La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#1
Ciao a tutti,
ho la possibilità di usufruire di un controsoffitto nel bagno e antibagno dove andrò ad abitare.

Essendo l'appartamento situato all'ultimo piano il controsoffitto ha una altezza 2.70m su quella esistente di 4.00m circa.
Il bagno è un locale dove in famiglia preferiamo il maggior comfort possibile e che sia essenziale ma funzionale allo stesso tempo, il desiderio è che sia più semplice possibile pulirlo e mantenerlo negli anni.

Sapendo che dovremo ristrutturarlo completamente chissà se potete darmi dei consigli utili per sfruttare il soffitto al meglio.

Ad esempio sapere se sono migliori i faretti piuttosto che i led per l'illuminazione (o se esiste altro di cui non sono a conoscenza) o visto la nostra preferenza al colore bianco freddo della luce magari integrare delle semplici plafoniere, se secondo voi l'installazione di altoparlanti (sempre a soffitto) è una buona cosa o è meglio evitare per via dell'umidità che si forma inevitabilmente durante le docce, oppure ancora, sempre a contrastare umidità, sempre utliizzando il controsoffitto, se sia utile l'installazione di qualche filtro almeno nell'antibagno dove non c'è finestra... la finestra invece c'è dove ci sono i sanitari e la doccia.

Abbiamo dei dubbi se far scendere il soffione direttamente dal soffitto... forse ci facciamo solo problemi noi, il tubo del soffione a stretto contatto col controsoffitto può essere dannoso col calore del passaggio acqua calda?

Mi piacerebbe creare qualcosa utilizzando la possibilità di poter "bucare" a piacimento, tuttavia Mi rendo conto che non è consigliabile ridurlo tipo formaggio Groviera...

Grazie in anticipo a tutti e con l'occasione buon anno!

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#2
Io amo i soffitti alti e fosse per me terrei i 4m in altezza giocando sulle finiture :)

Per il resto puoi fare tutto ciò che vuoi, oblasts che sia fatto bene e non avrai problemi, almeno per quanto ne so.

Illuminazione a led, poi puoi scegliere come averla (faretti, plafoniera, strisce...), c’è di tutto.

Altoparlanti al limite basta mettere quelli adeguati se proprio lì vuoi in bagno...

Per il resto ed i vari obblighi (penso che in un bagno cieco serva una qualche forma di ventilazione, ma non so) lascio agli altri

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#3
twistdh ha scritto:
08/01/21 16:02
Io amo i soffitti alti e fosse per me terrei i 4m in altezza giocando sulle finiture :)

Per il resto puoi fare tutto ciò che vuoi, oblasts che sia fatto bene e non avrai problemi, almeno per quanto ne so.

Illuminazione a led, poi puoi scegliere come averla (faretti, plafoniera, strisce...), c’è di tutto.

Altoparlanti al limite basta mettere quelli adeguati se proprio lì vuoi in bagno...

Per il resto ed i vari obblighi (penso che in un bagno cieco serva una qualche forma di ventilazione, ma non so) lascio agli altri
Grazie della risposta twistdh, con me sfondi una porta aperta sui soffitti alti infatti il resto dell'appartamento sarà così. E' che nel bagno volevo concentrarmi economicamente su altro, arredamento e funzionalità.
Ho provato a cercare oblasts in rete ma non ho trovato nulla, è una marca di illuminazione? Scusa l'ignoranza.

Grazie anche per il consiglio sul led, nell'indecisione a questo punto penso che punterò cosa costa meno nel preventivo, se faretti o plafoniere o binari, anche qui non conosco costi. Certo i binari esteticamente sono più "graziosi"... vederemo... di una cosa sono sicuro, non Mi piacciono queste cose qua
Immagine
L'idea che la luce vada sul soffitto non Mi convince... preferisco esca direttamente dal soffitto senza essere soffocata tipo così:
Immagine
Per quanto riguarda l'antibagno proverò a sentire la ditta che farà la ristrutturazione se sa' qualcosa in merito ad obblighi ventilazione e se conosce altoparlanti adeguati, magari non proprio bluetooth ma con una connessione fisica in qualche presa del bagno.

Grazie ancora!

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#4
Scusa avevo scritto da cellulare ed il correttore ha fatto brutti scherzi (ed io non me ne sono accorto...). “Oblast” voleva essere un “basta” :) “basta che sia fatto...”

Come altoparlanti puoi fare sia cablato sia non (anche io preferisco cablato)...per stare tranquillo puoi usare altoparlanti da esterno e/o di quelli per uso nautico, tanto prenderanno solo un po’ di umidità...se tutto è fatto bene non ci sono problemi. Puoi poi mettere un sistema di controllo dove vuoi (serviranno un amplificatore ed una sorgente di input a scelta (lettore cd, computer, ecc...).

Per l’illuminazione: faretti o strisce led non portano a grosse differenze di prezzo (le strisce costano di più, però in una ristrutturazione importante come la tua di parla di spiccioli)...metterei quindi quello che ti piace di più dato che rimarrà lì a lungo. Magari ci balla qualche 100€, che certo non sono pochissimi in senso assoluto, ma contando appunto le migliaia di euro che ci sono in gioco non sono nulla.

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#5
Ah grande!!!! Altoparlanti di tipo nautico... non ci avevo pensato, vedi quanto serve chiedere :D
Avevo ignorato il discorso amplificatore ma solo perché non pretendo una qualità eccelsa.

Quando hai tante idee speri solo che chi fa i lavori riesca a realizzare, se non sono sicuri non rischio.

Grazie, ancora.

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#6
Buongiorno a tutti e buona settimana :)
Torno a rompere le scatole per ennesime richieste consigli.
Il progetto di ristrutturazione del bagno va' via via prendendo forma e sto' cercando dei dettagli che però per mia ignoranza non riesco a trovare in rete.

Uno fra tutti è un mobile che ho visto in un bagno di un hotel, sfacciatamente chiedendo info alla hall non Mi hanno saputo dire nulla. Molto semplicemente è un mobile a colonna alto circa 1,90cm dove nella parte più alta e più bassa ci sono delle ante dove all'interno puoi conservare cosa vuoi ma la genialata si trova al centro della colonna dove uno sportello basculante (ad altezza del viso più o meno) spingendo verso l'interno tale sportello si deposita la biancheria da lavare, poco più sotto (ad altezza pancia più o meno :) ) un cestone a ribalta ti permette di prendere questa roba per metterla a lavare. In buona sostanza è un mobile che sostituisce il classico cesto della roba sporca. Esteticamente dall'esterno è un mobile che potrebbe contenere qualsiasi cosa ma cela in maniera fighissima la questione panni sporchi. Provo a mettere delle immagini.
Immagine
Immagine


La seconda soluzione che vorrei trovare riguarda il deviatore della doccetta nella doccia.
Avendo una idea di bagno "minimal" le sole cose a muro che desidererei installate sono il miscelatore per l'acqua e la doccetta (o doccino), il soffione invece l'Azienda che farà i lavori Mi ha suggerito di crearlo sul controsoffitto a cartongesso già esistente. Di conseguenza sto' cercando una soluzione dove il doccino possa avere integrato (in qualche modo) il deviatore. In rete la maggior parte dei deviatori sono installati insieme al miscelatore o addirittura con una terza installazione a parete.
Credo (se esiste) che ciò che vorrei io sia alla fine un supporto per il doccino costituito dall'ingresso dell'acqua e la valvola che devia il flusso da soffione, tutto in un solo posto. Spero di essere semplicemente ignorante nel cercalo e che esista.

Nella Vostra esperienza vi è capitato di trovarvi davanti a queste soluzioni? Se si sapreste indicarmi dei marchi?
Grazie in anticipo come sempre!

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#7
il mobile mi ricorda un po' la canna di caduta delle immondizie dei palazzi anni 60 :)
poi boh... anche il cesto portabiancheria non mi sembra una gran novità; la cosa peculiare, come fai notare è la presenza del buco di "entrata" e del cesto "di uscita" ma, francamente faccio fatica a capirne la ratio, soprattutto in famiglia.

per l'altro punto non credo di aver capito cosa ti serve.
di solito il deviatore è integrato della plancia del miscelatore; è un banale pulsante in fianco al miscelatore stesso.
tu vorresti portarlo alla base dell'uscita del tubo del doccino, che molto spesso è comunque alla base della plancia?

ps.
già che ci sei, e visto che hai il soffitto in cartongesso, magari fatti fare la predisposizione per la cromoterapia.
io l'ho fatta... e sono due anni che "il prossimo weekend installo i faretti" :D

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#8
dave4mame ha scritto:
27/09/21 11:33
il mobile mi ricorda un po' la canna di caduta delle immondizie dei palazzi anni 60 :)
poi boh... anche il cesto portabiancheria non mi sembra una gran novità; la cosa peculiare, come fai notare è la presenza del buco di "entrata" e del cesto "di uscita" ma, francamente faccio fatica a capirne la ratio, soprattutto in famiglia.
Ciao, grazie per la risposta innanzitutto.
Guarda, molto semplicemente Mi piaceva il concetto di avere un cesto portabiancheria "non a vista", dal momento che sono per le soluzioni salvaspazio un cesto portabiancheria occupa la medesima area a terra di questo mobile,
"occupare spazio tanto per occupare spazio" la colonna avrebbe anche degli alloggiamenti utili sopra e sotto.
Potrei anche fare a meno del buco dove si ineriscono i panni ma il cesto portabiancheria oltre ad essere ad altezza "comoda" si aprirebbe SOLO per prendere la roba e metterla in lavatrice. Tuttavia, cercando in rete, si trova facilmente un mobile con portabiancheria celato ma non alto e quindi senza poterlo sfruttare nei vani sopra e sotto.
dave4mame ha scritto:
27/09/21 11:33
per l'altro punto non credo di aver capito cosa ti serve.
di solito il deviatore è integrato della plancia del miscelatore; è un banale pulsante in fianco al miscelatore stesso.
tu vorresti portarlo alla base dell'uscita del tubo del doccino, che molto spesso è comunque alla base della plancia?
Esattamente.
Vorrei cercare di capire se esiste il deviatore alla base dell'uscita del tubo del doccino.
Non amo molto le soluzioni con la placca come questa in immagine per intenderci:
Immagine


E non vorrei nemmeno fare 3 buchi come quest'altra immagine:
Immagine


dave4mame ha scritto:
27/09/21 11:33
ps.
già che ci sei, e visto che hai il soffitto in cartongesso, magari fatti fare la predisposizione per la cromoterapia.
io l'ho fatta... e sono due anni che "il prossimo weekend installo i faretti" :D
:D

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#9
Alex16v ha scritto:
27/09/21 12:31
Guarda, molto semplicemente Mi piaceva il concetto di avere un cesto portabiancheria "non a vista", dal momento che sono per le soluzioni salvaspazio un cesto portabiancheria occupa la medesima area a terra di questo mobile,


"occupare spazio tanto per occupare spazio" la colonna avrebbe anche degli alloggiamenti utili sopra e sotto.
Potrei anche fare a meno del buco dove si ineriscono i panni ma il cesto portabiancheria oltre ad essere ad altezza "comoda" si aprirebbe SOLO per prendere la roba e metterla in lavatrice. Tuttavia, cercando in rete, si trova facilmente un mobile con portabiancheria celato ma non alto e quindi senza poterlo sfruttare nei vani sopra e sotto.
avevo capito male; pensavo ti intrigasse la separazione tra "entrata" e "uscita.
per il resto, capisco che a mezza altezza sia più comodo che non sotto; però sotto qualcosa devi pur mettere.
penso che si lasci sotto il cesto della biancheria perché "in uscita" lo si usa 1 o 2 volte a settimana.
personalmente troverei più utile uno cesto diviso per bianco e colorati :)

dave4mame ha scritto:
27/09/21 11:33
per l'altro punto non credo di aver capito cosa ti serve.
di solito il deviatore è integrato della plancia del miscelatore; è un banale pulsante in fianco al miscelatore stesso.
tu vorresti portarlo alla base dell'uscita del tubo del doccino, che molto spesso è comunque alla base della plancia?
Esattamente.
Vorrei cercare di capire se esiste il deviatore alla base dell'uscita del tubo del doccino.
Non amo molto le soluzioni con la placca come questa in immagine per intenderci:
Immagine


E non vorrei nemmeno fare 3 buchi come quest'altra immagine:
Immagine


allora avevo capito bene.
magari sbaglio ma ti direi di no.
se lo fai "fuori muro" quando il rubinetto esterno è chiuso l'acqua uscirà dal soffione (che è quello che vuoi) ma, quando è aperto uscirà ANCHE dalla doccetta (che non credo sia quello che vuoi).
però, a questo punto sono curioso... se approfondisci, dai seguito ;)

Re: Consigli controsoffitto bagno futuristico (?)

#10
dave4mame ha scritto:
27/09/21 14:25
avevo capito male; pensavo ti intrigasse la separazione tra "entrata" e "uscita.
per il resto, capisco che a mezza altezza sia più comodo che non sotto; però sotto qualcosa devi pur mettere.
penso che si lasci sotto il cesto della biancheria perché "in uscita" lo si usa 1 o 2 volte a settimana.
È verissimo, ma magari ci metto qualcosa che Mi serve anche una volta al mese.
Mia moglie quando trova offerte di detersivi ne prende a valanghe :lol: :lol: :lol:

dave4mame ha scritto:
27/09/21 14:25
personalmente troverei più utile uno cesto diviso per bianco e colorati :)
'ammazza!!! mica male come idea anche questa :D
dave4mame ha scritto:
27/09/21 11:33
allora avevo capito bene.
magari sbaglio ma ti direi di no.
se lo fai "fuori muro" quando il rubinetto esterno è chiuso l'acqua uscirà dal soffione (che è quello che vuoi) ma, quando è aperto uscirà ANCHE dalla doccetta (che non credo sia quello che vuoi).
però, a questo punto sono curioso... se approfondisci, dai seguito ;)
Non lo sò, ignorantemente penso: "che differenza c'è mettere un deviatore a muro (o insieme al miscelatore) oppure metterlo direttamente dove si aggancia il doccino?".
In rete ho trovato qualcosa ma non sono sicuro sia ciò che cerco, facendo tut'altro nella vita non capisco se la terminologia come viene etichettato sia ciò che voglio. L'immagine è questa.
Immagine