La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#1
Ciao a tutti, con la cucina ho preso anche una lavastoviglie ariston che presenta 5 (o 6) programmi. Uno eco, uno rapido 40', uno ammollo, uno normale e il mezzo carico (se non erro). Lo scorso fine settimana, dopo aver messo il sale (1kg) e la pasticca delle finish (che mi avevano dato con la lavastoviglie) ho fatto un lavaggio di prova in modalità normale e lo ha concluso in 1 ora. Volevo chiedervi, quale modalità devo usare? Penso che i piatti prima di metterli in lavastoviglie, li passo sotto l'acqua e intendo attivare la lavastoviglie solo quando questa è carica. Considerate che siamo in 2, quindi penso di attivarla ogni 2 giorni. Visto che lo sporco dei piatti non dovrebbe essere eccessivo, il programma ECO può andare bene? Oppure devo optare per quello rapido?
Sono un neofita con le lavastoviglie, quindi magari qualcuno che la usa da qualche anno, sa come consigliarmi :D

EDIT: leggendo il manuale su internet ho visto che il tempo del ciclo "normale" era 2 ore...mi sa che l'ho staccata prima che completasse, anche se dopo 1 ora mi sembrava ferma (effettivamente non ho sentito il segnale acustico di fine lavaggio) -_-

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#2
Melo1980 ha scritto: EDIT: leggendo il manuale su internet ho visto che il tempo del ciclo "normale" era 2 ore...mi sa che l'ho staccata prima che completasse, anche se dopo 1 ora mi sembrava ferma (effettivamente non ho sentito il segnale acustico di fine lavaggio) -_-
Ah ecco, infatti mi sembrava strano...
Che temperatura ha il normale? Dovrebbe essere 65° - 70° di solito, nelle lvs di qualche anno fa.
Secondo me il programma eco può andare, il rapido nella mia asciuga male, magari fai delle prove, stando attento a valutare durata e qualità asciugatura.