La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Residui su piastrelle rivestimento

#1
Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho fatto posare il rivestimento sulla parete che ospiterà la parete attrezzata della cucina. Le piastrelle sono della Marazzi, collezione RT Altai Nat White (Scheda prodotto).

Quando abbiamo aperto le scatole contenenti le piastrelle, su alcune era presente il residuo di un collante utilizzato probabilmente per impedirne il movimento durante il trasporto. Il "collante" si poteva eliminare facilmente direttamente sfregando con l'unghia.
Qualche giorno dopo la posa, abbiamo pulito le piastrelle con acqua tiepida ed aceto bianco ma in corrispondenza del "collante" le piastrelle sono rimaste macchiate del colore del panno spugna utilizzato, come se avesse fatto una qualche reazione ed avesse tinto.

Qualcuno ha qualche idea su come poter rimuovere queste macchie? Pensavo di usare un po' di solvente, provando prima in un punto nascosto.
Purtroppo al momento non posso postare nessuna foto perchè oggi hanno finito di verniciare il parquet e deve asciugare :mrgreen:

Re: Residui su piastrelle rivestimento

#6
Ciao Dani1980 e ciao Faustofausto,

per risolvere il problema consigliamo di utilizzare un prodotto a base acida, che in genere si utilizza per la pulizia post posa, ovvero Deterdek di Fila.


Speriamo che le nostre indicazioni vi possano essere utili!

Buona giornata,
Beatrice F.
Marazzi Ceramiche

Re: Residui su piastrelle rivestimento

#7
BeatriceF ha scritto:Ciao Dani1980 e ciao Faustofausto,

per risolvere il problema consigliamo di utilizzare un prodotto a base acida, che in genere si utilizza per la pulizia post posa, ovvero Deterdek di Fila.


Speriamo che le nostre indicazioni vi possano essere utili!

Buona giornata,
Beatrice F.
Marazzi Ceramiche
Ciao Beatrice.
grazie per aver risposto.

Lo "sporco" di cui parlo non è un residuo di posa, ma una specie di resina che ho trovato sul pavimento appena estratto dall'imballaggio. Per farti una idea ti posto la seguente foto (con le frecce rosse ho indicato qualche esempio, ma, come vedrai, ogni mattonella ha in tutti e quattro gli angoli lo stesso problema):

https://drive.google.com/file/d/0BySCx1 ... sp=sharing

Confermi il prodotto che hai indicato per risolvere il problema?

Re: Residui su piastrelle rivestimento

#8
Ciao,

ti confermo che puoi utilizzare il prodotto indicato.
Raccomandiamo sempre di testare la soluzione su una piccola zona del pavimento e, se il risultato è soddisfacente, procedere sul resto.
Ti invitiamo a visitare il nostro sito dove potrai trovare tante informazioni riguardo la pulizia e la manutenzione del tuo gres:
http://www.marazzi.it/posa/posa-vedi-an ... utenzione/

Buona giornata,
Beatrice F.
Marazzi Ceramiche