La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mobile

#1
fra pochi giorni nascerà la mia bambina e abbiamo modificato il nostro studio in cameretta. Vorrei usare per i primi tempi la libreria che avevo come armadio e attrezzarla con bastone per appendere qualche vestitino.
Mi sarebbe quindi molto più comodo che le antine che finora chiudevano il vano a terra fossero spostate nella zona alta. Sotto vorrei mettere dei contenitori tipo ceste in cui in futuro terrò i giochi.

Per fare ciò dovrei quindi spostare le ante e forare il mobile per spostare le cerniere. Ho chiesto al mio imbianchino-factotum che mi ha detto che è tranquillamente fattibile e che se se sarebbe occupato lui. Vi mostro una foto della cerniera, della Salice, e del componente presente nella struttura del mobile in cui si avvita.

Immagine

Immagine


Abbiamo provato a cercare in ferramenta il componente presente sulla struttura ma non lo abbiamo trovato. Ho chiesto al mobiliere da cui ho preso il mobile (negozio a 300 metri da casa di mia mamma ma distante una trentina di chilometri da casa mia) che mi ha detto di provare delicatamente a toglierlo con un cacciavite. Se non si riuscisse mi ha dato degli altri componenti da usare al posto di quello e comunque mi ha detto che essendo l'Anta piccola in altezza non avrei avuto problemi di danno alla struttura nemmeno avvitando direttamente la cerniera alla struttura con una vite.

Oggi ho chiesto a mio marito di provare a togliere quel componente sulla struttura e lui mi ha detto che a suo parere è impossibile che si possano fare i fori correttamente per le due cerniere, dato che non si devono usare gli inviti già presenti sulla struttura ma occorre fare fori diversi, eseguibili solo in fabbrica con apposita attrezzatura pena rovinare il mobile e avere sicuramente ante storte che si aprono male. :cry: in pratica mi ha diffidato dallo spostare le ante

Io non sono assolutamente esperta di bricolage... Potreste dirmi se secondo voi è un lavoro fattibile oppure no? Mi sarebbe veramente comodo farlo... :oops:

Grazie tante

Re: Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mo

#7
È una semplice, banale, ordinaria libreria fatta con moduli da cameretta....
Immagine


Se penso che lunedì avevo in casa dei mobilieri che mi hanno consegnato una libreria nuova che ho comprato.... Non volevo disturbarli, potevo farlo fare a loro! :twisted:

tra l'altro mio marito ha montato da solo un sistema di illuminazione con faretti della Album tirando tutti i cavi, si è ingegnato anche a modificarne i supporti per metterli come volevamo noi...quello sì che era complicato! Per questo mi era venuto il dubbio che avesse ragione
Ultima modifica di frangipani il 04/03/16 18:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mo

#10
Con molta attenzione e con una buona punta da legno, è possibile realizzare direttamente i fori per le viti, evitando di dover rimettere gli inserti di plastica. In tal caso, se le viti originali (previste per avvitarsi nell'inserto) non vanno bene, le sostituisci con nuove viti di misura più adatta per diametro e lunghezza, sempre del tipo a testa cilindrica ma adatte per il legno.
Un diametro maggiore offre più tenuta, la lunghezza è limitata dallo spessore del pannello.

I fori per gli inserti esigono molta più precisione, tuttavia anch'essi sono facilmente realizzabili se si usa una maschera di foratura, ricavabile per es. con un listello di legno duro i cui fori passanti sono stati ricavati tramite trapano a colonna.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mo

#11
Ringrazio per i consigli... Anche se essendo digiuna di bricolage non li ho capiti a fondo mi pare di poter riassumere che il lavoro sarebbe fattibile senza danno al mobile e con buona riuscita. Li farò leggere a chi di dovere

Ora vediamo se mio marito preferisce regalare alla bimba un piccolo guardaroba piuttosto che spostare le ante... Li considero poco utili anche se molto carini :wink: in attesa di farle una cameretta con armadio quando sarà un pochino più grande

Re: Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mo

#12
In sostanza, i piccoli artigiani utilizzano utensili del genere per lavoretti occasionali:
Immagine
vista la necessità di fare solo qualche foro, puoi costruirti una maschera o dima di foratura utilizzando un banale listello di legno duro, si può tentare anche senza trapano a colonna perchè non è un problema sbagliare i fori su un pezzo di legno che puoi tranquillamente buttare via.
Una volta ricavata la dima, la si utilizza tenendola ben ferma sul pannello, conviene assicurarla con morsetti da falegname. Prima di bucare controlla più volte l'esatta posizione dei fori. Segui il consiglio di Gina per segnare la profondità sulla punta del trapano :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta aiuto per fattibilità spostamento antina di mo

#14
L'anta è leggera, quindi possono bastare le viti autofilettanti per legno, magari con diametro di 5 mm. Il foro di invito deve avere un diametro di circa metà di quello della vite, per piccoli diametri si può usare anche una punta da ferro se riesce difficile procurarsi la punta da legno.

Se non riesci a trovare viti così corte per quel diametro, prima avviti parzialmente una vite più lunga per creare la filettatura nel truciolare, poi fissi la base della cerniera con una vite accorciata alla giusta lunghezza, evitando di stringere troppo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti