La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#1
Ciao a tutti, con la cucina ho preso anche una lavastoviglie ariston che presenta 5 (o 6) programmi. Uno eco, uno rapido 40', uno ammollo, uno normale e il mezzo carico (se non erro). Lo scorso fine settimana, dopo aver messo il sale (1kg) e la pasticca delle finish (che mi avevano dato con la lavastoviglie) ho fatto un lavaggio di prova in modalità normale e lo ha concluso in 1 ora. Volevo chiedervi, quale modalità devo usare? Penso che i piatti prima di metterli in lavastoviglie, li passo sotto l'acqua e intendo attivare la lavastoviglie solo quando questa è carica. Considerate che siamo in 2, quindi penso di attivarla ogni 2 giorni. Visto che lo sporco dei piatti non dovrebbe essere eccessivo, il programma ECO può andare bene? Oppure devo optare per quello rapido?
Sono un neofita con le lavastoviglie, quindi magari qualcuno che la usa da qualche anno, sa come consigliarmi :D

EDIT: leggendo il manuale su internet ho visto che il tempo del ciclo "normale" era 2 ore...mi sa che l'ho staccata prima che completasse, anche se dopo 1 ora mi sembrava ferma (effettivamente non ho sentito il segnale acustico di fine lavaggio) -_-

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#2
Melo1980 ha scritto: EDIT: leggendo il manuale su internet ho visto che il tempo del ciclo "normale" era 2 ore...mi sa che l'ho staccata prima che completasse, anche se dopo 1 ora mi sembrava ferma (effettivamente non ho sentito il segnale acustico di fine lavaggio) -_-
Ah ecco, infatti mi sembrava strano...
Che temperatura ha il normale? Dovrebbe essere 65° - 70° di solito, nelle lvs di qualche anno fa.
Secondo me il programma eco può andare, il rapido nella mia asciuga male, magari fai delle prove, stando attento a valutare durata e qualità asciugatura.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#3
Vai di programma eco..è il programma che viene utilizzato per attribuire la classe energetica ed è quello che consuma meno..ad esempio nella mia consuma circa 0.90kw mentre il rapido 0.80kw, tu dirai meno si ma la qualità del lavaggio non è la stessa e i piatti li tiro fuori ancora zuppi..il rapido usalo solo in casi sporadici.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#5
Purtroppo non conosco la macchina da te in possesso.
Comunque in linea generale ti dico anche che è inutile passare le stoviglie sotto l'acqua, il risparmio così lo mandi giù nello scarico :wink: ..è sufficiente utilizzare uno dei tovaglioli di carta che avete usato per il pasto, per rimuovere i residui e infilare tutto in lavastoviglie..se proprio proprio aziona il prelavaggio, ma adottando la pratica del tovagliolo non sarà necessario..io faccio così da ormai 6 anni, mai sbagliato un lavaggio :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#6
no ma infatti avevo già pensato di fare così e di usare il programma eco che va benissimo per stoviglie non eccessivamente sporche. Devo solo capire questa cosa del brillantante. Praticamente il manuale dice che a secondo del programma la macchina utilizza il brillantante secondo un livello che va da 1 a 4, ma questo livello si può modificare premendo 3 volte il pulsante "P" (pulsante per cambiare i programmi) e poi fa scegliere il livello. Poi dice che sul programma ECO non viene usato il brillantante, quindi non so se facendo quella procedura posso attivarlo anche sull'eco o no. Provo a mandare una mail all'ariston :roll:

L'alternativa sarebbe il programma veloce, quello che dura 40' ma è consigliato per 2 coperti ma non conviene penso, perchè prima di attivare la lavastoviglie voglio caricarla, così da non fare un lavaggio al giorno.

Il modello è questo http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti ... ti/F082895

EDIT: Avevo letto male io. Ecco cosa dice

Se non si è soddisfatti del risultato dell’asciugatura, è possibile
regolare la dose di brillantante. Accendere e spegnere la
lavastoviglie con il tasto ON/OFF. Premere il tasto P per 3
volte. Accendere con il tasto ON/OFF, lampeggia la spia del
programma del livello impostato (impostato su livello di fabbrica).
Regolare il livello di erogazione del brillantante tramite il tasto P;
durante questa operazione la spia del brillantante lampeggia.
Premere il tasto ON/OFF per salvare la regolazione impostata.
Il livello di brillantante può essere impostato a ZERO,
(programma ECO) in tal caso il brillantante non verrà erogato
e non verrà accesa la spia di mancanza brillantante in caso di
esaurimento dello stesso

quindi c'è scritto che con ECO si può impostare a 0 per non farlo erogare. Dopo una prima lettura avevo invece capito che con ECO non veniva erogato.

Grazie a tutti, userò sicuramente questo programma :)

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#7
Io ritengo che la risposta sia solo una.
Dipende da quello che lavi e da quanto sono sporche le cose.

Sul manuale c'è scritto quale programma è più indicato x lavare cosa e anche i dettagli di come si svolge quel programma.

Sulla mia il rapido da circa un'ora NON prevede asciugatura ma basta aprire la lvs a fine ciclo e le stoviglie si asciugano da sole...ovvio che se dopo il ciclo si lascia chiusa x ore le stoviglie escono bagnate.

Non voglio sollevare polemiche ma...attenzione ad usare sempre i cicli eco o a risparmio specie con le "multitab tutto in 1" perché a lungo andare si può rovinare la macchina che ha bisogno di qualche lavaggio "forte" a 65/70gradi per togliere i vari residui dai circuiti interni.

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#8
Dado84 ha scritto:Io ritengo che la risposta sia solo una.
Dipende da quello che lavi e da quanto sono sporche le cose.

Sul manuale c'è scritto quale programma è più indicato x lavare cosa e anche i dettagli di come si svolge quel programma.

Sulla mia il rapido da circa un'ora NON prevede asciugatura ma basta aprire la lvs a fine ciclo e le stoviglie si asciugano da sole...ovvio che se dopo il ciclo si lascia chiusa x ore le stoviglie escono bagnate.

Non voglio sollevare polemiche ma...attenzione ad usare sempre i cicli eco o a risparmio specie con le "multitab tutto in 1" perché a lungo andare si può rovinare la macchina che ha bisogno di qualche lavaggio "forte" a 65/70gradi per togliere i vari residui dai circuiti interni.
Anche da me il lavaggio rapido (40 min) non prevede asciugatura ed è consigliato per 2 coperti (quindi programma che non utilizzerò). I piatti verranno messi in lavastoviglie dopo averli passati sotto l'acqua del lavandino, quindi difficilmente saranno così sporchi da non permettere la modalità ECO. Comunque sia, seguirò il tuo consiglio e di tanto in tanto adotterò il programma "normale". Solo una cosa non ho capito, cos'è il programma "ammollo". Perchè ho letto che serve per mettere le stoviglie a poco a poco e per evitare i cattivi odori mentre si aspetta di riempirla. Ma non ho ben capito come funziona....Se metto per esempio 4 piatti e avvio questo programma, cosa succede?

EDIT: ok, ho capito a cosa serve. Dura solo 10 minuti e serve a bagnare le stoviglie :P

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#9
BirBa23 ha scritto:Purtroppo non conosco la macchina da te in possesso.
Comunque in linea generale ti dico anche che è inutile passare le stoviglie sotto l'acqua, il risparmio così lo mandi giù nello scarico :wink: ..è sufficiente utilizzare uno dei tovaglioli di carta che avete usato per il pasto, per rimuovere i residui e infilare tutto in lavastoviglie..se proprio proprio aziona il prelavaggio, ma adottando la pratica del tovagliolo non sarà necessario..io faccio così da ormai 6 anni, mai sbagliato un lavaggio :wink: .
Mi cito..se li passi sotto l'acqua tanto vale che li lavi e li metti via :wink: .
Comunque è vero quanto detto da Dado..ma basta fare un lavaggio a vuoto con cura lavastoviglie alla massima temperatura una volta al mese o ogni 45 giorni..vedi subito quanto la lavastoviglie ha bisogno di una lavatina..e ogni tanto usare un programma più forte ad esempio quando cuoci il pesce o le uova..il mio programma eco con questi due alimenti non funziona molto bene :roll: .
Infine con l'eco mi trovo meglio ad usare il detersivo liquido.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#10
BirBa23 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Purtroppo non conosco la macchina da te in possesso.
Comunque in linea generale ti dico anche che è inutile passare le stoviglie sotto l'acqua, il risparmio così lo mandi giù nello scarico :wink: ..è sufficiente utilizzare uno dei tovaglioli di carta che avete usato per il pasto, per rimuovere i residui e infilare tutto in lavastoviglie..se proprio proprio aziona il prelavaggio, ma adottando la pratica del tovagliolo non sarà necessario..io faccio così da ormai 6 anni, mai sbagliato un lavaggio :wink: .
Mi cito..se li passi sotto l'acqua tanto vale che li lavi e li metti via :wink: .
Comunque è vero quanto detto da Dado..ma basta fare un lavaggio a vuoto con cura lavastoviglie alla massima temperatura una volta al mese o ogni 45 giorni..vedi subito quanto la lavastoviglie ha bisogno di una lavatina..e ogni tanto usare un programma più forte ad esempio quando cuoci il pesce o le uova..il mio programma eco con questi due alimenti non funziona molto bene :roll: .
Infine con l'eco mi trovo meglio ad usare il detersivo liquido.
Beh spe, una passata veloce sotto l'acqua non è come lavarli a mano....Cmq anche io userò il detersivo liquido (il finish)

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#11
A me avevano consigliato di usare detersivo in polvere, e così sto facendo.
Pare sia quello che lascia meno residui all'interno della lavastoviglie, ed è anche economico, ne basta un cucchiaio e una confezione dura un sacco di tempo.

Comunque sì, controlla regolarmente se i filtri sono da pulire e ogni tanto fai un ciclo a vuoto con il cura-lavastoviglie.

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#12
Sulla scelta del detersivo mi atterrei alle istruzioni, anche io, comunque, ho capito per esperienza che il detersivo
in polvere sia quello che da meno problemi,almeno da un certo momento in poi nella vita della lvs.
Io credo comunque che nell'ottica del risparmio energetico sia da evitare il pre lavaggio con l'acqua corente, meglio
rimuovere bene i residui solidi che nelle nuove lvs zenzibilissime possono fare disastri :twisted:
e sia bene fregarsene dell'asciugatura, a lvs aperta le staviglie si asciugano subito :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#13
Lucy-Van-Pelt ha scritto:A me avevano consigliato di usare detersivo in polvere, e così sto facendo.
Pare sia quello che lascia meno residui all'interno della lavastoviglie, ed è anche economico, ne basta un cucchiaio e una confezione dura un sacco di tempo.

Comunque sì, controlla regolarmente se i filtri sono da pulire e ogni tanto fai un ciclo a vuoto con il cura-lavastoviglie.
A me avevano detto che quello liquido invece va meglio :roll: , boh. Uguale io i piatti li pulisco con tovagliolini o scottex usato; certe pentole devo risciacquarle un po' es: creme di verdure che si sono seccate..Sabato ho ingorgato poi il lavello e non so con cosa, ??!ero terrorrizzata che anche i tubi della lvs fossero ostruiti.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#14
Vi dico cosa hanno detto a me: con il programma eco è preferibile usare il detergente liquido perché questo tipo di detergente riesce a sciogliersi e a miscelarsi più velocemente, in alternativa il detergente in polvere (anche se ad esempio alla mia lavastoviglie bosch non piace proprio..residui non sciolti nella vasca) ma non le pastiglie..pessime, si sciolgono in maniera incompleta..formato che dà ottimi risultati con il programma normale o auto..praticamente se non si fosse capito sotto al lavello tengo le pastiglie per i lavaggi un po' più forti e il liquido per il programma eco, questo mix mi garantisce risultati eccellenti.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Quale programma usare sulla lavastoviglie?

#15
Il programma "ammollo" è un risciacquo senza detersivo che consente di mettere delle stoviglie in lvs e di lavarle x esempio il gg dopo evitando odori sgradevoli o incrostazioni difficili da togliere.
X me non è così inutile ma sn punti di vista...
Vi dico quel che so io...e che mi han consigliato.
Il detersivo migliore è in polvere e ne basta meno della metà di quel che dicono le etichette. Se non si scioglie bene o se ne usa troppo oppure è di scarsa qualità.

Il liquido va bene e, solo su alcune lvs datate o primo prezzo, va meglio nei lavaggi brevi o a bassa temperatura perché si è sicuri che non lascia residui.

Le tabs io a volte le uso ma solo nei lavaggi lunghi (intensivo o eco) perché nei brevi c'è il rischio che non si sciolgano totalmente oltre a poter dare problemi come ho già scritto. (Le uso solo perché me ne han date più di 100 con la lvs e le devo finire...)

I vari Gel tutto in uno ecc sono perfettamente inutili.

La lvs va usata sempre col sale ed il brillantante e l'opzione multitab ndisattivata perché attivando l'opzione si disattiva l'erogazione del sale e del brillantante contando su quello delle multitab che è molto meno efficace.

Secondo me un buon detersivo in polvere, sale e brillantante sono la soluzione migliore.

Alcuni cicli hanno il prelavaggio. (Sul manuale di istruzioni è scritto quali lo prevedono...) X evitare che sia solo un risciacquo inutile bisogna mettere un poco di detersivo (2 gocce o meno di un cucchiaino) sulla porta interna della lvs perché la vaschetta si apre solo quando inizia il lavaggio vero e proprio.

Io poi metto sempre 4 / 5 spruzzate di sgrassatore (qualsiasi va bene...)nel cestello o direttamente sulle pentole piu sporche e tutto esce perfetto pure con il lavaggio eco. (NON metterne mai più di 6/7 spruzzi perché fa schiuma...)

Sciacquare i piatti prima non solo è inutile ma è sconsigliato perché la lvs è fatta x lavare dei piatti sporchi non dei piatti già semi puliti.
Basta togliere i residui grossi con una forchetta e basta.
Quando ho chiesto il motivo un tecnico mi ha risposto "quando lavi le camicie le pulisci a mano prima di metterle in lavatrice?"
Se si vuole cmq farlo bisogna mettere ancora meno detersivo.

X Melo: purtroppo dalla tua lvs non toglierai mai dei piatti perfettamente asciutti perché "asciugatura naturale" vuol dire che non ce l'ha o, meglio, non prevede un'asciugatura forzata tramite ventola o altro che è praticamente infispensabile x avere piatti asciutti bene.