La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
So che un'altra tecnica di lievitazione è porre la pasta da lieviatare al freddo, in frigo, anzichè al caldo temperato. Chi di voi usa questa tecnica? E come vi trovate?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#32
alessia275 ha scritto: Beata! A me queste cose casarecce fanno impazzire! Sarà che mi ricordo da bambina in Calabria dai miei parenti c'era un forno che cuoceva il pane a legna... e chi lo ha più sentito quel sapore! e quell'odore!
Io sono ancora alle prime con la pizza...poi mi cimenterò col pane, ma penso che quello di casa nn sarà buono come quello cotto a legna...

eh si sapori di altri tempi....un odorino dai forni a legna....mamma che fame!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#33
Ka ha scritto:So che un'altra tecnica di lievitazione è porre la pasta da lieviatare al freddo, in frigo, anzichè al caldo temperato. Chi di voi usa questa tecnica? E come vi trovate?

uso il frigo in due casi,per la pizza al piatto e per un tipo di pane,nel caso del pane uso il frigo solo in estate,perchè con il caldo e la lunghissima lievitazione nonostante l'uso di manitoba l'impasto collaserebbe
in poche parole il frigo si usa per rallentare la lievitazione e viene usato nelle ricette dove ci sono tante ore di lievitazione e pochissimo lievito

la maggior parte delle volte uso la macchina del pane,schiaccio un bottone e via :lol:
ma preparo anche il pane nel modo tradizionale,ora lo preparo sempre con la ricetta "pane senza impasto" viene un pane favoloso,figurone assicurato e come dice il titolo non si deve impastare
ho dei problemi sul pc,non riesco a mettere l'indirizzo esatto della pagina,se interessa ci sono le foto passo a passo sul sito

http://www.cookaround.it

se non vuoi cambiare ricetta,come già è stato detto i tempi di lievitazione variano in base alla temp. ecc.
io proverei a far così

aspetti il raddoppio dell'impasto (metti a lievitare la ciotola coperta nel forno preriscaldato 3 minuti a 50°
lavori di nuovo l'impasto fai le pieghe , dai la forma voluta e fai lievitare di nuovo coperto
inforna a forno caldo,inserendo una pentolino d'acqua bollente,oltre a creare umidità serve anche a far alzare la pagnotta,per i primi 10minuti poi togli il pentolino,a fine cottura se si vuoi una crosta croccante fai raffreddare il pane su una griglia(va benissimo quella del micro)
volendo puoi sostituire 70 o 80 di farina 00 con la manitoba aiuta tantissimo la lievitazione

#34
Ma quindi il pane si può fare anche nel forno normale (nel micro no, vero?), non è necessario avere la macchina del pane? Interessante questo pane senza impasto... cioè niente fatica? E come si amalgamano gli ingredienti? Vado a vedere!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#35
alessia275 ha scritto:Ma quindi il pane si può fare anche nel forno normale (nel micro no, vero?), non è necessario avere la macchina del pane? Interessante questo pane senza impasto... cioè niente fatica? E come si amalgamano gli ingredienti? Vado a vedere!

è facilissimo da fare e ti assicuro che anche una persona alle prime armi ottiene un risultato notevole (appunto niente impasto basta amalgamare gli ingredienti per un paio di minuti con una forchetta e mettere a lievitare)
ha una lunghissima lievitazione (ma tanto mica bisogna stare a guardarlo :lol: )ne vale veramente la pane esce un pane favoloso

non credo propio che il pane si possa cuocere nel micro :lol:

#36
confermo gli ottimi risultati ottenuti col pane senza impasto... ormai anch'io lo faccio sempre così!! non tanto per il fatto che è davvero facile da fare, ma soprattutto perché viene davvero buono!

#37
anna964 ha scritto:
Ka ha scritto:So che un'altra tecnica di lievitazione è porre la pasta da lieviatare al freddo, in frigo, anzichè al caldo temperato. Chi di voi usa questa tecnica? E come vi trovate?

uso il frigo in due casi,per la pizza al piatto e per un tipo di pane,nel caso del pane uso il frigo solo in estate,perchè con il caldo e la lunghissima lievitazione nonostante l'uso di manitoba l'impasto collaserebbe
in poche parole il frigo si usa per rallentare la lievitazione e viene usato nelle ricette dove ci sono tante ore di lievitazione e pochissimo lievito
Grazie delle delucidazioni anna...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)