La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help! consiglio situazione vicini seconda casa

#1
salve, ho una seconda casa in montagna che ahimé non riesco a vendere. Non ci andiamo mai e abbiamo un grande giardino con piante delimitato da siepe e terreno a balze. I vicini che hanno la porzione di casa sotto alla nostra hanno soltanto la servitú di passo nel vialetto di ingresso per arrivare alla loro proprietà. Loro, anche per amicizia con mio padre, potano erba, piante e siepi sostenendo che altrimenti é brutto e gli scoccia che sembri abbandonato quando viene gente a casa loro. Il problema é che utilizzano questo favore che pensano di farci (io ho sempre sostenuto che non dovrebbero farlo) per fare quello che gli pare nel giardino o fare richieste a mio padre.
Chiedo quindi dove arriva la legge sul decoro, dal momento che fino a quando la vegetazione non crea fastidi (problemi nel passaggio, luce per le finestre etc) non mi dovrei sentire obbligata a fare lavori di giardinaggio. Qualcuno sa darmi una risposta o un parere? Grazie!

Re: help! consiglio situazione vicini seconda casa

#2
da quello che so io non c è nessun obbligo di manutenzione di un giardino privato, a patto che patto che la mancanza di manutenzione non crei rischi per l’igiene o l’incolumità degli altri.
Tieni presente che lasciare l'erba incolta può creare un ambiente favorevole alla proliferazione di insetti e animali nocivi alla salute, per cui se si ritiene che ci sia una situazione di degrado si può chiedere alla polizia locale o alla asl di intervenire.
Se non gradisci che intervengano puoi sempre fargli presente che per voi è un problema di responsabilità civile ( per es. se si fanno male mentre lavorano in giardino);
attenzione però che un giardino in palese stato di abbandono purtroppo rischia di attirare rifiuti e a volte anche intrusi.
certo che se vuoi vendere la casa lasciar andare in malora il giardino non aiuta ;).

Re: help! consiglio situazione vicini seconda casa

#3
sono d'accordo, infatti l'ambiente deve essere ed é comunque vivibile all'esterno; si nota che la casa non é abitata, tuttavia in queste zone montane spesso accade che le case siano invendute e quindi abbandonate. Fai conto che vicino alla nostra c'é un rudere.
Il problema principale é che i vicini che si lamentano del nostro giardino da sempre praticano abuso edilizio e la loro proprietà é un cantiere aperto (indecente) da quando ne ho memoria.... questo perché tanto stanno nella mia proprietà quando gli pare! detto questo credo che non ci sia altro modo che andare almeno due volte l'anno a manutenere il giardino....