La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
printina ha scritto:non mi è ben chiara una cosa....

perchè se le patate le voglio cuocere nell'acqua le devo lasciare con la buccia.. e se invece le cuocio a vapore le devo pelare? :roll:
Se le cuoci nell'acqua, la buccia aiuta e limitare la perdita di sostanze nutritive e soprattutto a far sì che non diventino acquose.
Cuocendole al vapore elimini entrambi i problemi, quindi puoi sbucciarle prima della cottura.

(credo)
- Aspettando Godot -

#32
printina ha scritto:non mi è ben chiara una cosa....

perchè se le patate le voglio cuocere nell'acqua le devo lasciare con la buccia.. e se invece le cuocio a vapore le devo pelare? :roll:
così puoi evitare di scottarti le dita pelandole roventi :D

battuta a parte, io cucino a vapore da anni e le verdure sono MOLTO più buone e saporite che bollite! prima usavo delle griglie da mettere sulla pentola, poi avevo i cestini in vimini stile orientale (sfasciati in breve tempo!) ora ho una vaporiera della kenwood che ha 3 cesti di plastica: ottima! :wink:
Immagine
berghy

#33
ela78 ha scritto:printi... i gnocchi lo ammetto li faccio ad occhio...

comunque considera circa 1kg di patate (pasta bianca sono meglio), quando sono cotte (bene si devono disfare) le devi schiacciare con lo schiaccia patate, al max usa lo scolpasta e schiacciale con un cucchiaio
fa la fontana sulla spianatoia ed aggiungi farina (io ci metto anche 1hg di semola per dare ocnsistenza).. non c'è una quantità di farina, aggiungi aggiungi finchè la palla non è densa e non dovrebbe più appiccicarsi alle mani, tagli dei pezzi e fai dei salsicciotti delle dimensioni di un dito se vuoi i gnocchetti (o chicche) altrimenti più grandi (di diametro) per gli gnocchi standard, tagli a tocchetti e se ti piacciono "griffati" passali sui rebbi delle forchette....

c'è una scuola di pensiero che aggiunge all'impasto un uovo, soprattutto se troppo molle.... io preferisco aggiungere farina...

ps a volte sono molli e si mangiano con il pcucchiaio...pace....
ma la semola.. è la farina gialla?
che ingoranza che ho.. :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#35
ela78 ha scritto:no la semola è la farina di grano duro, c'è proprio scritto sui pacchetti "semola di grano duro", di solito il apcchetto è piccino e trasparente (tipo pastina da minestrina...)
complicatoooooo.. ma sta nel reparto farine e varie?

e il semolino dove lo trovo?

altra domanda poi non scoccio più.. quando dici che le patata devono disfarsi.. intendi da sole o che se provo a sforacchiarle si disfano? :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#36
printina ha scritto:
e il semolino dove lo trovo?
Se ho capito giusto, quello che intende Ela è proprio la semola che si usa per il semolino, quella giallina granulosa:
Immagine
- Aspettando Godot -

#37
printina ha scritto:
ela78 ha scritto:no la semola è la farina di grano duro, c'è proprio scritto sui pacchetti "semola di grano duro", di solito il apcchetto è piccino e trasparente (tipo pastina da minestrina...)
complicatoooooo.. ma sta nel reparto farine e varie?

e il semolino dove lo trovo?

altra domanda poi non scoccio più.. quando dici che le patata devono disfarsi.. intendi da sole o che se provo a sforacchiarle si disfano? :roll:
esattamente quella che dice Cla'..
di solito sta con le farine....

ma ti ripeto non è obbligatorio..

per le patate intendo che più cotte sono, meno fatica farai a schiacciarle!!!!
per me sono pronte quando tentando di infilarci la forchetta, si rompe tutta!!!! :lol: :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#38
ela78 ha scritto:
printina ha scritto:
ela78 ha scritto:no la semola è la farina di grano duro, c'è proprio scritto sui pacchetti "semola di grano duro", di solito il apcchetto è piccino e trasparente (tipo pastina da minestrina...)
complicatoooooo.. ma sta nel reparto farine e varie?

e il semolino dove lo trovo?

altra domanda poi non scoccio più.. quando dici che le patata devono disfarsi.. intendi da sole o che se provo a sforacchiarle si disfano? :roll:
esattamente quella che dice Cla'..
di solito sta con le farine....

ma ti ripeto non è obbligatorio..

per le patate intendo che più cotte sono, meno fatica farai a schiacciarle!!!!
per me sono pronte quando tentando di infilarci la forchetta, si rompe tutta!!!! :lol: :lol:
okkkkei.. capito! credo..

sperom.. :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#39
io cucino a vapore e tutto nel micronde. fantastico!
esiste una pentola apposta e metti solo un po' di acqua, a seconda del tipo di verdura imposti il tempo, circa 10 minuti a 500 wt!

#40
anch'io ho comprato il cestello da infilare nel micro...
ma le verdure mai provato....circa 10 minuti a 500 watt proverò sicuramente

invece una volta ho provato a frci il riso basmati...
la mia intenzione era di cucinarlo a vapore....
ma se qualcuna vuole la ricetta dei chicchi di riso tostati...eccomi...
chiedete pure.... :lol:


altri consigli per la cottura a vapore in micro...
vorrei evitare disastri e il conseguente abbandono... :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.