo notato che spesso la pastiglia non si scioglieva completamente e restava un ammasso semisciolto, ho cambiato tipo di detersivo. O la finta pastiglia, quella che fuori è fatta di plastica trasparente che poi si scioglie e dentro ha un gel, oppure direttametne la polvere.
Adesso pulisce bene.

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#7
Che siano ste cavolo di pastiglie??? :evil:
All' inizio usavo quelle dure, tipo polvere pressata. Poi son passata proprio a quelle morbide con il gel dentro. Ma il problema resta comunque! E non trovo residui in giro.
Booooh! Quello che più mi "preoccupa" è il cattivissimo odore che viene fuori ogni volta che la apro.
Farò la prova del nove: detersivo liquido!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#9
Eccomi qui!
E' passato qualche mese ma volevo aggiornarvi. Magari può tornare utile a qualcuno! :wink:
Allora, ho iniziato innanzitutto ad usare il detersivo per lvst liquido (Pril) e poi a sostituire il brillantante con del semplice aceto di vino bianco (nonna docet!).
Beh, devo dire che non ho più avuto problemi né di odori né di stoviglie mal pulite!
Quindi l' ipotesi problema a tubature & co. posso scartarlo. Probabilmente si trattava proprio di detersivi poco efficienti! :!:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Lavastoviglie che non fa il suo dovere!

#10
Chiaretta85 ha scritto:Eccomi qui!
E' passato qualche mese ma volevo aggiornarvi. Magari può tornare utile a qualcuno! :wink:
Allora, ho iniziato innanzitutto ad usare il detersivo per lvst liquido (Pril) e poi a sostituire il brillantante con del semplice aceto di vino bianco (nonna docet!).
Beh, devo dire che non ho più avuto problemi né di odori né di stoviglie mal pulite!
Quindi l' ipotesi problema a tubature & co. posso scartarlo. Probabilmente si trattava proprio di detersivi poco efficienti! :!:
meglio così, e grazie dell'aggiornamento! :D

(oddio, parlo come un bot :? :mrgreen: )
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"