La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie di Unto su Parquet a Olio Naturale

#1
Ho da poco posato un parquet in rovere Trapa trattato a olio naturale (Woca). L'effetto finale è molto bello, però in cucina si sono formate molto velocemente delle macchie d'unto a seguito di cibo che è caduto (seppure è stato tolto molto velocemente).

Il rivenditore mi ha fornito i prodotti Woca (Sapone Naturale e Spray per Sapone Naturale) per la pulizia del parquet. Ho provato a usare anche lo spray ma le macchie non vengono vie e il parquet si è sbiadito leggermente.. Per lavare uso il mocio in cotone o uno straccio 100% cotone.

Il parquet è posato da circa due mesi ma abbiamo già diverse macchie e inizio a preoccuparmi, perché se è così è veramente ingestibile (mi era stato invece detto che potevo posarlo tranquillamente anche in cucina).
Avete dei suggerimenti per togliere queste macchie? Devo rifarmi fare un trattamento a olio in Settembre?

Grazie,
Claudia

Re: Macchie di Unto su Parquet a Olio Naturale

#2
Ciao ClaudiaL,
il medesimo problema ce l'ho pure io. Ho fatto posare un parquet della Boen anche in cucina trattato come il tuo ad olio naturale. Anche il mio appena cade qualcosa di unto si forma la macchia. Ho chiamato il posatore e mi ha dato un prodotto per la pulizia a base di cera. Mi ha detto che le macchie non vanno via velocemente. Bisogna lavare il pavimento con questo prodotto diluito nell'acqua con un mocio per almeno 6 mesi (un paio di volte la settimana). Più lo si fa e migliore sarà il risultato. Dopo 5-6 mesi le macchie non si vedranno più e il parquet risulterà molto meno delicato.. Lui ha posato il parquet anche in bagno e dopo 5-6 mesi che ha passato questo prodotto il pavimento di legno è diventato come +impermeabile". Io lo sto passando 2 volte la settimana. È quindi una questione unicamente di tempo (spero)

Gian Carlo

Re: Macchie di Unto su Parquet a Olio Naturale

#5
Ciao Claudia,
vorrei sapere quale prodotto hai acquistato per pulire il parquet TRAPA: anch'io l'ho posato su TUTTI i pavimenti di casa (compresi bagni e cucina) ma ho quasi finito il sapone liquido TRAPA e vorrei acquistarne uno possibilmente meno caro (il TRAPA mi è costato € 150,00 e dopo 2 mesi è quasi finito!).
Vorrei inoltre sapere dove si acquista o di che marca è quel mocio "autostrizzante" che si vede in video.
Grazie
ClaudiaV.