La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gli indispensabili per il microonde...aiuto!

#1
Nella casa nuova avrò per la prima volta un combinato forno ventilato+grill+micro (funzioni usabili insieme o separatamente). Pur conoscendo già i materiali vietati e quelli consentiti, ma ho qualche dubbio sulle forme dei contenitori.
Pensavo di comprare una pirofila in vetro o ceramica rettangolare per quando userò la funzione ventilato+micro o grill+micro per fare le patate arrosto, gli sformati di verdure al gratin, la pasta al forno; poi alcuni stampi in silicone delle varie forme per fare crostate, torte lievitate, muffins etc. Così questi vanno bene per tutti e 2 i tipi di forno, che ne dite?
Ma per cuocere al micro le verdure tipo patate, carote, zucchine, broccoli e simili che cosa compro?
Poi non capisco la differenza tra tutti quei contenitori in plastica: per cosa ci vuole il coperchio e per che cosa no? E i contenitori con il coperchio dotato di valvolina per fare uscire il vapore per cosa servono?
Insomma, consigliatemi l'indispensabile per cominciare, non posso sprecare né soldi né spazio perché la cucina sarà piccolina. Dimenticavo, non cucino mai carne e pesce perché sono vegetariana...grazie della pazienza :roll:

#2
se il tuo forno ha il tasto per bloccare la rotazione...ok, vai di pirofile quadrate...ma poi dovrai usarle sempre e solo con quel tastino bloccante...
non ho mai capito se la cottura viene uniforme o no (i miei 3 micro non hanno mai avuto quella possibilità, quello di mammà invece ce l'ha, ci teneva tanto...e non la usa MAI :twisted: ).
insomma come dire...fai prima a prender tutte forme tonde così non ci pensi più :wink:
per le verdure ci son pirofile con coperchio in vetro...
io uso molto anche la pentola a pressione per micro (in plastica, ci viene un risottino ottimo).

#3
rananera ha scritto:se il tuo forno ha il tasto per bloccare la rotazione...ok, vai di pirofile quadrate...ma poi dovrai usarle sempre e solo con quel tastino bloccante...
non ho mai capito se la cottura viene uniforme o no (i miei 3 micro non hanno mai avuto quella possibilità, quello di mammà invece ce l'ha, ci teneva tanto...e non la usa MAI :twisted: ).
insomma come dire...fai prima a prender tutte forme tonde così non ci pensi più :wink:
per le verdure ci son pirofile con coperchio in vetro...
io uso molto anche la pentola a pressione per micro (in plastica, ci viene un risottino ottimo).
non c'è nessun tasto di rotazione, essendo combinato si può mettere resistenza intensiva sotto, grill sopra e micro tutto insieme... cmq sì, ero orientata alle forme tonde, più versatili...ma saresti così gentile da spiegarmi quando devo usare i contenitori con il coperchio, quando senza coperchio e quando con il coperchio dotato di valvolina? magari è una domanda stupida ma a girare per i negozi mi si son confuse le idee...
La pentola a pressione in plastica l'ho vista... ma si riducono ancora di più i tempi di cottura rispetto a quella tradizionale? Io la uso molto sul gas per cuocere i legumi...

#4
Io (che sono alla prima esperienza col microonde) mi sto trovando molto bene con le pirofile in pirex: vanno in frigo, forno, microonde e lavastoviglie :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
Sì, lunaspina, un paio ne ho comprate anche io perché almeno le potrò usare per tutte le funzioni del forno, anche se quelle in plastica mi attiravano, specie per il prezzo... Tescoma e anche un'altra ditta di cui non ricordo il nome (dell'Europa dell'est, credo, a giudicare dalle scritte) ne fa di tutte le forme e dimensioni, vanno in freezer, micro, lvs, ovviamente però non nel forno tradizionale. Ma costano mooolto meno del pyrex :wink:

#7
per pirex s'intende il vetro resistente al calore e al freddo ma non agli sbalzi termici
praticamente tutti i tegami in vetro da forno sono in pirex...
e forse anche qualche contenitore per la conservazione che così può essere usato anche in forno...

almeno questo è quello che nel mio cervello è associato alla parola pirex
spero di non aver sbagliato... :D
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
essendo combinato si può mettere resistenza intensiva sotto, grill sopra e micro tutto insieme..
anche il mio ma lo strunz gira comunque che è un piacere... :twisted:

per i coperchi...
bho...
io improvviso.
se so che schizzerà...coperchio!
se dentro non c'è olio ma acqua e voglio l'effetto vapore...coperchio!

#9
[quote="rananera
se so che schizzerà...coperchio!
se dentro non c'è olio ma acqua e voglio l'effetto vapore...coperchio![/quote]
Ho capito il concetto, e penso che il coperchio vada usato anche per tutto quello che va scongelato o riscaldato come sughi, stufati con pomodoro, creme e zuppe di verdura etc.
Ma... :roll: la valvolina di sfiato a che diavolo serve? tu la usi o è solo una trovata per farci comprare più robe? Scusa rana le domande sceme ma non ne so proprio nulla (e ancora non ce l'ho nemmeno il forno, quando comincerò a provarlo sarò il tuo incubo peggiore, preparati...)

#11
rananera ha scritto:ehm...non ho nulla con la valvolina di sfiato... :oops:
beh, se non ce l'ha la super-esperta dei microonde vuol dire che non serve a un tubo, perciò nisba, non si compra :wink:

#13
valvolina di sfiato :?: :?: :?: :?: :shock: :shock:

io ho rpovato anche le pirofile rettangolare (in amncanza del cavallo, va been anche l'asino... si dice d ame...)
la cottura è ok....

di solito però uso le rotonde oerchè sfrutto meglio lo spazio!
ho comprato una mini batteria in plastica per micor, con tanto di manici e coperchi..... una fi.gata pazzeesca!!!

costo.. mi pare intorno ai 10€, e ci sono tegami, pentoline e padelle che si trasformano in tante ciotoline!!!! :lol:

unico handicap.... basta giusto per due persone, che non siano troppo affamate 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
Ciao Ela! grazie di avermi riportato la tua diretta esperienza, è proprio quella che manca a me :wink: allora vado anche io di pyrex e plastica, hai visto che figata le batterie di plastica, sono proprio carine, io ne ho viste anche colorate, fucsia, verde acido, azzurre... un po' piccine, effettivamente, ma tanto io prevalentemente mangerò sola o in due-quattro persone al massimo...