La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Documento identità per bambini

#1
Domenica partiamo per una vacanzina in Austria... e io non avevo minimamente pensato al documento d'identità per Beatrice :oops:
Basta andare in comune? (Naturalmente il comune è già chiuso quindi chiamerò domattina...) una mia collega ha detto che le sembra che non sia una cosa immediata ma devi aspettare qualche giorno...ditemi di no! domani è già mercoledì...:roll:

Se mia mamma non mi avesse messo la pulce all'orecchio io neppure ci avrei pensato... :oops:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#2
quando ho fatto il documento al mio bimbo di pochi mesi, ho portato in comune delle foto formato tessera e me l'hanno rilasciato subito.
spero che sia uguale in tutti i comuni

#4
io mi stavo informando ma sembra un po' nebulosa la cosa.

per il passaporto ora anche i neonati avranno un loro passaporto(non saranno più segnati su quello dei genitori).
per il documeto no nso, sicuramente però dovete andare tutti e due genitori.....non so se vale la delega più documento del genitore assente.

il tuo ocmune non ha un sito?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
appena fatto per Maggie:

modulo in comune + 2 fototessere 4x4, servono i due genitori per firmare di fornte all'impiegato,
con il modulo e un certificato di nascita si va in questura - uff. passaporti
tempo stimato di consegna 10-15 giorni

questo solo per permesso valido 1 anno
per passaporto valido 3 anno trafila simile + 80 euro circa fra bolli e marche
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#6
alla figlia della capa è scaduto a febbraio e per prendere l'aereo ha dovuto farsi fare il documento in aereoporto in cui l'abbinavano alla carta d'identità dell'adulto che la accompagnava. Non sono riusciti a rinnovarlo in tempo perché le hanno detto che doveva andare in questura e visto che l'anno prossimo fa i 15 hanno preferito la strada più breve. Però non so se questo documento sia possibile farlo anche per un altro paese UE.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#8
Hella ha scritto:appena fatto per Maggie:

modulo in comune + 2 fototessere 4x4, servono i due genitori per firmare di fornte all'impiegato,
con il modulo e un certificato di nascita si va in questura - uff. passaporti
tempo stimato di consegna 10-15 giorni

questo solo per permesso valido 1 anno
per passaporto valido 3 anno trafila simile + 80 euro circa fra bolli e marche
Questa è la procedura corretta, sia per la carta d'identità che per il passaporto.
La carta d'identità sarebbe immediata, il problema è la questione della validità per l'espatrio, che ti obbliga a fare quel secondo step in questura ed allunga i tempi.

Se la bimba invece è già sul passaporto di uno dei due, il permesso è valido fino alla scadenza, e non è necessario farne uno nuovo solo per la bimba (fatto salvo che negli Stati Uniti, dove è comunque obbligatorio per tutti).

#9
Oddioooooo tutta sta trafila??????? :shock: :shock: :shock:
Partiamo praticamente tra 4 giorni.... andiamo in auto però e non c'è frontiera... mannaggia dovevo chiamare in Comune stamattina ma me ne sono dimenticata :oops: nel pom è chiuso e nel sito non c'è scritto niente
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#10
Jndiana ha scritto:Oddioooooo tutta sta trafila??????? :shock: :shock: :shock:
Partiamo praticamente tra 4 giorni.... andiamo in auto però e non c'è frontiera... mannaggia dovevo chiamare in Comune stamattina ma me ne sono dimenticata :oops: nel pom è chiuso e nel sito non c'è scritto niente
corri in comune con le fototessere e tuo marito, poi precipitati in questura e supplica l'urgenza urgentissima.
Suggerisco di andare in questura senza marito, con minigonna e vorticosi battiti di ciglia!!!!
:wink:
Bonne chance!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
Hella ha scritto: corri in comune con le fototessere e tuo marito, poi precipitati in questura e supplica l'urgenza urgentissima.
Suggerisco di andare in questura senza marito, con minigonna e vorticosi battiti di ciglia!!!!
:wink:
Bonne chance!
:lol: :lol: :lol:
Il Comune è chiuso :cry: riapre domattina alle 10!! E mio marito domani non può assolutamente venire con me perchè abbiamo il controllo della certificazione di qualità... mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa
Ok intanto dopo vado a fare le fototessere...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#12
Jndiana ha scritto:
Hella ha scritto: corri in comune con le fototessere e tuo marito, poi precipitati in questura e supplica l'urgenza urgentissima.
Suggerisco di andare in questura senza marito, con minigonna e vorticosi battiti di ciglia!!!!
:wink:
Bonne chance!
:lol: :lol: :lol:
Il Comune è chiuso :cry: riapre domattina alle 10!! E mio marito domani non può assolutamente venire con me perchè abbiamo il controllo della certificazione di qualità... mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa
Ok intanto dopo vado a fare le fototessere...
occhio che hanno regole precise, come per il passaporto: 4x4, fondo bianco, occupare il 70 80% dello spazio, ecc.
DU PALLE!!! sai far la foto ad una pupa di 4 mesi dal fotografo????? :roll:

la presenza dei 2 genitori serve perchè altrimenti uno dei 2 potrebbe "rapire" il minore ...idem per il documento : ci si potrebbe portare via i bambini all'estero senza controlli!
Ultima modifica di Hella il 03/08/10 15:47, modificato 2 volte in totale.
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#13
Steve1973 ha scritto: Questa è la procedura corretta, sia per la carta d'identità che per il passaporto.
La carta d'identità sarebbe immediata, il problema è la questione della validità per l'espatrio, che ti obbliga a fare quel secondo step in questura ed allunga i tempi.

Se la bimba invece è già sul passaporto di uno dei due, il permesso è valido fino alla scadenza, e non è necessario farne uno nuovo solo per la bimba (fatto salvo che negli Stati Uniti, dove è comunque obbligatorio per tutti).
La bimba non figura in nessun nostro documento! ammetto la mia completa ignoranza in materia :oops: ma non ne abbiamo mai avuto bisogno dato che non siamo mai andati con lei nè in albergo nè all'estero...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#14
Hella ha scritto: occhio che hanno regole precise, come per il passaporto: 4x4, fondo bianco, occupare il 70 80% dello spazio, ecc.
DU PALLE!!! sai far la foto ad una pupa di 4 mesi dal fotografo????? :roll:

la presenza dei 2 genitori serve perchè altrimenti uno dei 2 potrebbe "rapire" il minore ...idem per il documento : ci si potrebbe portare via i bambini all'estero senza controlli!
Grazie Hella!
Confesso che sono in ansia non poco... ma che assurdità quella del rapimento! E poi neanche controllano più i documenti andando in Austria...

E naturalmente anche la Questura è chiusa al pomeriggio :evil:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#15
Hella ha scritto:la presenza dei 2 genitori serve perchè altrimenti uno dei 2 potrebbe "rapire" il minore ...idem per il documento : ci si potrebbe portare via i bambini all'estero senza controlli!
Su questa specifica condizione io ho una versione diversa, nel senso che basta la firma dei due genitori sui documenti per l'espatrio con copia del documento d'identità.
Non è strettamente necessaria la presenza in questura di entrambi.