La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corridoio 87cm, lungo 16m, alto 3,5m

#1
Buonasera,
come da titolo ho un corridoio dalle dimensioni non standard.
Cosa posso fare per renderlo esteticamente più accattivante? Pensavo ad un controsoffitto più basso in quota rispetto alle stanze (dove lo sto ribassando di 30cm) in modo da poter pure sfruttare lo spazio per passare gli impianti.

L'appartamento si sviluppa in lunghezza (una stanza dietro l'altra) e il corridoio occupa in lunghezza la maggior parte della lunghezza della casa.
L'immobile verrà destinato a B&B e il corridoio dunque sarà sottoposto a un inevitabile andirivieni che potrebbe nel tempo rovinare le pareti. Cosa potrei fare per proteggerle e quindi evitare continue tinteggiature?

Spero di cuore possiate aiutarmi.

Maddy
Ultima modifica di MaddyPepe il 08/09/21 22:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Corridoio 87cm, lungo 16m, alto 3,5m

#3
Si sto ristrutturando. In realtà ho sbagliato la lunghezza...ben 16 metri.
Dovrei abbattere e ricostruire...le imprese che ho contattato mi hanno scoraggiato dal farlo per i costi...
Già lo stato dell'immobile è un disastro e la ristrutturazione sarà difficile e costosa. Parliamo di un immobile degli anni 50 (mai ristrutturato) con pareti portanti (e muri di spina dunque portanti) e tramezzature con mattoni pieni.

Un delirio...

Re: Corridoio 87cm, lungo 16m, alto 3,5m

#8
il controsoffitto aiuta a ridimensionare il corridoio, puoi inserire dei tagli di luce anzichè dei faretti, non una riga unica dritta che accentua la lunghezza.
.
Immagine
.
Immagine
.
credo che dipingere in un colore più scuro la parte sotto allarghi un po' la prospettiva, magari usando microcemento o resina o simili.
.
una fascia ulteriore in alto dovrebbe aiutare ad accorciare
sulle pareti bianche delle stampe di grandi dimensioni dovrebbero aiutare ad 'accorciare' e a far sembrare lo spazio meno uguale a se stesso.
.
Immagine